mercoledì 16 giugno 2010

TORNA LA VECCHIA SPAGNA

Passaggi, possesso palla, leziosismi e poi la sconfitta: la vecchia Spagna priva di concretezza si ripresenta a sorpresa nel mondiale che la vede fra le super favorite. E così ecco la sorpresona svizzera, che vince e va in testa al girone con il Cile, che con lo stesso punteggio di 1-0 ha fatto fuori l'Honduras.
Tutte le squadre hanno adesso giocato una gara e molte sono le big che hanno deluso: Spagna sconfitta, Inghilterra, Italia, Portogallo, Francia fermate sul pari, Brasile e Olanda vincenti ma opache, Argentina buona ma imprecisa in zona gol. Solo la Germania ha impressionato. Soprattutto le europee hanno fatto cilecca come risultati (come da tradizione faticano nelle edizioni mondiali lontane dall'Europa); hanno deluso nel complesso le africane tranne il Ghana e in parte la Costa d'Avorio (malissimo Cameroon e Nigeria, impalpabile l'Algeria, da rivedere il Sud Africa). Bene invece le asiatiche in questo primo turno con Corea del Sud e Giappone vincenti e Corea del Nord sconfitta con onore.
Le sud americane sono le uniche senza sconfitte: vittorie per Argentina, Brasile e Cile e due ottimi pareggi per Paraguay e Uruguay contro Italia e Francia. Da stasera con Sud Africa-Uruguay si comincia a capire chi resterà fuori dai giochi.

1 commento:

  1. Che figura la Spagna pelandrona!
    Concordo che le squadre europee battono la fiacca a parte la grintosa Germania ( per ora) ma una sconfitta e'tanta roba. Spagnoli, svegliatevi!

    RispondiElimina