venerdì 20 novembre 2009

LA VECCHIA EUROPA CORROTTA E LO SPIRITO DEI PIONIERI

Quando i primi coloni inglesi decisero di staccarsi progressivamente dalla madre patria per intraprendere una nuova avventura nel nuovo continente, c'era in essi tutto il desiderio di farla finita con un mondo costruito su equilibri obsoleti, un mondo fatto di divisioni sociali, di caste, di privilegi feudali, di raccomandati e di corruzione. La filosofia era quella di partire da zero per creare qualcosa di nuovo: ripartire insomma tutti alla pari per poi vedere dove arrivava il più bravo. Gli Stati Uniti d'America sono nati così. E se trasportiamo questa riflessione allo sport vediamo che alla fine il filo torna eccome. Dopo l'ennesimo scandalo arbitrale, che stavolta ha colpito il Trap e la sua Irlanda a vantaggio dei francesi, ci chiediamo nuovamente cosa aspetta il calcio europeo a dotarsi dell'aiuto tecnologico per sostenere gli arbitri. In un'epoca in cui tutto è possible con la tecnologia, solo il calcio fa orecchie da mercante. E i suoi professoroni che lo comandano neanche ci dicono il perchè di questa chiusura. E comunque noi già lo sappiamo. Con la completa trasparenza delle decisioni arbitrali sostenuta dai mezzi tecnologici non esisterebbe più la sudditanza nei confronti dei potenti, delle squadre che per tradizione dominano, e prevaricano, il calcio. E invece fa molto comodo che esista l'errore umano per questa élite di club, perchè spesso questo errore umano va a danneggiare i più deboli, quelli con meno soldi, meno tifosi, meno giornali. Ma qui si torna al discorso storico: è l'Europa appunto, fatta di classi sociali ben distinte dove è difficile che chi nasce operaio diventi imprenditore o chi è borghese diventi aristocratico. Varchiamo allora l'oceano e vediamo che la parola "aristocrazia" o il concetto di "nobiltà" non hanno senso. Parliamone nello sport: nel Basket, nel Football e nell'Hockey ogni squadra ha lo stesso budget da spendere che non può essere sforato. Si chiama salary cap, il tetto degli ingaggi di cui si discute in Europa da secoli senza applicarlo. Questa regola permette a ogni team di avere le stesse chances di vittoria: non vince chi ha più soldi, vince chi sa spenderli meglio. Nel paese più liberista del mondo la gestione dello sport è quasi comunista! Il Baseball è un'eccezione e infatti a livello sociale è molto molto simile al nostro calcio. Dunque tutti uguali e per di più, per fugare ogni dubbio sulla trasparenza della competizione, gli arbitri sono aiutati dalla moviola in campo e dagli instant replay: possono cambiare una decisione in base ai filmati che consultano in tempo reale. Nel football in particolare una squadra che si sente danneggiata può subito chiedere l'ausilio della prova televisiva che un arbitro ha il dovere di verificare. Ogni decisione arbitrale è poi spiegata al pubblico con tanto di microfono. Eccola qui la correttezza, la trasparenza, per ridurre al minimo ogni dubbio sulla validità o meno di un risultato. Sì , fra noi e loro c'è davvero un OCEANO di differenza...

2 commenti:

  1. Il tasso di approvazione per l'operato del presidente americano Barack Obama è calato sotto Interessate riflessione, che i trova in parte d'accordo. Io credo che le classi sociali, distinte e un po' castali esistano anche negli USSA. Secondo un nuovo significativo sondaggio, che indica come il consenso attorno al presidente Usa risenta del lungo dibattito sulla riforma sanitaria e della debolezza dell'economia. Lo ha reso noto ieri sera l'istituto Gallup.

    RispondiElimina
  2. Devo ricommentare il mio commento perche' e' impazzito nella pubblicazione. Io volevo dire:
    Interessante riflessione di Tordav che mi trova in parte d'accordo, anche se io credo che classi sociali distinte e un po' "castali" esistano anche in USA. Secondo un significativo sondaggio, la popolarita' del Presidente Obama e' calata al di sotto del 50% recentemente, a causa della discussa riforma sanitaria. Indice questo, che le classi socliali alte non vedono di buon occhio le riforme sociali o "socialistiche" della presidenza "abbronzata".
    Lo ha reso noto ieri sera l'Istituto Gallup.

    RispondiElimina