venerdì 30 aprile 2010

SAN ANTONIO E PHOENIX AVANZANO AL SECONDO TURNO

Ancora una volta per i Dallas Mavs di Dirk Novitzky c'è un'altra delusione, con i play off che spengono ogni speranza. Il tedescono sta diventando un perdente di lusso. I vecchi marpioni guidati da Big Tim Duncan avanzano al secondo turno. in 6 gare avanza anche Phoenix, con Steve Nash che guida i "soli" dell'Arizona all'eliminazione di una buona Portland. Stanotte 3 gare che potrebbere chiudere il primo turno.

ATLETICO MADRID -FULHAM, UNA FINALE CHE RICONCILIA CON LA MAGIA DEL CALCIO

L'Europa League ci regala una finale affascinante perchè non ci sono club ricchi, potenti, con il fascino da carta patinata. L'Atletico Madrid e il Fulham sono abitutati a vivere nell'ombra: a Madrid il Real prende spesso tutte le luci della ribalta: ha più soldi, più tifosi, più potere, più trofei. Stessa cosa a Londra Ovest: il Chelsea domina. ma questi due club hanno una luce che non si può oscurare, è la luce della passione dei tifosi, che sempre seguono con forza sentimento le vicende spesso alterne dei loro beniamini. "un sentimiento": così definiscono l'Atletico i suoi tifosi...
IL FULHAM: La bacheca del Fulham dice 0 titoli nazionali, 0 coppe, 0 trofei europei. Per questo l'impresa di quest'anno in europa League è destinata a diventare leggenda. Anche stasera, sotto gli occhi attenti di Hugh Grant, tifoso doc, la magia di Craven Cottage, questo piccolo stadio all'inglese in riva al Tamigi, costruito e ristrutturato nel più tipico Old Style, ha ruggito e ha condotto i cottagers al ribaltamento di un pronostico che era a favore dell'Amburgo, più forte tecnicamente e galvanizzato dall'idea di volare in una finale da giocare nel proprio stadio. Avanti 1-0 fino a 25 minuti dalla fine, l'Amburgo è crollato sotto i colpi di passione del Fulham. E ora la regina di Londra è questa piccola squadra: no Arsenal, no Chelsea, no West Ham, no Tottenham: i giganti sono diventati questi piccoli bianconeri che solo 15 anni fa giacevano in quarta serie.
L'ATLETICO MADRID: i biancorossi hanno un altro blasone, sono la terza formazione più vincente di Spagna ma restano lontani per numero di trofei da Real e Barça. Ma anche loro partivano sfavoriti nella bolgia di Anfield: il Liverpool è andato avanti 1-0, ai supplementari ha segnato il raddoppio e pareva allora finita, ma Forlan ha messo il sigillo qualificazione. L'Atletico torna in una finale europea dopo 24 anni: l'ultima volta perse, l'unico trofeo europeo vinto è la coppa delle coppe ma si deve andare agli anni '60. Ora c'è possibilità di arricchire la bacheca. I colchoneros sono anche in finale di Coppa di Spagna, hanno fallito il campionato e la Champions, ma hanno fatto benissimo il resto.
E ora mi godrò una finale dove mi resta difficile scegliere per chi tifare: sarò felice qualunque sia il risultato, perchè per una gli arroganti club ricchi staranno in poltrona a guardare.

giovedì 29 aprile 2010

NHL: IMPRESA MONTREAL, FA FUORI WASHINGTON

Incredibili Montreal Canadiens: vincono 2-1 gara 7 in trasferta, contro la formazione più forte della stagione regolare. Delusione Washington, che voleva arrivare in fondo e invece è già in vacanza. Tantissime sorprese in questi playoff fino ad ora. Se ne vanno a casa molte favorite della vigilia: New Jersey, Nashville, Phoenix e appunto Washington.
Si parte ora con le semifinali di conference: Chicago- Vancouver, Detroit-San Josè, Montreal-Pittsburgh e Philadelphia-Boston.

PLAYOFF NBA: SORPRESONA MILWAKEE!

i Bucks espugnano Atlanta e vanno sul 3-2, ora si giocano in casa il match point per andare a sfidare gli Orlando Magic! Denver accorcia invece le distanze su Phoenix che conduce ancora 3-2.

IL SIGILLO DI MOURINHO

Barricate all'italiana ma qualificazione meritata per l'Inter che ha dominato all'andata (aiutata dall'arbitro) e si è ben difesa al ritorno (danneggiata dall'arbitro). E' in finale dopo 38 anni, un evento dunque storico. Non mi è piaciuto il clima velenoso creato dai catalani: segno che avevano paura. Ora forza nerazzurri perchè non voglio vedere i ladri tedeschi con la coppa in mano.

mercoledì 28 aprile 2010

PLAYOFF NHL: DETROIT IN 7 GARE SU PHOENIX

I Detroit Red Wings sono intenzionati a difendere la loro Stanley cup con i denti: dopo una stagione regolare altalenante si presentavano col fattore campo a sfavore contro Phoenix, ma hanno vinto gara 7 in trasferta e avanzano così al secondo turno. Stanotte con gara 7 fra Washington e Montreal si completa in quadro del primo turno: avanzano al secondo turno a est San Josè, Chicago, Phila, a ovest Vancouver, Detroit, Boston e Pittsburgh.
Il fattore campo è saltato in 3 serie su 7!

NBA PLAYOFF: BOSTON E CLEVELAND AVANTI

Quasi completato l'allineamento del secondo turno a est: stanotte Boston e Cleveland vincono le rispettive gare 5 e avanzano con un computo totale di 4-1 nelle serie contro Miami e Chicago. Manca solo la vincente di Atlanta- Milwakee che sono sul 2-2. Ci sarà quindi una super sfida fra Cavs e Celtics tutta da vedere: Lebron contro Ray Allen e Paul Pierce, Shaq contro Garnett!
A ovest situazione molto più battagliera: Dallas vince gara 5 e torna a San Antonio sul punteggio di 3-2, con gli Spurs che giocano il match-point in casa. I Lakers non sbagliano e dominano in casa i Thunders, portandosi a oro volta sil 3-2 e possibilità di chiudere il conto a Oklahoma in gara 6.
Phoenix è sul 3-2 contro Portland, Utah conduce 3-1 su Denver. Stanotte altri verdetti in arrivo.

IL PUNTO SULLE MAJOR LEAGUES: METS CALDISSIMI!

Eccoci dopo 20 gare di stagione a fare il punto della situazione nel baseball americano. Naturalmente 20 gare sono pochissime in una stagione che ne prevede 162 ma ci sono sempre indicazioni significative sul trend di alcune squadre: cominciamo dai mitici New York Mets, la mia squadra: dopo una partenza pessima ora siamo la squadra più calda della National League: sei vittorie in fila, 8 vinte nelle ultime dieci e primo posto nella division east con record di 12-9. Inseguono i Phillies, più regolari, in una division molto equilibrata con Floria e Washington sopra il 50% di vittorie e con Atlanta al contrario in crisi nera con 7 sconfitte in fila e striscia perdente aperta. Nella central division comanda St Louis, miglior squadra attualmente della National con 13-7: dietro faticano tutte a partire dai Chicago Cubs (10-11). Nessuno si tiene sopra il 50%, ma gli Houston Astros stanno riemergendo dopo la partenza tragica. A ovest San Diego in gran forma ha raggiunto al comando San Francisco con 12-8, bene anche Colorado mentre Arizona e Los Angeles Dodgers sono in calo.
Eccoci all'American League: a est la sorpresona sono Tampa Bay Rays, che hanno il miglior record in assoluto (15-5) e hanno sorpassato in testa alla division gli Yankees, un po' in calo nelle ultime gare ma sempre favoriti. Delude per ora Boston. Nella central vola Minnesota con 16-7, seguita da Detroit, malissimo invece i Chicago White Sox. A ovest comanda Oakland con gli Angels favoriti che per ora non decollano.

martedì 27 aprile 2010

GLI ULTIMI RECUPERI DELLA LEAGUE 2

Finalmente anche la classifica di league 2 si allinea: tutti con 44 gare, 2 al termine, dopo i due recuperi di stasera, che consegnano il titolo di campione al Notts County (5-0 la vittoria a Darlington) e confermano la crisi tremenda del Barnet, ancora sconfitto e non ancora matematicamente salvo, avendo perso 5 delle ultime 6 gare. La prossima gara c'è lo scontro diretto contro il Grimsby che è penultimo a -4 dai londinesi, a cui servirà un pari per la matematica salvezza.

COMUNQUE VADA FRA INTER E BARCELLONA...

tiferò per una delle due in finale: non sopporterei di vedere i ladri tedeschi trionfare...

NHL: BOSTON E CHICAGO AVANTI

I Bruins ribaltano alla fine il pronostico e fanno fuori Buffalo, 4-2.
Grande serie anche di Chicago, 4-2 su Nashville.
A gara 7 finisce invece Washington, che stanotte ha perso la sesta sfida contro un'irriducibile Montreal.

NBA: ORLANDO AVANZA

Prima squadra a qualificarsi al secondo turno, Gli Orlando Magics non hanno avuto patemi: 4-0 su Charlotte e via ad attendere la vincente fra Atlanta e Milwakee, in una serie che stanotte è tornata in parità, 2-2 grazie alla seconda vittoria in fila dei Bucks. Bene anche Phoenix che si porta sul 3-2 su Portland.

IL CRYSTAL PALACE SI GIOCHERA' TUTTO A SHEFFIELD DOMENICA

Nell'ultimo posticipo annuale del Championship il Crystal Palace non va oltre il pari casalingo contro un rilassato ma concentrato West Bromwich, che non regala nulla. Non basta questo punto per la salvezza: i londinesi vanno a 48 punti, appena due sopra lo Sheffield Wednesday. e il destino ha deciso che tutto si decidera nello scontro diretto a Hillsbrough domenica, al'ultima giornata. Per gli eagles basterà un pari, per il Wednesday serve la vittoria. La salvezza è fondamentale per il futuro del club londinese: dopo la pesante penalizzazione (10 PUNTI) di quest'anno dovuta ai problemi finanziari, una caduta in league 1 potrebbe essere devastante. Pure lo Sheffield Wednesday, con un ritorno nella terza serie, avrebbe davanti tempi davvero duri.

lunedì 26 aprile 2010

L'ATTACCANTE ITALIANO PIU' FORTE FERMA LA ROMA

Il Pazzo: lo ammetto io ho un debole per lui. Quando lo cedemmo alla Samp la mia amarezza fu grande: in quel periodo il giocatore era moralmente a pezzi per colpa di una gestione scellerata da parte di Prandelli. Titolare due anni fa, gli fu messo alle spalle Vieri che finì per giocare metà partite e lo sostituiva periodicamente a gara in corso. Nonostante questo Gianpaolo fece 9 gol senza rigori e la squadra giunse quarta. L'anno dopo l'arrivo di Gilardino lo chiuse, ma perchè mai non avrebbero potuto giocare insieme o al limite alternarsi in un'annata in cui gli impegni viola erano davvero tanti? No, Prandelli lo emarginò progressivamente. La cessione alla Samp lo ha fatto rinascere e se lo merita: questo è l'attaccante tecnicamente più completo che abbiamo in Italia. Veloce, forte fisicamente e di testa, ha tecnica ottima e tiro da fuori pulito e velenoso. Segna in tutti i modi insomma e lavora anche per la squadra. E lo abbiamo lasciato andare, il più forte di una serie comunque lunga e di qualità che comprende anche Liverani, Balzaretti, Maggio, Osvaldo, Semioli. Giocatori che stanno facendo la fortuna si Palermo, Samp e Napoli. Giocatori che forse andavano un po' più coccolati e che avevano bisogno di un dialogo che il nostro Mister non si sogna di concedere. Insomma il Pazzo ieri ha messo la sua firma sul big match, lasciando la Roma al secondo posto e lanciando la sua Samp sempre più in zona champions. Ora l'inter torna favorita: se supera domenica sera in casa della Lazio, è campione d'Italia. La Roma potrebbe pagare il contraccolpo anche a Parma.

NHL: VANCOUVER VA AVANTI, SARA' GARA 7 FRA PHOENIX E DETROIT

Vancouver chiude sul 4-2 la serie contro LA. I campioni incarica di Detroit non ci stanno invece ad uscire e forzano la serie a gara 7 che si giocherà a Phoenix.

SAN ANTONIO SUL 3-1 SU DALLAS

Sì, lo avevo detto, attenti ai vecchi marpioni nei playoff NBA. Gli Spurs non sprecano le due gare casalinghe e vanno sul 3-1 contro Dallas che ora avrà gara 5 in casa con l'obbligo di vincere per restare in corsa. Anche Utah sfrutta bene le due gare in casa, infatti ora è 3-1 su Denver. Cleveland espugna Chicago e va a sua volta sul 3-1 e ora ha il match-point in casa. Miami con orgoglio evita il 4-0 contro Boston e resta in corsa ma sotto 3-1.

domenica 25 aprile 2010

FIORENTINA SEI BOLLITA

Non ho mai preteso dalla mia squadra di stare fra i primi tutti gli anni. Siamo reduci da 4 anni ottimi, ma ora è doveroso criticare un'atteggiamento rinunciatario di un gruppo che sta finendo nel peggiore dei modi l'anno. 15 sconfitte in campionato, 7 in casa, cosa successa forse 2 o 3 volte in tutta la nostra storia. L'ho già scritto e lo ripeto: Cesare, se non ci credi più, sarebbe bene lasciare.

PREMIERLEAGUE:BURNLEY RETROCESSO

Il Liverpool condanna il Burnley alla matematica retrocessione. Già retrocesso da tempo il Portsmouth, sabato prossimo toccherà probabilmente all'Hull City. Il Chelsea torna primo battendo lo Stoke City per 7 a 0!, Si riapre la corsa al quarto posto con le vittorie del Liverpool e dell'Aston Villa che fa suo il derby contro il Birmingham city. Tottenham quarto con 64 punti con 35 gare giocate, raggiunto dall'Aston villa che ha una gara in più. City a 63 con le stesse gare giocate del Tottenham, Liverpool a 62 con 36 gare. Vince ancora l'Everton, 2-1 allo scadere sul Fulham: gran finale di stagione per David Moyes e i suo toffees, ottavi a sole 5 lunghezze dai rivali del Liverpool. Peccato per i due derby persi ingiustamente altrimenti saremo a dire la nostra anche noi per i posti europei. Ma i giocatori hanno onorato la maglia dopo un'annata spesso difficile.

NHL: AVANTI PITTSBURG E SAN JOSE'

Con le vittorie di stanotte Penguins e Sharks chiudono sul 4-2 le loro serie contro Ottawa e Colorado. Chicago si porta invece sul 3-2 contro Nashville grazie a una gara cardiopalma chiusa all'overtime.

NBA: ORGOGLIO CHICAGO, GRANDE OKLAHOMA

Oklahoma City non molla la presa, si porta sul 2-2 contro i Lakers e tiene aperta la serie che torna ora a Los Angeles per una basilare gara 5. Pure i Phoenix Suns agganciano Portland sul 2-2 e qui prevedo una gara 7 in arrivo. Chicago ha vinto la sua gara 3 accorciando su Cleveland e così ha fatto Milwakee con Atlanta, mentre Orlando è sul 3-0 contro Charlotte.

IL PISA TORNA FRA I PROFESSIONISTI E IO ATTENDO FIDUCIOSO IN DERBY

Davanti a 6500 spettatori (un record per la serie D), il Pisa domenica scorsa ha festeggiato la promozione in seconda divisione pro. Dopo il fallimento i nerazzurri tornano nel calcio professionistico. un pubblico fedele e un tifo all'altezza per un club con una storia rispettabile: a mio avviso sono loro per importanza e bacino d'utenza il secondo club toscano. Ecco perchè nel mio immaginario che risale all'infanzia l'unico derby regionale sarà sempre Fiorentina-Pisa. Io non vedo l'ora di rivederli in serie A per tornare a batterli.

sabato 24 aprile 2010

SERIE B: IL LECCE SI AVVICINA ALLA PROMOZIONE, IL TORO E' DI NUOVO IN CRISI

Il Lecce non dà scampo al Grosseto nel big match di giornata: 3-0 esterno e serie A vicina con 7 punti di vantaggio sulle terze. Al secondo posto risale il Sassuolo che vince 1-0 sull'Ancona e sfrutta lo scialbo 0-0 interno del Brescia contro la Reggina per scavalcare proprio i lombardi e il cesena, che ha perso in casa contro un Empoli tornato in corsa. grande Cittadello che vince 6-0 e si issa la terzo posto in compagnia proprio del Brescia. ora il Cesena è quinto, sesto il Grosseto, solo settimo il Torino che ha perso a Crotone e ora sarebbe fuori dai playoff.

LEAGUE 1 E 2: LOTTA MILLWALL-LEEDS FINO ALLA FINE

Il Millwall domina nel derby di Londra est contro l'Orient, ma il Leeds risponde con un sonoro 4-1 casalingo : i bianchi dello Yorkshire restano secondi con un punto di vantaggio sui londinesi a due gare dal termine. Il Milwall sarebbe ai playoff con Charlton, Swindon e Huddersfield. in zona salvezza lotta fra Tranmere ed Exeter per evitare il quart'ultimo posto che vuol dire retrocessione in league 2.
Andiamo allora in League 2: già promosse Notts County, Rochadale e da oggi anche il Bournemouth, c'è però una vera battaglia per i 4 posti playoff: coinvolte Rotherham a 72 punti (quasi dentro), Aldershot a 69, Bury 68, poi un trio a quta 67: il Port Vale, autore di una rimonta spettacolare, il Morecambe e il Chesterfield. A 66 punti ancora in lizza pure Northampton, e Dagenham. Zona salvezza con un crollo del Barnet, che ancora non è matematicamente salvo ma dovrebbe comunque farcela a gestire in 4 punti di vantaggio sul Darlington penultimo.

FINALMENTE IL SOLE!

Il Sole splende su Vicarage Road oggi dove il Watford ne intasca 3 contro il Reading. Grande partita e Watford in festa ha gia' dato il via da qualche ora ai festeggiamenti! Finalmente e' arrivata la primavera anche su North Greater London!
In Premier League il Man U vince contro il Tottenham ma i conti ancora non si fanno...il Chelsea infatti giochera' domani contro lo Stoke City, partita che dovrebbe essere facile per la squadra del London Royal Borough of Kensington and Chelsea. Risultato non interessante ne' per il Man City ne' per l'Arsenal che chiudono l'incontro con uno zero a zero.
Domani , sotto un sole cocente di 22 gradi, migliaia di persone si cimenteranno nella Maratona a Londra. Good Luck!

CHAMPIONSHIP: SHEFFIELD WEDNESDAY NEL BARATRO

Penultima giornata del campionato e il risultato più importante è la sconfitta 3-2 dello Sheffield Wednesday a Cardiff: gli Owls restano terzultimi e domani il crystal Palace può salvarsi matematicamente se batte il West Bromwich che è già promosso (ma in Inghilterra nessuno fa regali). Il Watford ha vinto 3-0 col Reading è festeggia al contrario la salvezza. Se il Crystal Palace non vince tutto si decide allo sconto diretto della prossima giornata. Il quadro playoff vede dentro Forrest, Cardiff, Leicester, mentre restano in lotta Swansea e Blackpool per l'ultimo posto: il Blackpool ha fallito il sorpasso pareggiando 0-0 a Peterborough contro l'ultima in classifica, con la contemporanea sconfitta dei gallesi. Ora il distacco è di un solo punto.

GERMANIA: LO SHALKE RAGGIUNGE IL BAYERN IN VETTA!

Vittoria esterna 1-0 per il mitico club della Ruhr e aggancio al Bayern che non va oltre il pari a Moenchengladbach. Forza ragazzi superiamo questi schifosi!

PREMIER LEAGUE: WEST HAM QUASI SALVO!

Giornata fondamentale per i verdetti salvezza: il West Ham batte 3-2 il Wigan e sale a 34 punti, lasciando l'Hull City, sconfitto in casa dal Sunderland, a -6. Vero che domani il Burnley potrebbe andare a -4 se batte il Liverpool ma le giornate che restano sono ormai solo due. Ormai tranquille lo stesso Wigan, i Wolves (pareggio con Blackburn) e il Bolton (pareggio interno col Portsmouth).
Ma questo sabato ci riconsegna anche un Manchester united in forma: 3-1 nel big match col Tottenham e nuovamente Red Devils al comando e Tottenham che conserva il quarto posto in virtù del pareggio fra Arsenal e Man City (ma Mancini ora è a -1 e l'ultima giornata c'è lo scontro diretto a Manchester). Domani è attesa la risposta del Chelsea che ospita un tranquillo Stoke City. In programma sempre per domani anche il derby di Birmingham e Everton-Fulham.

L'INTER RISPONDE AL BARCELLONA: ENTRAMBE VINCONO 3-1

Il Barça batte lo Xerex, l'Inter fa fuori, faticando nella prima parte, l'Atalanta. Entrambe vittoriose in casa, entrambe con lo stesso punteggio, entrambe capoliste nei rispettivi campionati. Così comincia il conto alla rovescia per la sfida del Camp Nou. Domani sera con Roma- Samp sapremo quasi tutto sulla lotta scudetto, perchè se la Roma vince secondo me supero lo scalino più grande verso il suo quarto titolo.

NHL: NESSUNO ANCORA PASSA IL TURNO

Altra notte superemozionante per l'Hockey: con orgoglio Montreal non molla la presa, si aggiudica gara 5 e accorcia sul 3-2 le distanze con Washington. Stessa cosa fa Buffalo contro Boston. Vancouver vince nettamente su La e si porta sul 3-2, mentre anche Detroit riesce a espugnare Phoenix: anche qui 3-2 nella serie. Insomma grandissimo equilibrio: tutte le 8 serie finiranno con almeno 6 partite giocate!

PAUL PIERCE, UOMO DA ULTIMO TIRO, OCCHIO AI BOSTON CELTICS

Lo è sempre stato questo grande giocatore simbolo ormai da anni dei Boston Celtics: uno dei pochi che "sente l'odore del sangue" al momento giusto. L'ha dimostrato ancora stanotte con i Celtics impegnati a Miami per gara 3. Il tiro vincente di Paul allo scadere è di quelli che ammazzano una serie: 100-98 il finale di gara e soprattutto comuto totale di 3-0 per Boston a un passo dal secondo turno. I Celtics hanno sonnecchiato tutta la stagione senza brillare, ma sono un team da playoff con talento ed esperienza. Attenzione a loro, che avranno probabilemte un duello con Cleveland nelle semifinali. E a proposito di esperienza e mestiere, gli Spurs hanno battuto i Mavs in gara 3 e sono sul 2-1: anche qui mai dare per morto l'orso prima che lo sia davvero. sul 2-1 va pure Utah su Denver, le emozioni però sono solo all'inizio e ci accompagneranno fino a giugno.

venerdì 23 aprile 2010

NHL: PHILA AVANZA!

Primo verdetto nel primo turno dei playoff NHL. Phila fa sua la serie contro New Jersey, ribaltando il pronostico. 4-1 e passaggio al turno successivo. Resta aperta invece la gara fra Ottawa e Pittsburgh: dopo 3 supplementari infatti i canadesi vincono gara 5 e accorciano le distanze con la serie ora sul 3-2. Chicago pareggia il conto su Nashville e recupera il fattore campo: 2-2. Infine San Josè finalmente è avanti su Colorado dopo il 5-0 netto su stanotte: serie sul 3-2.

PLAYOFF NBA: CHICAGO E OKLAHOMA ACCORCIANO

Ottima reazione dei Bulls che non vogliono alzar bandiera bianca e vincono gara 3 in casa contro Cleveland: 2-1 Cavs. stessa cosa per i Thunder che battono davanti al loro pubblico i Lakers: 2-1 La.

FULHAM VUOI ANDARE FINO IN FONDO?

Il Fulham, il piccolo club di Londra ovest schiacciato dall'appeal dei vicini di casa del Chelsea, vuol continuare a stupire. Lo 0-0 di Amburgo lascia ottime speranze per il ritorno a Craven Cottage. L'Amburgo arrivava strafavorito a questo duello, anche in virtù del fatto che la finale di Europa League sarà disputata proprio ad Amburgo, dando ai tedeschi un'occasione unica! Ma il Fulham ha già fatto fuori squadre più blasonate: Shakhtar, Juventus, Wolfsburg. La squadra pare in missione: che sia davvero l'anno di un'impresa? Per me l'Amburgo resta favorito , ma vedremo.

FORZA ATLETICO VAMOS IN FINALE!

Finalmente una serata magica al Calderon di Madrid ieri. l'1-0 siglato da Forlan pone i colchoneros in vantaggio sul Liverpool in previsione della gara di ritorno fra una settimana ad Anfield. In palio la finale di Europa League di Amburgo, la possibilità insomma di tornare a vincere un trofeo che nella capitale spagnole manca dal 1996. Già, un anno magico il 1996 per la vera e unica squadra di Madrid, la squadra della gente normale, della gente che sa che la vita è passione, sofferenza e qualche gioia (in contrapposizione a quelli che pensano sia tutto un poster in carta patinata e tifano Real, il club che più di ogni altro in Europa ha rappresentato il potere politico direttamente derivato da una dittatura, nel caso spagnolo quella franchista). Ebbene nel 1996 arrivò il nono e ultimo finora titolo nazionale e pure la nona e ultima, finora, Coppa del Re. L'anno successivo nonostante un'ottimo percorso in Coppa Campioni l'Ajax nei quarti frantumò il sogno atletista. Poi da quel momento un lento e inesorabile declino, la crisi societaria, i guai giudiziari di Jesus Gil, la retrocessione, il nuovo corso e la lenta risalita nel calcio che conta. Purtroppo il budget del club è ben distante dai quello di Real e Barcellona. Alla luce di questo una finale di Europa League sarebbe un traguardo super, che premierebbe la fede l'attaccamento di un pubblico che non è mai venuto meno all'amore per i propri colori: il Vicente Calderon non è grande come il Bernabeu, ma è uno degli stadi più calienti di Spagna. Il tifo, trascinato dal Frente Atletico, fa sempre paura. E ora di salire in massa a Liverpool per prendersi quella finale che la gente biancorossa merita. Forza Atletì.

giovedì 22 aprile 2010

PLAYOFF NBA E NHL: ECCO COSA E' SUCCESSO STANOTTE

I veterani e vecchi marpioni come gli Spurs sono sempre da prendere con le molle nei playoff: gran gara di Duncan e compagni che vincono a Dallas e portano la serie sull'1-1.
Nell'hockey Washington ha messo la freccia: vittoria e serie sul 3-1 contro Montreal. Stessa cosa fanno i Boston Bruins che vincono 3-2 all'overtime portandosi a sorpresa sul 3-1 contro i meglio classificati Buffalo. Vancouver riequilibra invece la serie contro LA: 2-2.

GEOGRAFIA DELLA PROSSIMA PREMIERLEAGUE

Sarà una premierleague estremamente polarizzata fra Londra, Birmingham e Manchester quella della stagione 2010-2011. Se il West Ham riuscirà a salvarsi la capitale conserverà 5 club nella massima divisione. L'area di Birmingham-West Midlands dovrebbe avere 4 compagini grazie al ritorno in premier del West Bromwich (quasi salvi infatti i Wolves). 4 formazioni anche per la greater Manchester se Wigan e Bolton riusciranno, come sembra, a ottenere la permanenza nei top: nell'area del nord ovest sono da considerare anche Stoke City e Blackburn. Il Nord-est recupera la sua squadra più blasonata, il Newcastle, che tornerà a giocare il sentitissimo derby col Sunderland. Tutto stabile a Liverpool dove Everton e Liverpool continueranno a battagliare. Sparisce invece la costa sud con la retrocessione del Portsmouth. La crisi dello Yorkshire si fa sempre più sentire: con Leeds e le due di Sheffield lontane anni luce dalla premier, anche l'Hull city rischia seriamente di tornare nel Championship. Il Lancashire perde invece il Burnley, conservando in Premier solo il solito Blackburn. Dai playoff del championship uscirà la ventesima rappresentante per la prossima annata: potrebbe essere il Nottingham Forrest, che ridarebbe una squadra alla contea di East Midlands dopo la retrocessione del Derby County di 3 anni fa, ma potrebbe finalmente arrivare anche una formazione gallese con Cardiff e Swansea molto competitive quest'anno.
ecco il dettaglio al momento attuale:

LONDRA 5 SQUADRE
CHELSEA, TOTTENHAM, ARSENAL, FULHAM, WEST HAM

GREATER MANCHESTER 4 SQUADRE
MANCHESTER UNITED, MANCHESTER CITY, WIGAN ATHL., BOLTON

BIRMINGHAM-WEST MIDLANDS 4 SQUADRE
ASTON VILLA, BIRMINGHAM CITY, WOLVERHAMPTON, WEST BROMWICH ALBION

LIVERPOOL MERSEYSIDE 2 SQUADRE
LIVERPOOL EVERTON

NORD EST 2 SQUADRE
NEWCASTLE, SUNDERLAND

NORD OVEST - LANCASHIRE 1 SQUADRA
BLACKBURN

NORD OVEST - STAFFORDSHIRE 1 SQUADRA
STOKE CITY

mercoledì 21 aprile 2010

NHL: PHILA VA SUL 3-1

Più emozioni nell'Hockey dove si preparano grosse sorprese: a est Philadelphia si è portata sul 3-1 ai danni dei favoriti NJ Devils. Nashville è avanti 2-1 sui meglio classificati Chicago blackhawks, così come Los Angeles conduce 2-1 sulla favorita Vancouver e Boston sempre per 2-1 su Buffalo. Solo Pittsburg rispetta invece il pronostico (3-1 su Ottawa). Battaglia fra la cenerentola Colorado e la big San Josè (serie sul 2-2). Washington ora è avanti su Montreal ma fa fatica, Detroit e Phoenix sono invece sul 2-2

NBA: BOSTON, LAKERS E ATLANTA SUL 2-0

proseguono senza sussulti i playoff NBA: sul 2-0 tutte le super favorite, serie più in equilibrio fra Denever-Utah e Phoenix-Portland. Stasera secondo atto di Dallas - San Antonio.

HELLAS BRUTTO PAREGGIO

Ripreso nel recupero a Ferrara, il Verona ora condivide il primo posto con Pescara e Portogruaro a 3 giornate dalla fine. Per tornare in B direttamente serve vincere il campionato. 9 punti obbligatori, vietato pareggiare adesso, dopo troppi risultati insipidi che hanno fatto dilapidare ai gialloblù un buon vantaggio sulle inseguitrici. Forza!

martedì 20 aprile 2010

IMPORTANTI RECUPERI STASERA NEL CHAMPIONSHIP

Punticino prezioso dello Scunthorpe contro il Reading: viola ora a più 5 dalla terz'ultima, che resta lo Sheffield Wednesday, rduce dal pareggio nel derby cittadino contro lo United. Palace quart'ultimo con un punto di vantaggio. Appena un punto sopra il Watford che perde il derby contro il QPR e resta pericolante al contrario proprio del QPR che può a questo punto festeggiare la salvezza. Due sole le gare al termine della stagione, finiti i recuperi, tutto si decide nelle prossime due settimane: all'ultima giornata, il 2 maggio, c'è Sheffield Wednesday contro Crystal Palace che probabilmente decide tutta la stagione. In league 1 il Brentford batte il Tranmere lasciandolo quart'ultimo a due punti dalla zona salvezza dove resta l'Exeter. In league 2 il Notts County consolida il primato battendo il Rochdale secondo.

IL CAPOLAVORO DI MOURINHO

E ora alzino la voce, se ne hanno il coraggio ora, quelli che denigrano Mourinho definendolo uno che vende fumo, uno che allena più i media che i giocatori. Stasera l'Inter ha messo in grave affanno il Barcellona, con un capolavoro di tattica e aggressività.mourinho ha trasformato l'Inter da una grande squadra (lo era anche con Mancini) a una corazzata in grado davvero di vincere anche in Europa. Qualificazione naturalmente ancora aperta, perchè al Camp nou il Barça ne può fare 4 a chiunque, ma i nerazzurri oggi hanno evidenziato le loro credenziali e il merito è anche delo loro condottiero. Nonostante il gol iniziale di Pedro si è visto subito qual'era la squadra più in pallza stasera. 3-1 e palla al centro, si rigioca fra una settimana. Chissà se l'Inter pagherà dazio in campionato domenica: la sfida con l'Atalanta cade in mezzo a questi due fasi della battaglia. Ma conoscendo Mourinho e la sua capacità di motivatore, credo di no.

NBA: UTAH PAREGGIA, CLEVELAND VA SUL 2-0

Cavs sul 2-0 dopo un'altra vittoria su Chicago, ora però ci si sposta nell'Illinois. Utah pareggia la serie battendo Denver, stanotte altre gare 2 in programma.

PREMIERLEAGUE: IL PUNTO DOPO IL MONDAY NIGHT

Il Liverpool supera per 3-0 il West Ham e tiene accesa una fiammella per il quarto posto, ma i punti da recuperare sono 5 e c'è una gara da recuperare per il Tottenham. Il West Ham resta quart'ultimo, ha 3 punti di vantaggio sull'Hull City che però recupera oggi la sua gara in meno contro l'Aston Villa. I tigers, in caso di vittoria , tornerebbero a pari punti con gli Hammers. Sabato grandissima sfida fra Man United e Tottenham.

lunedì 19 aprile 2010

NHL: COLORADO E PHILADELPHIA FANNO SUL SERIO

Colorado, testa di serie numero 8 a ovest, conduce ora 2-1 la serie con i favoritissimi San josè Sharks. Philadelphia guida invece sui Devils del New Jersey. Queste per ora le due maggiori sorprese di un primo turno di playoff equilibratissimo.

NBA: PORTLAND ESPUGNA PHOENIX, PER IL RESTO TUTTO COME PREVISTO

I Blazers fanno il colpaccio a Phoenix e ribaltano il fattore campo. Fattore campo che invece è rispettato nella serie in cui i Lakers battono Oklahoma e Dallas supera San Antonio. A est anche Orlando fa il suo dovere portandosi sull'1-0. Da stanotte le gare 2.

NON PRENDIAMOCI IN GIRO CON IPOCRISIA

Il gesto di Francesco Totti a me non dispiace per nulla: è il gesto di un giocatore tifoso che sente a manetta il derby della sua città, è il gesto di un romano romanista che ha appena vinto mettendo a tappeto l'altra squadra. Di Canio dall'altra parte andò sotto la Sud col dito alzato venti anni fa. Averne sul campo di giocatori che sono attaccati ai propri colori in questo modo, a differenza del 99% dei professionisti mercenari del pallone. Mi piacerebbe averlo in squadra uno così (Viviano io ti aspetto!).
Ho sentito che alcuni "giornalisti" hanno condannato Totti accusandolo di essere uno dei colpevoli degli incidenti del derby: pocherie! quello che è successo ieri al derby è frutto dell'impunità cronica di cui godono le tifoserie d Roma e Lazio, sempre perdonate, protette e mai sanzionate a differenza di tutte le altre, comprese le più potenti, come la juve, che ha spesso pagato con squalifiche e multe salate il comportamento violento dei suoi ultras.
Protetti dalla giustizia sportiva ma soprattutto dalla politica: basta sentire le ipocrite dichiarazioni di Alemanno che parla con retorica di "sparuta minoranza " senza spiegarci quali strategie vorrà adottare per evitare che questi schifosi episodi non si ripetano più.
Ultras lo sono stato anche io: ma proprio per questo mi hanno insegnato che un cazzotto si può dare e prendere, ma le lame andrebbero lasciate ai delinquenti. Capito giallorossi?

domenica 18 aprile 2010

GIORNATA DI GRANDI DERBY SUDAMERICANI

Un occhio veloce all'altra sponda dell'Atlantico per notare che oggi si disputano 3 derby molto sentiti in 3 paesi diversi del sudamerica. In Brasile ètempo di campionati statali e nel torneo di San Paolo sono di fronte San Paolo e Santos, due delle maggiori squadre della città più grande del continente. In Argentina il San Lorenzo ha battuto l'Huracan 3-0 in uno dei derby più sentiti di Buenos Aires, un derby fra club molto sostenuti dalle classi popolari. Ma la sfida più sentita è in Uruguay, fra il Nacional e il Penarol, i due giganti di Montevideo, due squadre che si odiano e che combattono per la supremazia di questo paese praticamente da sempre. E proprio a tal riguardo c'è una disputa secolare sul numero degli scudetti vinti: il Nacional ne vanta 42, mentre il Penarol ne avrebbe in totale 40. In realtà la squadra giallonera si chiamava agli albori del calcio in un altro modo, cioè con la sigla CURCC : con questa denominazione furono 5 gli scudetti vinti, che portano il totale a 45 , rendendo così il Penarol la formazione più titolata del paese. Naturalmente il Nacional non riconosce questi 5 campionati e si ritiene il club più titolato. Il Penarol prende i suoi colori (strisce verticali giallo-nere) dalle divise dei dipendenti delle ferrovie, essendo nato proprio come sezione ricreativa dei dipendenti del sistema ferroviario. La sezione calcio della polisportiva Penarol fa parte di un club fondato dagli inglesi. Il Nacional si è dato invece questo nome proprio come segno di rivalsa nei confronti degli odiati nemici, proprio per mettere in evidenza la sua origine completamente locale. Anche i suo colori, celeste e bianco, richiamano infatti la bandiera nazionale uruguayana.

FRA LA ROMA E LO SCUDETTO C'E' SOLO UNA SAMP IN GRANDE FORMA

L'ostacolo più duro è superato. Si può dire il peggio dei suoi tifosi e della sua società, ma bisogna levarsi il cappello di fronte alla Roma squadra e al suo allenatore. Anche il Derby è vinto e ora il calendario è più agevole di quello dell'Inter. La gara più difficile la Roma ce l'ha domenica prossima in casa perchè trova una Samp scatenata che ora crede sul serio alla Champions League. Bella la lotta anche per l'Europa League con il Napoli che passa la Juve e il Genoa che resta in lizza. Sulla mia viola stendiamo un velo di pietà. Siamo stati magnanimi, diciamo così, aiutando una grande Atalanta a restare in corsa per la salvezza con un Bologna in caduta libera e una Lazio che esce col morale a terra dalla battaglia di stasera.

SUPER PLAYOFF IN NHL E NBA!

Mamma mia che aprile in USA! Nell'Hockey abbiamo 8 serie di primo turno equilibratissime: tutte sull'1-1, nessuna squadra per ora ha vinto due gare consecutive. Potrebbe solo riuscirci Nashville che gioca contro Chicago gara2 stanotte dopo aver vinto la prima sfida a sorpresa. stanotte Washington riequilibra la serie ma che fatica domare Montreal (solo all'Over time). Battaglia anche fra New jersey e Phila, ma tutte le contese sono apertissime.
Partiti stanotte anche i playoff NBA: meno sorprese però. Boston ha la meglio su Miami, Cleveland su Chicago, Atlanta su Milwakee. Salta solo nello Utah il fattore campo con Denver corsara grazie a Carmelo Antony.

sabato 17 aprile 2010

7 GOL DEL BAYERN, TIENE BOTTA LO SHALKE. BARCELLONA FERMATO NEL DERBY

7-0 del Bayern oggi con tripletta del brutto Robben. Ma il mitico SHalke tiene botta a -2. Lo Shalke merita il titolo per la grandezza del suo pubblico che aspetta dagli anni '50 questa gioia. Forzaaaa!
In Spagna il Barcellona si ferma sullo 0-0 nel derby contro i cugini dell'Espanyol, che naturalmente se c'è da fare un regalo al Real non si tirano indietro. Come si evince dal nome, L'Espanyol è un club fondato da spagnoli in terra catalana. Quindi, se il Barcellona rappresenta l'identià catalano proprio in contrasto col potere centralizzato di madrid, l'Espanyol è stato sempre il simbolo di quella parte di Catalunya che aveva accettato il legame con lo stato centrale: ci riferiamo soprattutto alle classi sociali medio-alte, mentre i blaugrana sono la squadra del popolo.

SERIE B: SALGONO CITTADELLA E GROSSETO

In attesa dell'esito del grande posticipo Torino-Cesena, il sabato di B ci consegna il pareggio fra Lecce e Brescia e le vittorie importanti di Grosseto e Cittadella che si portano al terzo posto appaiate a 57 punti proprio dietro le seconde, Cesena e Brescia, ferme a 59. Il sassuolo e 55 gioca lunedì, mentre il Toro ha bisogno di vincere se vuole sperare nel secondo posto. Torna in lizza playoff anche l'Empoli dopo il 4-0 al Padova (9 gol nelle ultime due gare per i toscani).
zona salvezza con Mantova in ascesa grazie alla vittoria pesantissima contro il Gallipoli che lascia terz'ultimo proprio il Padova. Classifica cortissima in basso, rischiano molte squadre. Forza Toro stasera!

LEAGUE 1 E LEAGUE 2. IL PUNTO

Clamorosa occasione persa (l'ennesima) dal Leeds United per allungare sul Millwall terzo. I whites cadono a Gillingham e pure il Charlton non ne approfitta perdendo in casa contro un Norwich già promosso ma che non regala nulla. Non vince neanche lo Swindon, che pareggia 1-1 in casa contro il Walsall (il Walsall sarà il prossimo anno l'unica squadra dell'area di Birmingham a non giocare in premierleague: le altre, cioè VIlla, Birmingham City, Wolves e West Brom saranno tutte nei top).
Insomma per il secondo posto resta tutto aperto con Leeds a 80, Millwall a 79, Swindon a 78, Chartlon a 77 con 1 gara da recuperare. Per l'ultimo posto utile playoff Huddersfield in vantaggio sul Colchester (più 6) che gioca però lunedì. importante vittoria del Leyton Orient in zona salvezza: ora i londinesi sono a più 4 sulla quart'ultima, il Tranmere, che ha però una gara in meno. Wycombe e Southend sono ancora vive ma troppo in ritardo forse per avere speranza.
In League 2 il Notts County festeggia con 4 gol sul Morecambe la matematica promozione in league 1: gran festa a Meadow Lane con 8.500 spettatori (ricordiamo che si tratta di quarta serie). Anche il Rochdale è promosso, mancano invece un paio di punti al Bournemouth. Per la zona playoff sicure Rotherham e Bury, mentre è lotta serrata per gli altri due posti: rientra in gioco il Dagenham con la vittoria di oggi raggiunge a 66 punti Chesterfield e Aldershot. Anche il Port Vale, la squadra tifata da RObbie Williams, può avere speranze a 64 punti, assieme a Morecambe, northampton e Shrewsbury. In zona retrocessione oltre la Darlington è quasi condannato anche il Grimsby.

CHAMPIONSHIP: CARDIFF E LEICESTER QUASI SICURE DEI PLAYOFF

Ormai è sfida fra Swansea e Blackpool per il sesto posto, ultimo utile per i playoff. Entrambe vincono oggi: i gallesi contro il Barnsley e il Balckpool contro il Nottingham Forrest che nei playoff c'è già matematicamente. Anche Cardiff e Leicester oggi hanno preso 3 punti che danno la quasi certezza della post season. Zona salvezza rovente: importantissima vittoria dello Scunthorpe su un Bristol City che è una delle delusioni della stagione. Ora i viola sono a 47 punti. Il Watford è sepolto a Leicester e resta a 48 punti. Punticino del Crystal Palace ottenuto a Derby e ora gli Eagles sarebbero salvi a quota 46. Un punto sotto c'è lo Sheffield Wednesday che gioca però domani, atteso dal derby contro lo United. Per il prestigio della categoria mi piacerebbe che retrocedesse lo Scunthorpe e restassero su sia Wednesday che Palace.

TOTTENHAM, CHE SETTIMANA!

Battere Arsenal e Chelsea nel giro di 3 giorni! Questo è il sogno di ogni tifoso del Tottenham, che negli ultimi 10 anni ha visto progressivamente il so club perdere terreno nei confronti degli altri due giganti di londra. Ebbene il sogno si è avverato oggi. Ancora 2-1 come con l'Arsenal 3 giorni fa, gli Spurs domano il Chelsea e scavalcano in Man City al quarto posto della classifica. Un city che come ricordato da Toreva non ha fortuna nei derby quest'anno: dopo esser stato eliminato in semifinale di Coppa di Lega proprio dai cugini del Man United, ecco che Scholes ha chiuso nel recupero la pratica derby al City Of Manchester stadium, rimettendo i Red devils in scia del Chelsea, a -1. E domani l'Arsenal può rientrare se batte il Wigan. Mamma mia che finale di stagione!!!! Vediamo adesso che succede in zona salvezza: il Sunderland, ormai salvo, non fa sconti al Burnley, lo batte e lo lascia all'inferno, a un passo dalla retrocessione. Messo male anche l'Hull City, che pareggia a Birmingham contro il city ma resta a -3 dal West Ham quart'ultimo e salvo. Si è messo a posto il Bolton, vincendo 2-1 a Stoke on Trent. Quasi fatta anche per il Wolves, che prendono un punto utile a Londra contro il Fulham. Chiudiamo col nostro Everton che sta onorando il finale di stagione: 3-2 e vittoria esterna a Blackburn, ottavo posto ormai sicuro e qualche speranza di riprendere Liverpool e Aston Villa impegnate domani contro West Ham e Portsmouth.

NUVOLE DI CENERE SUGLI STADI INGLESI

Non splende il sole sul Manchester City che perde nei tre miniuti di recupero contro il Man U che avanza in classifica. Giornata sfavorevole anche per Il Chelsea che perde contro il Tottenham e accorcia lo scarto tra con la seconda in classifica. Ormai a quattro giornate dalla fine del campionato di Premier League, la lotta e' tra Man U e Chelsea.

MLB: DOPO SOLE 10 GARE GIA' QUALCHE CERTEZZA

In un viaggio di 162 partite, averne giocate sole 10 vuol dire poco. Però se guardi le classifiche delle varie division vedi in testa New York Yankees, Minnesota Twins, Philadelphia Phillies e St Louis Cardinals, tutte conferme della passata stagione. Le sorprese arrivano dall'ottima partenza dei San Francisco Giants e degli Oakland Athletics: nella bay area di San Francisco due squadre competitive come non si vedeva da tempo. Vediamo se il trend prosegue.

ORA PRESSIONE SULLA ROMA

L'Inter aveva le spalle al muro: la gara contro la Juve non è mai uno scherzo, e in caso di mancata vittoria la Roma si sarebbe presentata al derby con maggior tranquillità.Ora invece la pressione torna sui giallorossi, attesi dall'inferno biancoceleste e obbligati a vincere per tornare primi. La juve incassa la tredicesma sconfitta stagionale, credo sia un record che nemmno il buon Maifredi riuscì a raggiungere. Eppure la posizione bianconera è sospesa in un limbo: se domani Samp e Palermo non vincono il quarto posto è ancora lì, però da dietro potrebbe risalire il Napoli, quindi sarebbe a rischi anche l'Europa League.

IL MILLWALL SI FERMA SUL PIU' BELLO

nell'anticipo di ieri sera per la league 1 Millwall fermato ad Huddersfield. I padroni di casa vogliono il sesto posto e sono più motivati. Il Millwall resta a -1 dal Leeds secondo ma ora i bianchi dello Yorkshire possono portarsi a più 4 a 3 gare dalla fine, il che vorrebbe quasi dire certezza playoff per i lions, autori comunque di un gran campionato. Magari arriverà una finale playoff Millwall- Charlton a Wembley: un super derby di Londra sudest, che avrebbe fascino incredibile. Vedremo.

venerdì 16 aprile 2010

VENTIQUATTRO ANNI


VENTIQUATTRO ANNI

Dopo 24 anni ho rimesso piede all'Artemio Franchi. Che emozione! All'epoca non si chiamava neppure cosi, era semplicemente " Lo stadio comunale". Purtroppo pare che abbia portato male alla Fiorentina, vista la sconfitta di martedi scorso contro l'Inter. Ma dico la verita, e' stato bello essere li. Il mio cuore e' sempre viola.

STASERA ANTICIPO DI VELENI

Ormai Inter-Giuve è diventata peggio di Barcellona-Real o Celtic- Rangers. Però a differenza di queste sfide così accese non ci sono motivazioni storico-sociali ad acuire la rivalità, bensì vicende "giudiziarie". Certo se i tifosi della Juve, nonchè i suoi dirigenti, avessero accettato le sentenze di calciopoli, per altro molto morbide per loro, senza sollevare tutto sto polverone che tirano su da 4 anni per due scudetti tolti giustamente (e sarebbero stati di più se l'uso dei cellulari avesse invaso la nostra vita qualche anno prima), questa sarebbe solo una supersfida e nulla più. Ma si sa, l'arroganza di voler fare il proprio comodo e di voler pure aver ragione, è cosa assai diffusa nel pubblico e nei dirigenti zebrati. Un'arroganza che ha compiuto un miracolo: mi sta facendo infatti diventare un filo-interista, cosa che mai e poi mai avrei pensaro visto che i nerazzurri li ho sempre sopportati poco per la stupidità congenita del loro presidente e la mediocrità del loro tifo fatto di 2-3 cori poco originali da una curva che canta solo dopo aver segnato un gol. Ma ora quasi quasi mi gemellerei con la Nord. Se non altro hanno un super allenatore che ha il coraggio di dire le cose come stanno senza ipocrisie. Ma del resto ci si deve proprio stupire di fronte a chi fece i caroselli in una serata tragica di fine maggio di 25 anni fa?
forza Mourinho stasera.

PLAYOFF NHL PRIMA SORPRESONA

I super favoriti Washington Capitals, dopo una stagione regolare da record, incappano in una sconfitta sorprendente in gara 1 contro Montreal. Nulla di compromesso certo, ma i playoff sono altra cosa rispetto al campionato. Ora vedremo come reagirà la miglior squadra del 2010.

giovedì 15 aprile 2010

NBA ECCOCI AI PLAYOFF

Le ultime gare di ieri danno i verdetti finali: Chicago vince e si qualifica come ottava a est con un record di 41-41. Inutile la vittoria di Toronto che finisce con 40-42. Charlotte è settima, Milwakee sesta mentre gli Heat coronano una splendida seconda parte di stagione finendo al quinto posto. Ecco dunque gli accoppiamenti a est: Cleveland (1)-Chicago(8), Orlando (2) - Charlotte (7) , Atlanta (3) - Milwakee (6) e Boston (4)- Miami(5).
A ovest Lakers al comando seguiti da Dallas, Phoenix batte Utah e finisce terza lasciando al quarto posto i Denver nuggets con gli stessi Utah Jazz che scivolano al quinto posto. Con lo stesso record di 50-32 finiscono la stagione San Antonio, Portland e Oklahoma City: un dato che ha del clamoroso, con 50 vittorie Oklahoma City finisce solo ottava! il livello dell'ovest è stracompetitivo: solo 7 vittorie di differenza fra i Lakers primi e i Thunders ottavi. Questi gli accoppiamenti: La Lakers (1)- Oklahoma city (8), Dallas (2) - San Antonio (7), Phoenix (3) - Portland (6) e Denver (4) - Utah (5).

TOTTENHAM HOTSPURS KINGS OF NORTH LONDON

Da tempo immemorabile il Tottenham non batteva gli arcirivali dell'Arsenal in campionato: si deve risalire al 1999, ben 11 anni fa. Questo derby è uno dei più sentiti di Londra, mette di fronte le due compagini della parte nord della città: due club che, prima dell'ascesa del Chelsea, sono stati a lungo i più blasonati della città. Più vincente l'Arsenal nei campionati (13 vittorie, secondo solo a Liverpool e Man United contro le sole 2, per altro molto datate, degli Spurs). Nelle Coppe il Tottenham ha dato sempre il meglio di sè con 8 Fa Cup, 2 coppe UEFA e 1 Coppa delle Coppe. Insomma due club prestigiosi che ieri si giocavano tre punti importantissimi. Con questa vittoria gli Spurs mantengono la scia del Man City (ormai fuori dai giochi Liverpool e Aston Villa), ora distante solo 1 punto, in chiave quarto posto. AL contrario l'Arsenal dice forse addio ai sogni di primato e probabilmente finirà l'anno senza trofei. Dopo la delusione dell'eliminazione dalla FA cup, il Tottenham ritrova il sorriso.
nelle altri gare di ieri pareggio fra Villa e Everton e anche fra Wigan e Portsmouth.

mercoledì 14 aprile 2010

NBA, CHICAGO VICINA AI PLAYOFF, DENVER FINISCE QUINTA A OVEST

Fra le quattro gare di stanotte spicca la vittoria dei Bulls sui Celtics: ora Chicago deve vincere stanotte e sarà sicura dell'ottavo posto. Boston finisce quarta, con Atlanta terza. Orlando sarà testa di serie numero 2 dietro ai Cavs. A ovest vittoria di Phoenix su Denver che finisce la stagione con 53 vittorie e 29 sconfitte che gli valgono il quinto posto, non sufficiente per avere il fattore campo a favore nel primo turno playoff. Phoenix, con 53 vittorie ma ancora una gara da giocare, può aspirare al terzo posto ma solo a patto che Utah perda l'ultima gara. Dallas è seconda. Stanotte le ultime gare.

COMPLIMENTI AL NOTTS COUNTY

Finalmente questo club così glorioso, antico e ricco di fascino ritrova una stagione vincente. Dopo i problemi finanziari, il rischio di sparire e la depressione degli ormai pochi tifosi rimasti, ecco giunguere una proprietà seria con Sven Goran Eriksonn come direttore tecnico. E finalmente i Magpies hanno indovinato un campionato super: manca ormai un punto per arrivare in League 1 e avvicinarsi così ai cugini del Nottingham Forrest attualmente nel Championship. Il County ora punta a vincere il campionato dopo queste 5 vittorie consecutive. L'anno è stato impreziosito da uno spettacolare cammino di FA cup dove il COunty è uscito solo agli ottavi di finale per mano del Fulham dopo aver eliminato pure il Wigan. complimenti!

BRUTTO PAREGGIO DEL TORO

Si complicano le cose adesso per i granata, raggiunti nel finale dal Piacenza. Sì perchè hanno vinto bene Brescia e Cesena, appaiate al secondo posto con 58 punti, col Toro fermo a 54 superato anche dal Sassuolo e raggiunto da Grosseto e Cittadella.

ZAMPATA DEL LEEDS, ORA SECONDO. MILLWALL DIETRO

Martedì emozionante per la league 1 inglese. Leeds United vittorioso 3-1 a Carlisle mentre il Millwall si è fermato sull'1-1 a Yeovil. Adesso il Leeds è secondo a 80 punti, mentre i londinesi sono terzi a 79. Anche Charlton e Swindon possono sperare, essendo quarte a 77 punti. Il Norwich non può ancora festeggiare la matematica promozione al Championship avendo perso a Londra contro l'Orient: vittoria importantissima per i londinesi in chiave salvezza. Cambio al vertice in league 2: il Notts County vince ancora e scavalca il Rochadale sconfitto e ha bisongo di un solo punto per avere la matematica certezza della promozione. Una grande stagione finalmente per il più vecchio club del mondo!

VITTORIA DECISIVA PER IL CHELSEA?

Nel recupero di ieri sera il Chelsea di misura sul Bolton (1-0) ottiene 3 punti che lo portano a più 4 sul Man United a 4 giornate dalla fine con lo stesso numero di gare giocate dei Red Devils. Ora per il Chelsea il quarto titolo è dietro l'angolo! stasera però c'è anche l'Arsenal che potrebbe andare seconda a -3 ma deve vincere il derby sentitissimo del nord di Londra contro un Tottenham che sta lottando per il quarto posto, quindi gara difficile.

EMOZIONE PER STEFANO

Una bellissima serata d'aprile, una bella atmosfera, un tifo discreto (ma non siamo più ai livelli dei tempi d'oro) e tanta emozione quando a Stefano hanno dato il fiorino d'oro. Non c'è nulla da dire, quando vedo il Giglio Rosso in campo bianco portato sul GOnfalone l'emozione mi pervade. Stefano è stato forse il migliore in campo ieri sera. La squadra ci ha provato nel primo tempo, benchè sia stata scolastica e prevedibile, oltrechè fragile dietro. Dopo il gol dell'Inter ha mollato del tutto e lì mi sono un po' arrabbiato perchè avrei voluto una reazione rabbiosa anche se ormai era impossibile fare 3 reti. Stagione fallimentare? Non direi: le emozioni di Champions resteranno per sempre, aspettiamo a vedere dove andiamo a cascare in campionato e poi se ne riparla. Certo almeno l'Europa League con la squadra che abbiamo sarebbe doveroso. Forza Viola

martedì 13 aprile 2010

PROVIAMOCI PER NOI E PER STEFANO

Borgonovo oggi sarà in Curva Fiesole e seguire la semifinale di Coppa Italia. Questo uomo grande, campione in campo ma soprattutto adesso che lotta contro una difficile malattia, dimostra tanto coraggio e tanta voglia di vivere, nonostante tutto. Ci insegna che non si deve mai mollare e che la vita va amata, anche quando le condizioni fisiche e morali sembrano disastrose. Io agli undici che vanno in campo stasera chiedo solo di metterci un po' del coraggio che Borgonovo dimostra di avere nella sua quotidianità. In tal caso, qualsiasi sia il risultato, uscirò dallo stadio felice.

MLB: LA BRUTTA PARTENZA DEI METS

Dopo sole 6 gare impazzano già le polemiche a New York City, naturalmente sulla sponda dei Mets. Con due serie apparentemente facili giocate contro Florida e Washington, i tifosi e i giornalisti si aspettavano di meglio che 2 vittorie e 4 sconfitte. Si parla già di acquisti sbagliati e di anno negativo. Naturalmente è troppo prematuro visto che la stagione del baseball parte ad aprile e finisce a settembre, si gioca tutti i giorni per un totale di 162 partite. Certo è che ora i Mets partono per una lunga trasferta dove andranno a incontrare formazioni importanti, come Colorado e St Louis e rischiano di peggiorare ulteriormente il record di vittorie-sconfitte. E poi si sa, i tifosi sono umorali e vorrebbero una riscossa immediata dopo due stagioni mediocri condite dal successo dei due club più odiati: prima i Philadelphia Phillies, poi i New York Yankees. La rivalità fra le città di New York e Philadelphia è molto forte, anche nello sport. Eagles e Giants nella NFL giocando nella stessa division e quest'anno Phila ha certo fatto meglio, anche se poi nella storia i Giants hanno vinto 3 superbowls contro gli 0 degli Eagles. Nel basket sia Sixers che Knicks hanno grande storia e tradizione ma navigano nella mediocrità da diverse stagioni. Nell'Hockey ieri i Flyers hanno vinto lo spareggio contro i Rangers per l'accesso ai playoff segnando un altro punto a favore della città dell'amore fraterno. E infine appunto il baseball: Phillies e Mets sono rivali da sempre, giocano nella National League division east e i loro incontri sono simili a quelli fra Yankees e Red Sox. Dopo stagioni perdenti a non finire, i Phillies dominano da due anni la contesa e lo scorso anno sono approdati alle World Series per il secondo anno in fila, per difendere il loro titolo, poi perso contro l'altra squadra di New York, gli Yankees. Ne è nata una nuova rivalità Phillies-Yankees, anche se, giocando in conference diverse, si incontreranno raramente.
Staremo a vedere quel che succederà, di certo fra Phila e New York, sportivamente parlando, è sempre guerra: attualmente Philadelphia va un po' meglio di New York, che, se si escludono gli Yankees che sono sempre vincenti, o quasi sempre, ha fuori dai playoff del basket e dell'Hockey tutte le proprie rappresentanti. Comunque Go Mets!

IL MAGHETTO SI E' INCAZZATO

Bargnani deve aver letto questo blog in cui l'ho definito "morbido e sopravvalutato". Stanotte ne ha infilati 33 e Toronto ha battuto Detroit lasciando accesa una fiammella di speranza per i playoff . Con un record di 39-42 Toronto ha una sola gara da giocare contro New York, che deve vincere. Chicago, record 39-41, ha due gare da disputare, contro Boston e Charlotte. Ha bisogno di due vittorie e sarà sicura di andare ai playoff. I Bulls controllano il loro destino ma hanno pressione. Giù il cappello davanti al mago che ho infamato ieri e fischi per me! Del resto se fossi un giornalista serio scriverei sulla Gazzetta!

lunedì 12 aprile 2010

NHL ECCO I PLAYOFF

Phila batte New York Rangers 2-1 e va ai playoff escludendo proprio i rosso-blu di Manhattan. New York city resta senza squadre in post season, visto che gli Islanders erano già fuori. Questi gli accoppiamenti a est: Washington- Montreal, New Jersey-Phila, Ottawa, Pittsburgh e Buffalo-Boston.
A ovest invece San Josè è prima e se la vedrà con Colorado, secondi i Chicago Blackhawks che avranno di fronte Nashville, poi Vancouver-Los Angeles e Phoenix-Detroit.

YES CHICAGO!

I Bulls battono i Raptors in quello che era un vero spareggio per l'ottavo posto a est, l'ultimo per i playoff. Siamo felici che i canadesi del sopravvalutato Bargnani siano fuori. Già ci piace poco che una squadra canadese appartenga alla lega, poi in questi giorni i romani di qualsiasi tipo ci stanno sullo stomaco. Vai in vacanza caro maghetto, che è meglio.

HELLAS NON MOLLARE

Ieri c'era il big match Verona- Pescara in serie C1. Purtroppo l'Hellas si è fermata sullo 0-0 e ora è sempre prima in classifica ma agganciata dal Portogruaro. Ieri al Bentegodi 18.500 spettatori per una gara di terza serie, molti di più di quanti ieri erano a vedere il Siena, il Livorno e la Juventus in serie A. I veronesi sono una delle migliori tifoserie d'Italia e io non vedo l'ora di riaccoglierli in serie A, assieme a granata, bresciani, pisani. Tifoserie con mentalità, che non abbandonano la squadra nelle difficoltà. Insomma via Siena, Livorno, Chievo e roba varia, che se ne tornino loro in serie C, categoria a cui appartengono per DNA. L'Hellas ora deve espugnare Ferrara e tenere duro in queste 4 gare che mancano alla fine. Noi ci crediamo, Come on Hellas Army!

domenica 11 aprile 2010

GIORNO DI LUTTO SPORTIVO PER IL BLOG

Giorno triste per il blog, con la mafia giallorossa che va in testa alla classifica.
Confidiamo nella Lazio domenica prossima. Li conoscono bene, sono brutti come loro e sapranno batterli.

IL PORTSMOUTH RETROCESSO E' IN FINALE DI FA CUP

La competizione più bella e antica del mondo regala l'ennesima magia, l'enneisma sorpresa. I Pompeys, in crisi economica, penalizzati in campionato di 9 punti, matematicamente retrocessi, vincono 2-0 dopo i supplementari contro il Tottenham e approdano alla finale dove troveranno la capolista Chelsea. In Coppa la classifica non conta più. Il Portsmouth sarà al pari del Chelsea. La magia della coppa più bella del mondo.
Intanto in Premier league è crisi assodata per il Man United che non va oltre lo 0-0 a Blackburn e potrebbe mollare anche il titolo nazionale. Pure il Liverpool non convince (0-0 contro il Fulham). Per il quarto posto avanza forse in modo decisivo il Man City con un 5-1 al Birmingham. Un week end davvero trionfale per i tecnici italiani emigranti! Hanno vinto tutti e tutti sono ormai vicini all'obiettivo, con Di Matteo che l'ha già raggiunto.

NHL: DOMANI SI CHIUDE LA STAGIONE REGOLARE

Hockey, tempo di playoff ma domani è atteso l'ultim verdetto. Philadelphia e New York Rangers sono appaiate all'ottavo posto a una gara dal termine e si sfideranno oggi! chi vince va ai playoff, chi perde va in vacanza. i Rangers hanno operato l'aggancio vincendo proprio contro Phila al Madison Square Garden ma il calendario mette le squadre di fronte ancora una volta, stavolta al Wachovia Center di Philadelphia. A Est i dominatori sono stati i Capitals di Washington, solo 15 sconfitte e un punteggio finale di 120 punti da record. Dietro New Jersey, Buffalo e Pittsburgh lotteranno per la finale. Qualificate anche Ottawa, Boston e Montreal. A ovest San Josè e Chicago sono state le protagoniste, seguite in classifica da Vancouver, Phoenix, i campioni in carica di Detroit e Nashville. Dentro pure La e Colorado. La corsa alla Stanley Cup sta per iniziare.

NIENTE BISCOTTI, I ROMANI STIANO ZITTI

L'ho sempe detto che la Fiorentina non è una squadra italiana. Ieri ha dimostrato un temperamento nord-europeo, anglosassone. Ha giocato alla morte per raggranellare un pareggio che non serve a nulla in classifica, dove l a zona Europa League si allontana, ma che complica maledettamente la rincorsa scudetto dell'Inter. Il tutto a 3 giorni dalla semifinale di coppa italia che si giocherà sempre con l'Inter e che per la viola sarà molto più importante della gara di ieri. Io l'idea provocatoria l'avevo lanciata: lasciamo spazio all'Inter per avere magari un aiutino in Coppa Italia e ostacolare la Roma che non esitò nel 1993 a fare lo stesso contro l'Udinese per mandarci in serie B. Era appunto una provocazione, tanto per far tremare un po' il culetto dei nostri amici romanisti , i quali, poco abituati come noi a stare lassù in cima, vedono complotti contro di loro ovunque.
Ma noi a Firenze i compromessi non si sanno proprio fare. E in fondo è bello che sia così, è il nostro DNA di bischeri combattenti. Però tutte le radio romane che hanno gridato all'inciucio, aiutate da un certo signor Calabresi delle "Iene" e da articoli di fondo sul "Fatto", ora devon chiedere scusa alla Fiorentina per le accuse pesanti che ci hanno fatto. Sennò speriamo che comincino a volare le querele.
No, noi non siamo italiani. Ieri lo abbiamo dimostrato: testa bassa e caccia al nemico sempre, una tattica che ci porta spesso male, ma del resto meglio morire in battaglia che vivacchiare attorno a un tavolo a discutere del nulla... come spesso fanno nella capitale...e oggi si tifa Atalanta alla morte

CHELSEA PRIMA FINALISTA DI FA CUP

L'eliminazione dalla Champions League ha dato una scossa al Chelsea di Carletto Ancelotti. Dopo la vittoria a Old trafford e la riconquista del primato in Premier, arriva la finale di Fa Cup con un netto 3-0 ai danni dell'Aston Villa. Ancelotti può dunque aspirare al prestigioso "double" coppa-campionato. Oggi, sempre a Wembley, seconda semifinale con Tottenham-Portsmouth: Spurs nettamente favoriti per una probabile finale tutta londinese, un derby sentitissimo fra due tifoserie che si odiano non poco. ma occhio al Portsmouth e alle sorprese di questa competizione. Sta prendendo una piega negativa invece la stagione dell'Aston Villa: dopo mesi esaltanti ecco che il rallentamento in campionato sta pregiudicando la corsa al quarto posto, mentre le coppe nazionali sono volate vie sul più bello (finale persa in Carling Cup e ora la delusione di FA cup).

BARCELLONA SEI TROPPO FORTE

Lo confesso, non amo i grandi club ma come si fa a non essere tifosi del Barça in questi anni? Hanno un allenatore giovanissimo, modesto e bravo, portano sulle maglie la scritta "Unicef" rinunciando a milioni di euro di sponsor principale, giocano un calcio avvolgente e bello. E soprattutto hanno il giocatore più forte del mondo, il nuovo Maradona, Lionel Messi. Straordinario in Champions martedì scorso, stavolta ha segnato anche col destro che non è il suo piede (come Diego Armando) e ha steso lo spocchioso, antipatico e governativo Real Madrid al Bernabeu. I blaugrana volano a più 3 sul Real dimostrandosi più forti e compatti. 2-0 finale e i bianchi rischiano, dopo una campagna acquisti faraonica, un clamoroso crack con zero titoli! Ne siamo felici perchè il Real ha sempre rappresentato il potere economico e politico dai tempi della dittatura di Francisco Franco, quando tifare per il Barcellona era anche un modo per stare "contro".
Allora Visca El Barça!

sabato 10 aprile 2010

TUTTO SUL CHAMPIONSHIP, LA LEAGUE 1 E 2 IN QUESTO SUPER SABATO INGLESE

Altro verdetto ufficiale nella serie B inglese: il West Bromwich ALbion di Di Matteo torna in premierleague dopo la vittoria di oggi a Doncaster. Il Nottingham forrest ha vinto ma 11 punti con 3 gare da giocare sono ormai troppi. Il Forrest farà i playoff da favorito ma se la dovrà vedere con tutta probabilità con le gallesi Swansea e Cardiff, che oggi non hanno vinto, e con il Leicester, che al contrario oggi ha rinforzato il suo sesto posto complice la caduta del Blackpool. Zona retrocessione: perdono Crystal Palace nel derby di Londra col Qpr (Rangers salvi!), lo Sheffield Wednesday e lo Scunthorpe. Pesantissima vittoria del Watford che ora si issa a 48 punti, con Scunthorpe a 47, Palace a 46 e Wednesday a 45. Condannate ormai Plymouth e Peterborough.
Andiamo in league 1: la lotta per il secondo posto vede un nuovo ribaltamento perchè cade lo Swindon a Colchester e ora c'è il Millwall che sale sulla seconda piazza dopo il 4-0 al Gillingham. Vince il Leeds che resta un punto sotto i lions londinesi, perde terreno invece il Charlton quinto. Il Colchester con questa vittoria torna sesto a pari punti con Huddersfield. In zona retrocessione punticino prezioso per l'Orient che va avanti al Tranmere proprio di una lunghezza, vittoria ottima per l'Oldham mentre rischia il Gillingham. Condannate ormai Southend, Wycombe e Stockport.
Eccoci alla league 2 dove fra le prime 4 vince solo il solito Notts County, sempre più lanciato anche verso il primo posto ora solo a 2 lunghezze. Rochdale e Bournemouth al momento restano in zona promozione diretta. Il Dagenham può ancora sperare nel settimo posto utile per i playoff.

PREMIER LEAGUE: VITTORIA CHIAVE DEL WEST HAM!

Finalmente Hammers! 1-0 al Sunderland e si raggiunge quota 31 punti. La contemporanea vittoria del Burnley sul campo dell'Hull City aiuta Zola: Burnley e hull City restano appaiate a 27 punti, ma attenzione ai tigers che devono recuperare una gara. La strada per la salvezza è lunga, ma oggi a Londra est c'è un po' più di sole!
Solo due le gare di premier in programma oggi, visto che è un sabato per le semifinali di coppa d'Inghilterra con Aston Villa-Chelsea e Tottenham - Portsmouth.

NBA: LAKERS MATEMATICAMENTE PRIMI A OVEST

Dopo la paura i viola-oro mettono a tacere ogni dubbio, battono Minnesota e ottengono la testa di serie numero 1 a ovest. Dietro vincono Dallas, Utah e Denver, perde Phoenix, ma è resta apertissima la caccia al secondo posto.

IL TORO CASTIGATO A LECCE DALL'EX DI MICHELE

Il Lecce fa un passo enorme verso la serie A, allungando a sette i punti di vantaggio sulla terza piazza. Per il Toro giornata dura con le vittorie del Brescia e del Cesena che raggiungono il Sassuolo al secondo posto a quota 55 punti. Granata fermi a 53 al quinto posto, ma tutto è assolutamente in ballo con 8 giornate ancora da giocare. In zona salvezza cambia poco : non vince nessuno, pareggiano Gallipoli, Padova, Mantova e Reggina. La serie b come sempre sarà indecisa fino all'ultimo.

LA MATRICOLA ROSS COUNTY IN FINALE DI COPPA DI SCOZIA

Clamoroso ad Hampden Park: nello stadio nazionale scozzese la piccola formazione del Ross County, che milita nella serie cadetta scozzese a metà classifica, fa fuori il grande Celtic Glasgow con un secco 2-0 e si qualifica alla finale dove incontrerà la vincente fra il Dundee United e il Raith Rovers, quest'ultima altra matricola della seconda serie. grande sorpresa dunque che sancisce il fallimento della stagione del Celtic, sconfitto in campionato dai rivali dei Rangers, fuori dalle due coppe nazionali e disastroso in Europa. Comunque avremo una finale senza rappresentanti dell'Old firm e questo è una bella cosa.

venerdì 9 aprile 2010

NBA: DENVER DI MISURA SUI LAKERS, ATTENZIONE!

Stanotte due gare chiave per il finale di stagione: i Nuggets superano i Lakers per 98-96 e si avvicinano alla vetta, ancora comunque distante 3 vittorie. Servirebbe un vero suicidio di LA per perdere il primo posto, ma la crisi dei viola-oro è evidente. A Est Chicago di un punto supera Cleveland e raggiunge Toronto all'ottavo posto, sarà bagarre fino all'ultimo tiro fra queste due formazioni.

RISCOSSA INGLESE IN EUROPA LEAGUE E GRANDE ATLETICO MADRID!

Il Liverpool sente odore di trofei e scardina le speranze del Benfica. 4-1, Anfield torna magico e semifinale per i Reds. Il Fulham fa però un'altra impresa, vince a Wolfsburg e approda anch'esso in semifinale, la prima della sua storia in quella che è la miglior stagione in assoluto della storia del club londinese. una rivincita inglese che attenua in parte la disfatta di Champions. Continuo però a pensare che la coppa la vincerà l'Amburgo, che avrà la finale in casa. Però attenzione al mitico Atletico Madrid, che elimina il Valencia e spera di tornare a rialzare un trofeo dopo tanti anni. Spagna, Inghilterra e Germania: questi i paesi che piazzano le loro rappresentanti in semifinale. Alla fine anche nella seconda competizione europea non c'è spazio per le outsider.

giovedì 8 aprile 2010

NON ESISTE UNA SECONDA CALCIOPOLI

Come autorevoli giornalisti (Sconcerti, Di Caro, Teotino) affermano e come del resto la Procura di Napoli confermerà, non esiste una seconda calciopoli. Le intercettazioni che hanno come protagonisti Moratti e Facchetti non hanno nulla di rilevante: non c'è illecito nè corruzione, solo un malcostume che tutti usavano in quegli anni. La Juventus sceglieva gli arbitri, condizionava i risultati, controllava le procure di molti giocatori tramite Moggi e la Gea. Impossibile paragonare le due situazioni. Ora però c'è un patetico tentativo di far passare per colpevoli le vittime secondo la logica italiana del tutti colpevoli tutti innocenti. In questo senso il comunicato della Juventus è tipicamente juventino, ossia arrogante e sprezzante di ogni regola morale. Sono fiero di tifare un club che ha accettato la sua punizione e che adesso non vuole certo riaprire il caso, rispettando le decisioni della giustizia, sportiva e ordinaria. Poco da dire poi sul solito comico quotidiano torinese che lancia proclami a caso per sobillare le folle e che sinceramente ci ha rotto i coglioni. La Juve chiede giustizia? benissimo! finalmente forse si sono accorti che avrebbero meritato la serie C! meglio tardi che mai...

NBA IL PUNTO

Incredibile questo finale di stagione regolare: i Lakers stanno rischiando il primato ad ovest dove c'è un gruppo di seconde che si sta ammucchiando a ridosso dei viola-ora. LA è ferma a 55 vittorie e 22 sconfitte, dietro 3 squadre a quota 51-27: Dallas, Denver, Phoenix con Utah appena sotto con una sconfitta in più. Mamma mia che rush finale! A Est situazione più delineata e lotta soprattutto per l'ottavo posto: Toronto ha perso stanotte e resta a 38 vittorie e 40 sconfitte, con Chicago che può operare l'aggancio alla prossima partita. Boston e Atlanta combattono per il terzo posto (gli Hawks hanno frenato un po' ultimamente), Miami e Milwakee si contendono il quinto (9 vittorie in fila per gli Heat!). Charlotte è sicura del settimo.

INCREDIBILE: L'INGHILTERRA E' FUORI DAI GIOCHI IN CHAMPIONS LEAGUE

Francia, Germania, Italia e Spagna: questi i paesi che piazzano le loro rappresentanti nelle semifinali di Champions league 2009 - 2010.
Resta fuori l'Inghilterra, il paese col campionato più avvincente d'Europa. Il Liverpool disastroso, il Chelsea domato da una grande Inter e l'Arsenal che ha subito il ciclone Messi non hanno avuto scampo. Ma ha sorpreso ancor più l'eliminazione di un Man United che era favorito contro il Bayern brutto ma ricco di individualità mortifere. Attenzione perchè i tedeschi paiono anche avere la fortuna dalla loro: che sia il loro anno? E poi con un Robben così...antipatico, brutto come la fame, piagnone e ipocrita: ma con un piede fatato... La finale sarà Barcellona- Bayern (mi sbilancio) e allora spero di vedere Messi distruggere questa squadraccia tedesca che ha rubato contro di noi e che è piena di bruttoni antipatici. Una consolazione per noi viola: c'è una semifinale Lione- Bayern con due squadre che abbiamo battuto e messo sotto. Dove saremo ora senza Ovrebo?

mercoledì 7 aprile 2010

IO SABATO LASCEREI STRADA ALL'INTER

Lo so, non è sportivo, è contro ogni fair play, ogni logica.
Ma del resto purtroppo siamo in Italia, paese di misfatti e giochetti sporchi. L'AS ROMA è un club indebitato fino al collo: la Italpetroli, società che detiene il pacchetto di maggioranza della squadra capitolina, è tenuta in vita dalle banche. E grazie alle banche può permettersi ingaggi altissimi (ultimo quello di Toni, circa 3 milioni di euro per 6 mesi da gennaio a giugno) e ha potuto conservare i migliori giocatori nel corso degli anni. I tifosi dell'AS Roma sono padroni incontrastati nelle trasferte: nessuno si sogna di sanzionare con squalifiche e penalizzazioni questa società che non fa nulla per combattere il teppismo di una frangia molto ampia dei suoi ultras. Il palazzo li tratta sempre con indulgenza nonostante accoltellino, danneggino, lancino bombe carta sugli spalti e in campo. Ad altre tifoserie, per molto meno, sono vietate le trasferte. L'As Roma è protetta infatti non solo dal mondo finanziario ma anche dalla politica. Gli agganci parlamentari dell'As Roma sono innumerevoli.
Per tutta questa serie di ragioni, in un paese normale, l'As Roma sarebbe già fallita, come è successo del resto a Torino, Fiorentina, Napoli, Verona e tante altre realtà importanti del nostro calcio. A loro no. Ma questo non è un paese normale, qui l'As Roma prospera e rischia di vincere lo scudetto perchè ha una super squadra. Allora dobbiamo combattere e mettere loro i bastoni fra le ruote. Io sabato sera spero di perdere contro l'Inter. Non ho più molto da chiedere a un campionato sfortunato e mi concentro già sulla semifinale di Coppa Italia che potrebbe raddrizzare la stagione. Mi forzerò e tiferò per quello che ritengo il male minore, cioè lo scudetto ai nerazzurri.

martedì 6 aprile 2010

SULLE NUOVE INTERCETTAZIONI DI CALCIOPOLI FA CHIAREZZA MARIO SCONCERTI

RIPORTO INTEGRALMENTE L'ARTICOLO APPARSO SU CORRIERE.IT DA MARIO SCONCERTI. CREDO NON CI SIA NULLA DI PIU' CHIARO E DETTAGLIATO PER EVITARE APPUNTO, LA CONFUSIONE DI IDEE:

"Calciopoli atto secondo
Vietato fare confusione
Juve condannata come responsabile di un'organizzazione attraverso la quale si cercava di influenzare le partite
è stato John Elkann, cioè la Juve, a prendere subito le distanze dai suoi dirigenti

Calciopoli atto secondo
Vietato fare confusione

Juve condannata come responsabile di un'organizzazione attraverso la quale si cercava di influenzare le partite

Le nuove intercettazioni mostrano che era vero quello che Bergamo e Pairetto, i due designatori arbitrali, hanno sempre sostenuto, che cioè parlavano con tutte le società, non solo con la Juventus. Questo è un fatto ora provato con dovizia di particolari. Ma non è questa la ragione per cui la Juve è stata condannata. La Juve fu ritenuta responsabile di una organizzazione attraverso la quale si cercava di influenzare le partite. Fu Saverio Borrelli, capo dell’Ufficio inchieste, a parlare di «illecito strutturale», cioè nessuna partita in particolare, ma una serie di disonestà sportive sparse e avvolgenti, tutte con il compito di orientare i risultati. È questa l’accusa che deve essere smontata. Che a parlare con i designatori fossero molti presidenti mostra che nessuno aveva l’eleganza di tacere e che si andava al galoppo verso un’aria di disonestà diffusa, ma siamo lontani dalla qualità e la vastità delle operazioni che hanno valso la condanna. Ci sono poi da ricordare alcuni punti fermi. Primo, è stato John Elkann, cioè la Juve, a prendere subito le distanze dai suoi dirigenti. Secondo, la sentenza cardine dei processi, quella della serie B con penalizzazione, fu praticamente richiesta dall’avvocato della Juve; ci fu cioè una specie di patteggiamento pubblico. Terzo, la Juve ha accettato per intero la giustizia sportiva rifiutando di rivolgersi al Tar.

La Juve è stata cioè parte molto attiva nel formulare e accettare la propria condanna. La sentenza finale non è stato un capriccio ed è passata attraverso sei diversi organizzazioni sportive giudicanti, un’enormità. Essere condannati non significa aver commesso per forza la colpa. Nel calcio basta anzi un legittimo convincimento e il sospetto diventa una prova. Vediamo dunque se verranno fuori fatti nuovi. Questi di adesso vanno bene per spargere un disonore collettivo, ma non toccano l’argomento di fondo, cioè l’esistenza di un illecito strutturale. È brutto semmai che si prestino a riportare di attualità vecchi colloqui già discussi e chiariti tra personaggi diventati riferimenti importanti del nuovo calcio. Penso soprattutto a Collina. Non si può difendersi tutta la vita dalla stessa intercettazione, peraltro spiegata decine di volte. Detto questo, assegnare a un’altra squadra lo scudetto tolto alla Juve, è stato un azzardo. Allora faceva parte del prezzo complessivo. La Juve rischiava la serie C, si scelse qualcosa di esemplarema che si esaurisse in un anno. Si colpì più il passato del futuro. Ma il problema del passato è che resta. Quella degli scudetti è diventata così la vera condanna. Bisognava capire che la retrocessione significava la perdita di molti giocatori, di molte strutture, cioè un obbligo di rifondazione, non una semplice congiuntura. La Juve è ancora adesso in mezzo alle conseguenze di quel trauma. Uno scudetto non assegnato poteva bastare. Ma queste sono opinioni, cioè cose che nel calcio non esistono. Nel calcio esistono solo le verità assolute di ciascun tifoso e hanno tutte il colore della propria squadra. Non esisterà mai una verità condivisa. A questo dobbiamo rassegnarci, qualunque siano o saranno le prove del processo di Napoli." MARIO SCONCERTI- CORRIERE DELLA SERA

NCAA: DUKE CAMPIONE

Partita bellissima, puro basket universitario a intensità pazzesca, difese clamorose, punto a punto fino alla fine e poi il trionfo dei Blue Devils e di Coach K, al quarto trionfo. 61-59 con le speranze dell'ottima Butler che si spengono solo all'ultimo tiro.
Questo sì che è basket. nulla da fare, il College ci piace molto più dell'NBA.

lunedì 5 aprile 2010

CHAMPIONSHIP: IL NEWCASTLE TORNA IN PREMIER, COMPLIMENTI!

I bianconeri dovevabo solo pareggiare in casa contro uno Sheffield United quasi fuori dal discorso playoff, ma poi il pareggio del Forrest col Cardiff ha garantito la matematica promozione senza neanche bisogno di guardare al risultato, che comunque è stata una vittoria. Questo club che merita di stare nei top, non fosse altro che per la sua media spettatori di circa 50.000 tifosi che ne fa il terzo club d'Inghilterra per seguito dietro Man united e Arsenal. E' vicino all'obiettivo anche il West Bromwich, che oggi ha preso 1 punto a Watford e anche questa promozione sarebbe significativa: ritorno dopo solo 1 anno in premierleague per i biancoblù e soprattutto vorrebbe dire 4 squadre dell'area di Birmingham nella massima divisione il prossimo anno, una cosa mai capitata prima: Aston Villa, Birmingham city, Wolves e West Bromwich tutte insieme in premier, tanti derby e emozioni per la contea delle West Midlands. Il Nottingham Forrest terzo si prepara ormai ai playoff. Swansea e Leicester vincono entrambe mantenendo il quinto e il sesto posto, ma il Blackpool batte il Doncaster e continua a credere nella rincorsa. Vince anche il Boro ma ormai pare tardi. Giornata fondamentale nella lotta salvezza con il Crystal Palace che vince ancora, 3-1 al Preston, e che oggi sarebbe salvo, avendo scavalcato Watford (pari col West Brom) e Sheffield Wednesday (sconfitta drammatica in casa contro il Bristol City). Ora la classifica dice Palace 46, Wednesday e Watford 45 terzultime a pari merito, con il Plymouth quasi condannato a 42 e il Peterboroug ultimo e già retrocesso. Poco sopra rischiano QPR a 48 e Scunthorpe a 47. In Inghilterra nessuno regala nulla: Il Bristol non ha nulla da chiedere al suo campionato ma ha vinto a Sheffield. Succederebbe mai nel paese dei mafiosetti?

LEAGUE 1. LOTTA SELVAGGIA PER IL SECONDO POSTO

Grande lunedì di calcio in Inghilterra per pasquetta: tutti in campo nella league 1 e 2. Partiamo dalla serie superiore: vincono Swindon, Millwall, Leeds e CHarlton che quindi restano tutte in corsa per il secondo posto dietro al Norwich che è a un passo dal trionfo. Per ora avanti lo Swindon, seguito dal millwall sotto di un punto, poi Leeds e Chartlon, sempre staccate di 1 punto l'una dall'altra. La vittoria del millwall è la più significativa essendo ottenuta in trasferta a Colchester, squadra in lotta per l'ultimo posto utile nei playoff. Proprio in virtù di questa sconfitta l'Hudderfield è tornato al sesto posto. Si è molto complicata anche la lotta salvezza con tante squadre di nuovo coinvolte che prima parevano essere tranquille. E' il caso del Leyton Orient ancora sconfitto oggi, che sente ora il fiato sul collo dell'Hartlepool e del Gillingham. Spera ancora il Southend, mentre Wycombe e Stockport sono ormai condannate. Passiamo alla league 2: vince ancora il Notts County che consolida il secondo posto, pareggia la capolista Rochadale contro il Bournemouth che resta la terza forza. Sarebbero queste le 3 regine oggi promosse. Per la zona playoff che qui va dal terzo al settimo posto per ora sono in lizza ROtherham, Chesterfield e Northampton, ma nessuna di loro ha vinto oggi, con lotta selvaggia fra Bury e Aldershot per l'ultima piazza disponbile (oggi entrambe vincenti). Ha perso l'occasione di riagganciarsi il Dagenham perdendo a Stoke on trent contro il Port Vale. La zona salvezza è già decisa: retrocederà il Darlington.

I RED SOX BATTONO GLI YANKEES NELL'OPENING NIGHT

GIorno di Pasqua e giorno d'inizio per le Major League baseball. Ieri l'incontro inaugurale del campionato, il classico per eccellenza fra i campioni in carica dei New York Yankees e gli acerrimi rivali dei Boston Red Sox. Si è giocato a Fenway park, la casa dei Sox, un tempio del baseball, lo stadio più antico della lega. I Red Sox hanno sconfitto gli odiati nemici per 9-7. Da oggi in campo tutte le altre protagoniste, in una cavalcata senza sosta di 162 sfide che ci accompagnerà fino a ottobre. Noi ci saremo con aggiornamente periodici!

domenica 4 aprile 2010

LA FINALE E' BUTLER-DUKE!!!

Butler ce l'ha fatta: il piccolo college dell'Indiana giocherà la finale contro i blasonati blue Devils di Coach K, alla ricerca del loro quarto titolo nazionale. Butler ha battuto la favorita Michigan State in una gara in pure stile NCAA: punteggio basso, difese asfissianti, intensità alle stelle. 52-50 il finale e Butler festeggia. Duke vince invece con autorevolezza su West Virginia. Domani la finalissima, un Davide contro Golia da non perdere. BUONA PASQUA

sabato 3 aprile 2010

CHAMPIONSHIP: NEWCASTLE A 3PUNTI DALLA MATEMATICA PROMOZIONE

Il Newcastle è ormai davvero vicino al ritorno nella massima divisione: 3-2 in trasferta sull'ormai retrocesso Peterborough garantiscono la quasi matematica certezza. 15 i punti infatti di vantaggio sul Nottingham Forrest terzo che oggi non va oltre il pari a Bristol. Anche il West Brom di Di Matteo , vittorioso sul Leicester per 3-0, è vicinissimo all'obiettivo. In zona playoff fa un enorme passo avanti il Cardiff che vince il Derby sullo Swansea. Il Blackpool torna a sperare nel sesto posto perchè il Leicester e lo stesso Swansea sono ora a un tiro di schioppo. Pareggi per Crystal Palace, Watford e Sheffield Wed in zona retrocessione: cambia quindi poco.
League 1: il Millwall si ferma nel derby contro il Brentford, 1-1 ma il Leeds è letteralmente schiantato, visto che ha perso 3-0 in casa contro lo Swindon. Ora è lotta a tre per il secondo posto proprio fra Leeds, Millwall e Swindon. In League 2 torna a vincere il Notts County secondo, perde la capolista Rochdale. Tutti in campo anche lunedì per Pasquetta.

LA ZAMPATA DI CARLETTO

2-1 del CHelsea a Old Trafford e sorpasso! Un'impresa che resta negli annali e che potrebbe voler dire titolo per i blues. A 5 giornate dal termine due i punti di vantaggio dei londinesi sui Red Devils. In scia anche l'Arsenal che batte 1-0 e i Wolves e resta a -3 dalla vetta. Nella lotta champions perde il Tottenham a Sunderland e si riavvicina a -4 l'Aston Villa vittorioso a Bolton. Dilaga il Man City, 6-1 a Burnley e ora Mancini riconquista il quarto posto a più 1 sugli Spurs. Domani il Liverpool e diverse sfide salvezza.

venerdì 2 aprile 2010

MI SORGE UN DUBBIO

Le ultime novità di "Calciopoli 2006" mi hanno fatto sorgere, anzi hanno confermato, un dubbio: che si stata tutta una farsa? Che abbiano voluto colpire pochi, per agevolare qualcuno? Dalle ultime novità emerge che pure i "puri", quelli del passaporto falso, chiamavano chi non dovevano chiamare. E allora mi sorge spontanea una domanda: o erano tutti colpevoli, o tutti innocenti. Niente e nessuno restituirà la "verginità" a certe persone o certe squadre, ma chi si è eretto a paladino della giustizia, forse tanto pulito non era.

ALE' TORO!

Finalmente il cuore granata! In 10 per tre quarti partita, il Toro acciuffa la vittoria al '90 con Loria, un ragazzone brutto e goffo che è emblema dell'antidivo e proprio per questo sta bene con questa maglia che simboleggia l'alternatività e lo stare contro. 3 punti che vogliono dire terzo posto solitario, a una sola lunghezza dal Sassuolo secondo, che oggi ha battuto 2-1 il Frosinone. Un'altra giornata favorevole alla rincorsa granata: pareggiano il Lecce e il Grosseto e perde il Cesena, mentre vincono solo Brescia e Ancona. Sabato prossimo big match Lecce-Torino: una vittoria riporterebbe il Toro in corsa per il primato, ma non bisogna illudersi: il Toro infatti , per storia e DNA, deve sempre vincere a testa bassa e perdere a testa alta.

SUPER WEEK END DI SPORT AMERICANI

Final Four NCAAA nel Basket, con l'NBA pronta al rush finale di regulair season, Hockey anch'esso giunto alla resa dei conti prima dei playoff e poi il giorno di Pasqua è l'opening day per il Baseball, che ci terrà compagnia fino a ottobre. Si parte appunto domenica con il sempre gustoso classico New York Yankees - Boston Red Sox. E noi saremo sempre pronti a seguire le sorti dei nostri amati New York Mets!

ANCHE IN EUROPA LEAGUE TUTTO SI DECIDE FRA UNA SETTIMANA

L'andata dei quarti non offre verdetti. Gare equilibrate e 8 squadre che non molleranno fino alla fine. 3 vittorie interne, tutte per 2-1: il Benfica ribalta lo svantaggio col Liverpool con due rigori, Il Fulham va sul 2-0 ma poi il Wolfsburg segna il gol che tiene aperti i giochi, mentre l'Amburgo batte conlo stesso punteggio lo Standard Liegi. 2-2 invece nel derby spagnolo fra Valencia e Atletico Madrid. Si decide fra una settimana. Secondo me la finale sarà Amburgo - Benfica.

giovedì 1 aprile 2010

A GIRO PER L'EUROPA...

uno sguardo ai campionati maggiori europei. La Spagna sta diventando come la Scozia: il dominio Barcellona-Real è peggio di quello Celtic - Rangers.
Appaiate a 74 punti, le due regine iberiche lotteranno per il titolo, il Valencia è terzo a 21 punti!
In Germania sorpasso Shalke sul Bayern domenica scorsa, ma sabato c'è il big match al vertice: forza Shalke!
Il campionato più bello ed equilibrato è il francese: un trio in testa con Bordeaux, Montpellier e Auxerre, mentre dietro di due punti ci sono Lione e Lille, 3 punti sotto il Marsiglia. Insomma nei maggiori paesi europei ancora tutto apertissimo!
In Portogallo comanda il Benfica seguito dal Braga, in Olanda il Twente potrebbe vincere mettendo la triade Ajax-PSV- Feyenoord fuori dai giochi per il secondo anno consecutivo (l'anno scorso vinse l'AZ Alkmaar).

OGGI IL COMPLEANNO DELLA NOSTRA STELLA

Ero bambino quando lui era tutto per la Fiorentina. La bandiera, la stella, il campione che ci riscattava da ogni delusione, il paladino di un club povero che lottava senza armi pari contro giganti potenti e protetti. L'uomo che non ha mai tradito. Il giocatore che rischiò di morire in campo per un intervento kamikaze di Martina, portiere del Genoa, nel 1981. L'uomo che è tornato dopo infortuni gravissimi, sempre sotto quella curva, sempre in quello stadio. Il capitano, l'unico 10, l'unica bandiera. Solo 1 coppa Italia fra i trofei vinti in viola , anche se in realtà lo scudetto del 1981/82 sarebbe nostro e ci è stato rubato dai soliti noti con le maglie brutte tipo carcerati. E' vero che poi fu campione del Mondo a Spagna '82, ma un infortunio maledetto gli impedì di giocare la finale, dopo esser stato uno dei trascinatori di quella squadra. Gli annullarono pure un gol valido nel mitico 3-2 contro il Brasile. Un campione sfortunato e per questo ancor più amato dalla sua gente.
E non sono poi certo coppe e scudetti che fanno una storia d'amore: la tua eleganza, il tuo tiro di destro pulito, i tuoi lanci precisi, fecero innamorare un piccolissimo bambino della maglia viola. E quando sentivo pronunciare dai più grandi il tuo nome, "Antognoni", il mio cuore si riempiva di orgoglio. Auguri Capitano, unica bandiera. Auguri Antonio, unico 10.

NBA: VICINI A CONOSCERE TUTTE LE 16 DEI PLAYOFF

Con l'attesa per le final 4 del college basketball, ci siamo scordati forse dell'NBA, in cui siamo ormai a 5-6 gare dal termine del campionato. La griglia dei playoff sta prendendo forma. A est i Cavs capolisti vicini a quota 60 vittorie e incrocierebbero adesso i Raptors di Bargnani a quota 50% di vittorie , che devono però guardarsi da Chicago, ancora in lotta per l'ottava piazza. Orlando - Charlotte e Atlanta - Miamia sarebbero altre due sfide di primo turno: occhio ai Miami Heat in striscia da 6 vittorie che vogliono insidiare il quinto posto dei Milwakee Bucks, che ora come ora andrebbero a giocare contro Boston. Ad ovest si prepara un esordio da bridivi per i Lakers contro gli Spurs! Il grande equilibrio e la grande competitività della conference fanno sì che San Antonio sia sprofondata all'ottavo posto nonostante 45 vittorie e 29 sconfitte, ma la situazione potrebbe cambiare. Per ora gli altri accoppiamenti sono Dallas- Portland , Oklahoma City - utah e Denver - Phoenix.

TUTTO APERTO IN CHAMPIONS LEAGUE

L'andata dei quarti ci lascia sfide tutte incerte per il ritorno in programma la settimana prossima. Il Lione è la formazione messa meglio assieme all'Inter. Bordeaux e Cska dovranno vincere 2-0 in casa per ribaltare la questione. Man United costretto alla rimonta (ma confidiamo nell'Old Trafford) contro i ladri del Bayern e Barcellona che ha subito il ritorno orgoglioso dell'Arsenal ma che resta favoritissimo. ho visto il secondo tempo dell'Inter che mi ha impressionato. come sempre i nerazzurri sono poco armonici nel gioco (tutto il contrario ad esempio della continuità del Barcellona), ma son capaci di folate improvvise e prolungate che mettono gli avversari alle corde: ieri il punteggio finale è stato molto stretto per Mourinho, che si conferma audace nelle mosse tattiche mettendo in campo una formazione con Eto'o, Milito, Snejeder, Stankovic e Pandev. Non è da tutti rischiare così.
Pronostico secco : passano in semifinale Barcellona, Inter, Lione e Manchester United.