domenica 31 ottobre 2010

INARRESTABILE IL BRIGHTON IN LEAGUE 1

Altra vittoria netta per il Brighton, 3-0 esterno a Peterborough, campo difficile di una diretta concorrente. Ora sono 8 i punti di vantaggio sulle seconde, che sono Huddersfield e Colchester, entrambe comunque vittoriose (ottima in particolare la vittoria del Colchester sul terreno del Bournemouth). Rientra in zona playoff il Charlton dopo la vittoria 1-0 contro lo Sheffield Wednesday, che resta invece un punto sotto la linea playoff assieme a Oldham e Southampton. Fra le altre londinesi bene Brentford e Orient che con i 3 punti ottenuti ieri salgono molte posizioni. Pareggio invece del Dagenham che resta in piena zona retrocessione. In league 2 comanda ancora il Chesterfield nonostante il pareggio di ieri: Bury e Port Vale si avvicinano e sono ora a 1 solo punto. Wycombe in zona playoff mentre il Barnet ha perso e resta ultimo.
Nella conference sia il Wimbledon che il Luton (secondo e terzo) lottano per vincere il campionato e tornare fra i professionisti. Capolista al momento è il Crawley Town.

CARDIFF CITY IN VETTA

Sorpasso Cardiff ai danni del Queens Park Rangers nel Championship. I gallesi quest'anno non vogliono fallire, hanno battuto ieri nettamente una squadra quotata come il Norwich City e si sono issati a quota 32 punti. Il QPR pareggia ancora, in casa contro il Burnley e adesso sono secondi. Interessantissima la lotta nei posti playoff. A 26 punti terzo c'è un'altra gallese, lo Swansea, che ha espugnato il campo del Crystal Palace con un netto 3-0. Quarto a 24 punti un Coventry a cui ormai si deve dar credito: vittoria esterna anche per gli azzurri che passano a Sheffield contro lo united. Quinto a quota 23 il Norwich sconfitto dalla capolista, sesto l'ottimo Reading a 22 punti dopo la vittoria rocambolesca per 4-3 contro il Doncaster. Fuori dalla zona playoff inseguono a 21 punti molte squadre: Derby County, Watford, Burnley, Ipswich e ora anche il Portsmouth autore di una super rimonta dopo la partenza disastrosa: ieri altra vittoria dei Pompeys contro il Nottingham Forrest. Il Derby County ha battuto il Watford e lo ha raggiunto, l'Ipswich ha superato il Millwall ridimensionando al momento le ambizioni dei lions. Buona vittoria esterna del Leeds che resta a metà di una classifica comunque corta. Proprio il Nottingham FOrrest non decolla ma è comunque lì dietro il gruppone con il Millwall e il Doncaster. Calda anche la zona retrocessione con Crystal Palace e Middlesbrough in fondo mentre il Bristol City, battendo proprio il "Boro", si è schiodato dall'ultimo posto. Pesantissima anche l'affermazione del Leicester ai danni dal Preston, mentre l'Hull City ha preso un punticino prezioso a Barnsley.

MAN CITY E TOTTENHAM ABBASSANO LE LORO AMBIZIONI

Le due nuove forze della premier, quelle che aspirano a rompere il potere di Man United, Arsenal e Chelsea (il Liverpool è già scoppiato da solo), sono il Manchester City e il Tottenham. Questo sabato di premier ha detto che forse non sono ancora pronte per il salto decisivo. La truppa di Mancini, che aveva cullato per un paio di settimane il sogno di essere la prima alternativa al Chelsea di Ancelotti, ha perso inaspettatamente contro i Wolves che erano in fondo alla classifica. Il Tottenham dal canto suo ha perso a Old Trafford dove lo United ha ritrovato fiducia e punti. Non si fermano Chelsea e Arsenal: senza problemi i blues a Blackburn, di misura la vittoria dei gunners nel derby contro un West Ham sempre più ultimo in classfica. La classifica parla chiaro e vede in fuga il chelsea seguito dalla coppia Arsenal - United a -5. Man City quarto 3 punti sotto e Tottenham quinto. Sta risalendo il mio Everton in un ottimo momento di forma: 1-0 in casa contro lo Stoke City e settimo posto più che positivo. Bene anche il Fulhma ottavo dopo la vittoria sul Wigan. Oggi super derby a Birmingham fra Aston Villa e Birmingham City, che fra l'altro si ritroveranno di fronte anche nei quarti di finale di coppa di lega! Ma non è l'unico derby si giornata perchè si gioca anche il sentitissimo Newcastle - Sunderland, il derby del nord est. Il Liverpool va a caccia di punti a Bolton, mentre lunedì sarà all'opera il sorprendente West Bromwich di Di Matteo contro il Blackpool.

IN CASA I RANGERS RITROVANO LA VIA DELLA VITTORIA

3 runs nel secondo innings e Texas ottiene un vantaggio che gestirà per tuttala gara 3. 4-2 il finale e ora la serie è sul 2-1 per i Giants. Stasera e domani ancora gare a Arlington. Le world series sono aperte!

venerdì 29 ottobre 2010

ANCHE GARA 2 A SAN FRANCISCO

Ancor più nettamente della prima, i Giants si aggiudicano la seconda: 9-0 grazie a un terrificante ottavo inning in cui i padroni di casa segnano 7 punti. La serie si sposta ora in Texas dove i Rangers cercheranno di reagire.

giovedì 28 ottobre 2010

WORLD SERIES GARA 1: GIANTS 11 TEXAS 7

Bellissima prima gara di world series con i Giants che partono bene in casa vincendo e portandosi sull'1-0.

COPPA DI LEGA ALLINEATA AI QUARTI

Ottavi di finale di coppa di lega inglese con poche sorprese. Vanno avanti Man United (3-2 ai Wolves), Aston Villa (2-1 al Burnley), Arsenal (4-0 a Newcastle molto convincente), Wigan (2-0 al Swansea) e West Brom (ancora alla grande la squadra di Di Matteo che vince 4-1 in casa del Leicester). Nell'altra sfida fra compagini di premierleague il West Ham batte 3-1 lo Stoke City. Passa anche il Birmingham City con enorme fatica superando ai rigori il Brentford che aveva fatto fuori l'Everton. L'unica squadra di championship che sopravvive è l'Ipswich che guarda caso giocava contro un'avversaria di league 2, il Northampton che aveva eliminato il Liverpool.

martedì 26 ottobre 2010

UN ALTRO INDIZIO PER CAPIRE LA MEDIOCRITA' DEL NOSTRO CAMPIONATO

Vi siete mai chiesti perchè la serie A non ha un suo sito ufficiale?
Se voglio avere notizie, risultati, statistiche e aggiornamenti su premierleague, scottish premierleague, liga spagnola, bundesliga e molti altri ampionati, posso connettermi ai rispettivi websites. Noi ancora non lo abbiamo! Siamo nel 2010... meditate gente meditate...

EMILIANO VIVIANO UNO DI NOI

Grazie Emiliano per la tua grinta mostrata contro la Juve domenica scorsa. Di fronte al rigore assurdo dato alla Juve e subito dal Bologna tu, cuore viola, hai rimediato con una gran parata e poi hai fatto presente all'arbitro che davvero c'è una giustizia! I fantasmi di calciopoli ritornano ma se uno di noi ci mette le mani stiamo più tranquilli. Emiliano, uno di noi!

IO RESCINDEREI IL CONTRATTO DI MUTU

Ci sono cose che contano molto di più dei punti che il rumeno potrebbe portare alla causa viola con i suoi (fra l'altro tutta da verificare la sua condizione). Io rescinderei il contratto: dopo tutti i danni da lui combinati, dopo tutte le marachelle coperte da amici, cittadini normali e compagni di squadra, questa ultima vicenda è andata olte ogni limite. Mi fanno schifo i tifosi viola che anche adesso gli sbavano dietro pronti a strisciargli ai piedi se farà qualche prodezza nelle prossime partite. Risse, squalifiche, multe: è ora di smetterla con Mutu, che ha infangato l'immagine della Fiorentina. Il Corvo ci aveva visto giusto a darlo via 3 anni fa alla Roma e sarebbero arrivati tanti soldi. Purtroppo questa che ci ritroviamo in casa è un regalo di Prandelli e a questo punto non si può più capitalizzare. Tuttavia liberiamocene, perchè lo ripeto, magari si farà qualche punto in meno ma nella vita contano di più i valori che la classifica della tua squadra del cuore.

MONDAY NIGH NFL, GIANTS VITTORIOSI

Espugnando Dallas i New York Giants vanno al comando della Nfc east in solitaria con 5 vinte e 2 perse. Dallas è ultimissima con 1 vittoria e 5 sconfitte.

lunedì 25 ottobre 2010

EMOZIONI NFL

Domenica bellissima nel football americano con tanti match decisi allo scadere e grande equilibrio. Atlanta supera Cincinnati che però ha operato una rimonta pazzesca prima di capitolare (sotto 19-3 nel terzo quarto i Bengals si sono portati avanti sul 24-19!) : Falcons dunque in vetta alla NFC south con 5 vittorie e 2 sconfitte. Dietro di loro Tampa Bay (4-2), anch'essa vincente sul filo di lana grazie a un touch down allo scadere contro St Louis. Solo terzi nella stessa division i New Orleans Saints (4-3) che hanno combinato un vero disastro cedendo in casa contro i modestissimi Cleveland Browns (2-5): gara sciagurata per i campioni del mondo con 4 intercetti concessi e una prima metà di partita folle. In cosa alla division prima vittoria di Carolina (1-5) su San Francisco (1-6).
Restiamo nella Nfc andando a ovest dove prosegue il buon momento dei Seattle Seahawks (4-2), in vetta grazie alla vittoria netta sulla diretta concorrente, gli Arizona Cardinals (3-3). St Louis (3-4), beffata a Tampa, è solo terza, chiude San Francisco. Emozioni anche nella Nfc North: perdono i Chicago Bears (4-3) in casa al termine di un match tostissimo e dominato dalle difese, contro gli Washington Redskins (4-3). Bears raggiunti al primo posto da Green Bay, che a sua volta ha vinto di stretta misura sui Vikings (2-4), adesso davvero in crisi. Chiude la classifica Detroit (1-5). La nfc east ha il suo clou stasera col monday night fra Cowboys (1-4) e Giants (4-2), ultima chiamata per Dallas. Nel frattempo ieri oltre alla vittoria dei Redskins c'è invece la sconfitta inattesa degli Eagles contro i Titans (5-2). I Giants vincendo stasera potrebbero rafforzare la loro leadership.
Cambiamo ora conference e parliamo della AFC, che non è stata certo da meno in quanto a suspense: il big match era fra Miami e Pittsburg ed è stata una lotta punto a punto, decisa nel finale dopo una contestatissima decisione arbitrale a favore degli Steelers (5-1) che hanno prevalso 23-22. Pittsburg guida la afc north seguita però da Baltimore (5-2), che ha faticato tantissimo per piegare gli orgogliosi Buffalo Bills ancora senza vittorie (0-6): la gara è stata infatti decisa all'over time dopo che Buffalo nel quarto periodo aveva rimontato 10 punti. Terza Cincinnati (2-4), ultima Cleveland (2-5) che però ha avuto la soddisfazione di battere in trasferta i Saints. Nella afc east vittoria pesante di New England (5-1), anche qui di misura contro San Diego (2-5). Patriots che raggiungono i Jets in vetta alla classifica mentre i Dolphins (3-3) ora sono staccati. Nella afc south vola Tennessee (5-2) ma Colts e Texans (4-2) riposavano entrambe. Jacksonville (3-4) è ultima dopoa la sconfitta netta a Kansas City. Proprio i Kansas CIty Chiefs (4-2) guidano la Afc west e non sembrano avere avversari di rango, anche se i Raiders (3-4) hanno ottenuto una super vittoria ieri contro Denver (2-5), che è in coda assieme a San Diego.

domenica 24 ottobre 2010

CHELSEA IN FUGA GRAZIE ALL'ARSENAL

i Gunners hanno appena espugnato il City of Manchester Stadium con un secco 3-0 raggiungendo in classifica il Manchester City che ha steccato questo appuntamento importante. Reagisce invece il Man United che ha vinto a Stoke on Trent: con questi risulati si forma un trio a quota 17 (le due di Manchester e appunto l'Arsenal) col Chelsea in fuga a 22. Per adesso nessuno sembra avere ritmo e continuità dei blues.
Ossigeno Liverpool con la vittoria ottenuta oggi ai Danni del blackburn.

DERBY ETERNI

Un fine settimana ad alta tensione in europa con i 2 derby probabilmente più sentiti del continente: sto parlando di Stella Rossa - Partizan a belgrado e Celtic-Rangers a Glasgow.
Ambienti totalmente diversi, background imparagonabile ma stessa passione. A maggior ragione dopo i fatti che hanno coinvolto la Serbia, il derby di Belgrado era sotto l'attenzione di tutti: ha vinto il Partizan 1-0 confermando una superiorità che negli ultimi anni è stata evidente contro i cugini biancorossi, che restano comunque la squadra più blasonata e più tifata del paese.
Vittoria esterna anche per i Rangers, che espugnano Celtic Park per 3-1. Le due squadre, dopo 8 giornate, si presentavano entrame a punteggio pieno, senz aaver lasciato neanche le briciole alle altre contendenti. Celtic in vantaggio ma poi i Rangers hanno dominato e vinto: i Gers sono una squadra forte quest'anno e lo dimostra il loro ottimo cammino di champions league. Sono triste perchè simpatizzo per il Celtic.

UNA LENTA AGONIA

Prosegue la lenta agonia del Toro, sconfitto ieri in casa pure dal Frosinone. La squadra che è da sempre l'anima della città di Torino non meriterebbe tutto questo. Le voci su offerte d'acquisto della società da parte di gruppi importanti quali la Red Bull e imprenditori arabi si spera non diano solo false speranze. Cairo è incapace e questo lo si è capito, resta però da vedere se sia anche manovrato da qualcuno che risponde alla parte bianconera. Infatti, la strategia per cancellare il Toro da parte degli arroganti dirimpettai dura da tanti anni e sta ottenendo i suoi frutti: il più evidente fra questi è l'ormai indifferenza degli stessi tifosi granata di fronte allo sfacelo. A ragione infatti sono anche stanchi di contestare, rassegnati. E se il popolo del Toro, passionale e guerriero per antonomasia, arriva alla rassegnazione, allora significa che il lavoro è stato fatto bene. I gobbi vogliono restare l'unica squadra in città, il Comune e tutti i poteri forti danno loro una mano (vedi questione nuovo stadio e non solo). Se davvero una cordata seria e con enormi risorse finanziarie, come ad esempio la Red Bull, fosse davvero interessata a rilevare il Toro, pensate davvero che dall'altra parte starebbero con le mani in mano? Lo vedremo nelle prossime settimane...

LE WORLD SERIES CHE NESSUNO SI ASPETTAVA

Tutti pensavano alla rivincita del 2009: Yankees-Phillies erano attese all'appuntamento ma entrambe hanno fallito. E sinceramente fa ancor più scalpore l'eliminazione di Philadelphia, che , al contrario di New York, veniva da un mese di settembre eccezionale e pareva proprio sul punto di decollare. Ma i Giants hanno interpretato meglio la serie di finale e stanotte hanno assestato il colpo finale vincendo in trasferta per 3-2 grazie a un decisivo home run nell'ottavo inning. Serie chiusa sul 4-2 e sarà allora una inedita finalissima fra Texas e San Francisco. Comunque vada saranno world series storiche: se vincono i Rangers, sarà il loro primo titolo. Se vince San Francisco, sarà il primo titolo dei Giants da quando hanno abbandonato New York per localizzarsi in California. Infatti l'ultimo titolo dei Giants risale agli anni '50 quando ancora giocavano nella grande Mela ed erano avversari degli Yankees. Da tifoso dei Mets non posso che tirare un sospiro di sollievo: sia gli Yankees che i Phillies, nostri rivali di sempre, masticano amaro.

FUGA BRIGHTON IN LEAGUE 1

Vola sempre di più il Brighton, a più 6 sulla seconda, il Bournemouth (che ha pareggiato in casa nel big match contro uno Sheffield Wednesday in ripresa) in league 1. Per le 4 londinesi in categoria giornata altalenante: risale il Charlton con la vittoria a Carlisle e ora gli addiks rivedono i playoff, pareggia l'Orient e vince il Brentford, mentre perde il Dagenham ora ultimo in classifica.
In league 2 comanda il Chesterfield con la coppia Port Vale-Bury a inseguire a -3. L'unica vera londinese, il Barnet, vince e si riporta in zona salvezza. Wycombe, che londinese lo è quasi, in zona playoff.

IL CARDIFF DOMANI TENTA L'AGGANCIO

Momento opaco per il Queens Park Rangers che pareggia ancora, stavolta in casa del Bristol City ultimo ultimo in classifica. Il Cardiff gioca il posticipo domani e se batte il Leeds raggiunge la vetta assieme agli hoops. In zona playoff vincono Swansea e Nowrwich che salgono al terzo posto in coabitazione mandando sempre più in crisi Middlesbrough e Leicester, entrambe in piena zona retrocessione. Perde male il Watford in casa (0-2 contro lo Scunthorpe) ed è raggiunto al quinto posto da un COventry sempre più in forma (oggi 3-0 al Barnsley). Sotto di un punto, fuori dalla zona playoff, segue il Burnleu che oggi è crollato in casa davanti a un ottimo Reading, che incalza una lunghezza ancor più sotto assieme a un gruppetto di squadre che comprende anche il Millwall, tornato alla vittoria oggi contro il Derby, il Nottingham Forrest (2-0 all'Ipswich) e il Doncaster (2-0 allo Sheffield United).

sabato 23 ottobre 2010

WEST BROMWICH IN ZONA CHAMPIONS

Battendo 2-1 il Fulham i biancoblu di Di Matteo si guadagnano con merito un posto in zona champions: sono loro la vera sorpresa positiva di questa prima parte di stagione. Un sabato di routine per il Chelsea che vince senza problemi in casa contro i Wolves, che restano a loro volta ultimi in classifica assieme al West Ham, anch'esso sconfitto (in casa contro il Newcaslle) e al Liverpool che gioca domani. Il Tottenham frena davanti al suo pubblico per merito di un ottimo Everton. Bene Sunderland e Birmingham City, che con le vittorie odierne salgono nella metà nobile della classifica.

TEXAS RANGERS CAMPIONI DELL'AMERICAN LEAGUE

Bye Bye New York Yankees, con oltre 200 milioni di dollari di monte ingaggi (di gran lunga superiore a tutti gli altri), non sono riusciti a tornare alle World Series un anno dopo il trionfo del 2009. I Texas Rangers, che al contrario hanno solo il ventisettesimo monte ingaggi (55 milioni di dolari, un quarto di quello degli Yankees) raggiungono per la prima volta nella loro storia questo obiettivo. E' il primo titolo dell'American League per Texas, meritatissimo fra l'altro. Gara 6 è senza storia, i Rangers vincono 6-1 e chiudono il conto della serie sul 4-2: una serie dominata. Gli Yankees erano attesi dalla consueta stagione trionfale e in effetti fino ad agosto sono stati il miglior team con un record nettamente superiore alle altre. A Settembre si sono sciolti, hanno perso il titolo della East division ai danni di Tampa, si sono qualificati ai playoff come wild card e poi hanno ceduto in finale di Amercian League. ByeBye Yankess, i soldi non sono tutto!

venerdì 22 ottobre 2010

ANCHE PHILADELPHIA NON MOLLA

Dopo la zampata degli Yankees, anche l'altra favorita in difficoltà non molla l'osso: i Phillies sotto 3-1 contro San Francisco trovano la forza di espugnare la California in gara 5 e accorciano le distanze e soprattutto riportano la serie a casa, dove ora potrebbero ribaltare la situazione di fronte al proprio pubblico, sempre caldissimo.
I Giants, che mancano le world series dal 2002, devono ancora palpitare.

giovedì 21 ottobre 2010

PROSEGUONO LE FIGURUCCE ITALIANE IN EUROPA

La Roma cade in casa contro il Basilea, ma ancora peggio fanno le partecipanti in Europa League: 2 pareggi e 2 sconfitte. Alla fine però, nonostante le prestazioni pietose, secondo me va fuori solo la Sampdoria. Il Palermo bello del campionato si scioglie in Europa, la Juve non va oltre il pari co Salisburgo, il Napoli fa pena così come una parte dei suoi tifosi. Che tristezza e che amarezza non esserci, noi Fiorentina che in 3 anni consecutivi di Europa abbiamo portato bel calcio e correttezza a giro per il continente. ancor più di prima e a maggior ragione oggi, ultimo in classifica, orgogliosamente viola!

MAI VENDERE LA PELLE DELL'ORSO....

...prima che sia morto del tutto, soprattutto se quest'orso ha esperienza di tante battaglie. E così gli Yankees hanno tirato fuori la zampata che li salva (per ora) dalla morte certa. Gara 5 era decisiva per i Texas Rangers, avanti 3-1 nella serie e con la possibilità di chiudere il conto davanti allo Yankee Stadium. Invece New York ha vinto 7-2 in modo autorevole e ha perlomento centrato l'obiettivo di riportare la serie a Dallas per gara 6. Texas ha già dimostrato di essere all'altezza dell'avversario ma ora conta anche la psicologia: vediamo se i Rangers vincerranno la paura ... di vincere.
Dall'altra parte della barricata, nella National League, anche Philadelphia si ritrova sotto per 3-1 come lo sono stati gli Yankees: i Giants hanno di nuovo vinto e ora hanno il match point davanti al loro pubblico: anche qui bisogna vedere se i favoriti della vigilia (i Phillies) sapranno tirar fuori la zampata dell'orso.

mercoledì 20 ottobre 2010

SALE IL WATFORD!

Ieri giornata infrasettimanale di serie B inglese. La capolista Queens Park Rangers è al secondo pareggio consecutivo, uno 0-0 in casa del quotato Swansea; in contemporanea il Cardiff vince ancora (2-1 esterno a Coventry campo difficile in questo inizio stagione) e avvicina la vetta, distante soli 2 punti. Ma la sorpresa è l'ascesa constante del Watford, squadra a me cara visti miei soggiorni ripetuti in prossimità della cittadina satellite di Londra. Gli Hornets vincono ancora (2-1 sull'Ipswich che era in zona playoff) e guadagnano il terzo posto solitario, risultato inaspettato e gradito, specialmente dopo le sofferenze dell'anno scorso. In zona playoff Norwich, Burnley e Swansea, subito dietro, con Ispwich e Coventry, ecco il Derby County che si riaffaccia in zone interessanti di classifica dopo due anni molto mediocri. Brutte sconfitte invece per Leeds e Millwall, che si arrendono in casa rispettivamente a Leicester e Portsmouth, restando quindi a centro classifica, dove risalgono al contrario il Nottingham Forrest (1-0 al Middlesbrough sempre più in crisi) e lo Sheffield United (1-0 esterno contro l'Hull city sempre più pericolante). Male il Reading sconfitto dal Bristol city fanalino di coda. In coda vittoria sorprendente e pesantissima per il Crystal Palace, che è andato a vincere 2-1 a Norwich.

NBA AI NASTRI DI PARTENZA: CHI FERMERA' MIAMI?

Ancora una settimana e parte il basket americano, con una domanda secca: chi può fermare i Miami Heat? In Florida hanno costruito un team per vincere immediatamente: l'acquisizione di Lebron James forma un nuovo big 3 da spavento, con Lebron appunto ad accompagnare Bosh e Wade. Ma anche il cast di supporto è intessuto di gente con esperienza e qualità: basta nominare infatti giocatori come Juwan Howard, Carlos Arroyo, James Jones, Ilgauskas, Haslem. Panchina lunga dunque, talento e tanti marpioni che nell'NBA ci giocano da tanto. Forse gli unici dubbi sono nella chimica di squadra: si gioca con un pallone solo e Lebron James e Wade sono abituati a gestire tante azioni, occorrerà sacrificio, soprattutto da parte di Wade. Insomma chi può fermarli? In pole senz'altro i campioni in carica dei Lakers, che hanno cambiato poco ma che sono una corazzata. Un passo dietro i Boston Celtics, mentre ogni altra sarebbe una sorpresa enorme.

TEXAS RANGERS A UN PASSO DALLE PRIME WORLD SERIES

Un altra vittoria esaltante per i Texas Rangers davanti al proprio pubblico: gli Yankees cadono ancora, 10-3, crollando dal sesto inning in poi. situazione drammatica per New York, sotto 3-1 nella serie: adesso gli Yankees non possono più perdere, hanno le spalle al muro e gara 5 sarà ancora in trasferta. Vedremo se Texas tremerà all'idea di raggiungere per la prima volta nella sua storia le world series o se saprà ribadire una superiorità finora netta nel confronto.
Intanto nella NAtional league l'altra grande favorita fatica: Philadelphia cade in gara 3 a San Francisco (3-0) e torna sotto nel computo complessivo: 2-1.

martedì 19 ottobre 2010

ABETE CONFERMA QUANTO RIDICOLO SIA IL CALCIO ITALIANO

Sono felice di non parlare quasi più del calcio italiano, tranne per quanto riguarda la mia Fiorentina.
Abete presidente della FIGC si scaglia contro la serbia e contro tutti quelli che ipotizzano la ripetizione della partita di Genova. "Avevamo organizzato una serata per i bambini e ce l'hanno rovinata....la colpa è della mancanza di coordinamento fra governo e polizia serba".
dichiarazioni che si commentano da sole: il solito buonismo ipocrita all'italiana incapace però di risolvere i problemi. Organizzi una serata per i bambini? Allora devi anche occuparti della sicurezza... Colpa della polizia serba? No, colpa della polizia italiana che non perquisisce i delinquenti all'ingresso dello stadio lasciando entrare petardi, fumogeni e tronchesi! E di conseguenza colpa di chi non dà ordini precisi in merito alle perquisizioni, cioè questura e ministero dell'Interno. la polizio serba non c'entra nulla, nessuno può impedire alla gente di lasciare il proprio paese per viaggiare in un altro paese, siamo in un mondo libero Vivaddio! E' il paese che ospita la gara che deve occuparsi della sicurezza e quindi in tal caso era dovere italiano garantirla: e naturalmente l'Italia non è stata in grado di farlo, ragion per cui la ripetizione della partita sarebbe già un regalo per gli azzurri, perchè in realtà dovrebbe perdere a tavolino 3-0 per responsabilità oggettiva, così come la Fiorentina perse 3-0 a tavolino nel 1998 contro il Grassophers in Coppa Uefa per una bonba carta lanciata in campo CONTRO I GIOCATORI DELLA FIORENTINA da parte del pubblico di Salerno, che voleva appunto danneggiare la Fiorentina, nonostante si fosse deciso di giocare a Salerno proprio per devolvere l'incasso alle vittime dell'alluvione di Sarno. Se pagò la Fiorentina squadra, innocente, perchè non deve pagare la nazionale?

YANKEES CHE BOTTA!

Piacevole scoprire stamattina della sconfitta netta degli yankees a Dallas contro i Texas Rangers: 8-0 senza discussione con un grande Lee che elimina 13 yankees al piatto. New York finisce con sole due valide e va sotto 2-1 nella serie che adesso prevede altre due gare in Texas. Tutto aperto naturalmente: mi aspetto una reazione veemente degli yankees stanotte, ma tuttavia spero davvero nel miracolo di Texas. Se pensiamo che gara 1 New York l'ha vinta con un'improbabile rimonta, si potrebbe essere sul 3-0 Rangers. Ma accontentiamoci di vederli soffrire i riccastri con le pinstripes: go Rangers!

lunedì 18 ottobre 2010

IL PUNTO NFL DOPO LA SESTA SETTIMANA

Jets al comando della Afc East (5-1, miglior record della lega) divisione in cui New England (4-1) e Miami (3-2) hanno vinto gare pesantissime all'overtime. I Patriots potrebbero agganciare i Jets domenica prossima visto che New York riposerà. Buffalo (0-5) è in coda senza vittorie. Nella Afc north la sconfitta di Baltimore (4-2) proprio nel big match con i Patriots lascia campo ai Pittsburgh Steelers (4-1), vincenti senza problemi contro Cleveland (1-5). Cincinnati (2-3) resta terza. Afc south con vittorie sofferte per Houston e Indianapolis, che procedono a braccetto con 4 vittorie e 2 sconfitte: Houston ha ragione di Kansas City, mentre i Colts di misura battono i Redskins. Stasera monday night fra Jacksonville e Tennessee, entrambe a 3 vittorie e due sconfitte: chi vince raggiunge la coppia di testa e chi perde resta ultimo in una division equilibratissima.
Afc west: nonostante due sconfitte in fila Kansas City (3-2) resta al comando anche perchè dietro c'è una certa mediocrità: Oakland, San Diego e Denver cadono tutte e restano a 2 sole vittorie con 4 sconfitte.

Passiamo adesso nella NFC. A est terza vittoria in fila per i Giants (4-2), che tengono la vetta assieme a Philadelphia, molto brava a battere Atlanta che ha fatto un ottimo inizio di stagione. Si è fermata invece Washington (3-3) contro i forti Colts, mentre Dallas (1-4) è sempre più in crisi dopo aver perso anche contro i Vikings. Davvero una sorpresa negativa quella dei Cowboys, partiti con ambizioni molto forti. Afc north: proprio i Vikings (2-4) possono tornare a sperare viste le sconfitte di Chicago (4-2) e Green Bay. A sorpresa soprattutto il passo falso dei Bears contro Seattle. Detroit (1-5) resta in coda dopo la sconfitta contro i Giants. Nfc south: si ferma come detto Atlanta (4-2), agganciata dai campioni in carica di New Orleans (4-2), vincenti senza patemi contro Tampa Bay (3-2) che scende al terzo posto. Fanalino di coda Carolina (0-5), unica squadra della lega senza vittorie assieme a Buffalo. Nfc west: con Arizona (3-2) ferma, ottima giornata per i Seattle Seahawks(3-2) che guadagnano il comando e anche per St Louis (3-3), che vince su San Diego. Prima vittoria anche per San Francisco (1-5): nella bay area meglio pensare al baseball in questo periodo...

PHILADEPLHIA REAGISCE IN GARA 2

Una grande prestazione del lanciatore Oswalt regala gara 2 a Philadephia (6-1 su San Francisco). La seria si sposta in California sull'1-1. Ora 3 gare in casa dei Giants con la sensazione però che tutto si deciderà almeno in gara 6.

I JETS INGRANANO LA QUINTA E ORA HANNO IL MIGLIOR RECORD DELLA LEGA!

A poco più di un minuto dal termine della gara i Jets sono sotto 20-17 a Denver e si giocano un disperato quarto down con sei yards da conquistare. Sanchez va per il consueto passaggio dell' "Ave Maria", lancia lunghissimo per Edwards che subisce una trattenuta: così arriva un'insperato primo down conquistato a poche yards dalla meta, che poi i Jets successivamente trasformano, ribaltando la gara e andando a vincere 24-20. Questo team, oltre alla consistenza tecnica, sembra anche baciato dalla fortuna che serve per salire in alto. La magia c'è, la città di New York ci crede, questo sono i migliori Jets dai tempi di Joe Namath (e si parla degli anni '60). Finalmente per noi tifosi abituati a soffrire e a vedere vincere i Giants, è l'ora di sognare. Quinta vittoria in fila, miglior record della lega e primo posto in una division competitiva: ieri hanno vinto pure Patriots (in una gara esaltante conclusa all'overtime contro i fortissimi Baltimore Ravens) e Dolphins (sempre all'overtime contro Green Bay), che quindi non molleranno l'osso. Ma ora si può godere delle week end di riposo con enorme tranquillità. GO JETS!

domenica 17 ottobre 2010

AIUTO FIORENTINA

Aiutatemi a capire i motivi di una crisi simile perchè non la capisco. Sì, il ciclo è finito, non abbiamo più la fame dei primi 4 anni di Prandelli, ma finire ultimi mi pare troppo. Il secondo gol incassato oggi appena 40 secondi dopo il primo è imbarazzante. La testa non funziona più per tutti i giocatori. Sinisa non trova la matassa... comincio ad aver paura. Ma ne ho viste tante e non mollo. forza viola!

CAHILL-ARTETA E IL DERBY E' NOSTRO!

2-0 e Goodison Park si infiamma. L'Everton vince il derby, supera i cugini in classifica e si attesta nel centro della graduatoria lasciando i rivali in coda! Il Liverpool ultimo erano decenni che non lo era, doppia soddisfazione per i ragazzi di David Moyes che già da due settimane erano in ascesa.
Una domenica fondamentale anche per il Manchester City, che vince a Blackpool grazie a una tripletta di Tevez e sale al secondo posto, a soli due punti dal Chelsea.

GO TEXAS!

Dopo la beffa di gara 1, Texas reagisce nel modo giusto e dimostra di potersela giocare, vincendo allo Yankees Stadium per 7-2 e pareggiando il conto nella serie. Si va a Dallas sull'1-1, gli Yankees restano favoriti ma c'è una contesa.
Nella National League San Francisco parte bene e c'è subito la sorpresa, con Phillies favoriti sconfitti in casa per 4-3.

sabato 16 ottobre 2010

LEAGUE 1: RISALE LO SHEFFIELD WEDNESDAY

Finalmente con le ultime due vittorie lo Sheffield Wednesday sta tornando a lottare per la promozione: gli Owls sono in zona playoff a 20 punti, in compagnia di Huddersfield e Bournemouth anch'esse vincenti. Sesto il Carlisle che ha però perso contro l'Exeter, che lo ha raggiunto. Comanda la classifica ancora il Brighton che ha letteralmente passeggiato a Londra sul campo di un Charlton sempre più in crisi e sempre più fischiato dai tifosi. La parabola degli addicks negli ultimi anni è stata tragica: dalla premierleague alla league 1, due retrocessioni e ora l'incapacità di stare al vertice per tentare la risalita. Secondo posto in classifica per il Peterborough, oggi protagonista di una super vittoria per 5-4 contro lo Swindon! A centro classifica sta progredendo il passo del Notts County, mentre a parte il Charlton le altre londinesi, pur andando maluccio in classifica, hanno avuto un buon sabato: vittoria del Leyton Orient sull'Hartlepool, vittoria esterna del Brentford sul Tranmere e pareggio del Dagenham in casa contro il Walsall. Tutte e tre sono in zona retrocessione ma possono lottare.
Uno sguardo alla league 2 dove il Chesterfield vince a Wycombe e opera il sorpasso sul Port Vale, fermato in casa sullo 0-0 dal Gillingham. Bene anche il Rotherham sempre terzo, inseguono in zona playoff il Bury (bel 4-3 vittorioso) e lo Shrewsbury, resta in zona playoff anche il Wycombe e Aldershot, poi la classifica è cortissima con 12 squadre in 4 punti!
Per l'unica londinese presente, il Barnet, arriva un'altra sconfitta e l'ultimo posto è adesso realtà.
Finiamo con la Conference: il Wimbledon ha ripreso il comando del campionato, mentre il Luton è quarto. Un'altra londinese potrebbe tornare nel calcio professionistico, speriamo!

IL CARDIFF RECUPERA TERRENO SUL QPR

Sabato importante nel Championship con il QPR capolista fermato nel big match (0-0 casalingo contro il Norwich terzo). Il Cardiff supera il Bristol City e recupera due punti, portandosi a -4. Proprio il bristol City è in crisi nera, ultimissimo in classifica con soli 6 punti. Torniamo alla zona playoff: si ferma la corsa del Watford sconfitto da un Portsmouth in ripresa e perde pure l'Ipswich, battuto e raggiunto dal COventry che irrompe appunto nella zona interessante della classifica. Si sta avvicinando anche il Leeds dopo una vittoria esterna a Middlesbrough molto pesante che consente ai "bianchi" di raggiungere il Burnley a 17 punti, a una sola lunghezza appunto dai playoff. Playoff che restano invece lontani per squadre importanti come il Nottingham Forrest (sconfitta brutta contro il Barnsley) e lo Sheffield United (3-3 col Burnley). Nel derby londinese contro il Crystal Palace trionfa il Millwall, che risale posizioni lasciando il Palace in piena zona retrocessione. Zona pericolosa dove stazione pure il Leicester, che però oggi ha preso un bel punto contro l'Hull, altro club proveniente dalla premiership che sta faticando molto. A rischio anche le posizioni del Preston e dello Scunthorpe.

IL WEST BROMWICH E' LA SORPRESA DI INIZIO ANNO

Un altro tecnico italiano alla ribalta in premierleague. A parte Ancelotti capolista, a parte Mancini che sta portando in alto il City, l'attenzione va su Di Matteo e il suo West Bromwich, che abbiamo seguito spesso l'anno scorso nel Championship. Oggi i biancoblù di Birmingham hanno pareggiato all'Old Trafford fermando il Man United e mantenendo il sesto posto solitario dietro le big 5. Fermato anche il Chelsea, con uno 0-0 sul campo del Villa, è stato un bel sabato per Arsenal e Tottenham: gunners vittoriosi sul Birmingham city, spurs corsari nel derby a Fulham. Dietro il Chelsea a 19 punti ecco dunque United, Arsenal e Tottenham a 14 punti. C'è anche il CIty, che gioca domani e ha l'occasione di avvicinare la vetta se batte il Blackpool. E' la premierleague più bella di sempre perchè appunto la potrebbero vincere il 5! In coda pareggio fra le ultime, West Ham e Wolves, benissimo il Bolton che batte lo Stoke City e arriva a 11 punti.

DOMANI IL PIU' DRAMMATICO EVERTON-LIVERPOOL DI SEMPRE

Rieccoci al Merseyside derby, un classico del calcio nella massima serie inglese: l'Everton è la squadra che ha fatto più campionati di tutti nella prima divisione del calcio inglese, il Liverpool è al top dagli anni '50. Insomma non c'è stato anno in cui il derby di Liverpool è saltato da 50 anni a questa parte. E per di più è sempre stato un derby fra squadre competitive. Negli anni '60 l'Everton vinse il titolo due volte, negli anni '70 il Liverpool iniziò a dominare in patria e in Europa e negli anni'80 l'Everton tornò grande con due titoli nazionali nel 1985 e 1987 intervallando i successi infiniti dei reds. Tempi d'oro che cominciarono ad affievolirsi negli anni '90, col Liverpool incapace di ripetersi nella neonata premierleague e l'Everton sempre più in basso: tuttavia arrivarono comunque alcuni trofei per i reds e i toffees raramente rischiavano di retrocedere. Nella prima decade del nuovo secolo il Liverpool è tornata sul tetto d'Europa, l'Everton ha fatto ottimi campionati con un quarto posto e due sesti posti. Ma ormai l'epoca del calcio di vertice stava salutando il Merseyside, con il Manchester United a dominare e a superare il Liverpool per numero di trofei nazionali vinti e col Chelsea di Abramovich sempre più in alto. Quest'anno la situazione pare precipitata: entrambe le squadre sono al penultimo posto in classifica, hanno avuto una partenza disastrosa in campionato e sono state eliminate da squadre di leghe inferiori nella coppa di lega. Proprio domani il destino le mette di fronte in un derby inedito, perchè gli obiettivi sono adesso quelli di risalire in zone tranquille di classifica per entrambe. Fa effetto soprattutto vedere il Liverpool così in basso. Vedremo se la nuova proprietà de reds saprà rilanciare questo glorioso club. Per noi evertonians invece il futuro è ancora più nebuloso ma l'orgoglio deve venire fuori almeno nel derby day!

MALEDETTI YANKEES!

Texas è avanti 5-1 dopo il settimo innings, tutto è pronto per la sorpresa in gara 1 della finale della American league, ma i ricchi newyorkesi trovano 5 punti nell'ottavo, ribaltano la questione e vanno a vincere, portandosi sull'1-0 nella serie. Non muoiono mai gli arroganti, blasonati, ricchissimi Yankees. Ma noi confidiamo ancora in Texas, che ha dimostrato di esserci. Stanotte si comincia con la finale della National League: Philadelphia ospita San Francisco.

mercoledì 13 ottobre 2010

TEXAS SI GUADAGNA IL DIRITTO DI SFIDARE GLI YANKEES

Una serie pazza quella fra Texas e Tampa Bay: 5 gare con la squadra in trasferta sempre vincente e allora i Rangers hanno sfruttato il "fattore campo al contrario" espugnando la Florida per la terza volta (nessuno aveva mai vinto una serie di playoff vincendo 3 gare in trasferta!). Tampa butta via quindi una stagione regolare spettacolare, terminata con 96 vittorie, uscendo al primo turno. Texas, che ha un monte ingaggi ancora inferiore (ventisettesima su 30 squadre) proverà ora a fare l'impresa contro gli Yankees. Si comincia venerdì.

martedì 12 ottobre 2010

12/10/2010 - Genova: Italia - Serbia

Sul campo poteva perdere l'Italia, così come poteva perdere la Serbia.
Per quanto accaduto, questa sera, penso che perderà a tavolino la Serbia.
Di sicuro ha perso lo sport.

IL PUNTO NELLA NFL.

Assieme ai Jets abbiamo due squadre caldissime: i Baltimore Ravens (record 4-1) hanno sconfitto Denver nettamente, sono alla terza vittoria in fila e operano il sorpasso su Pittsburg che riposava (3-1) al comando della Afc North. Quarta vittoria in fila per gli Atlanta Falcons (4-1), che nella Nfc South comandano con record di 4-1 seguiti da Tampa Bay (3-1) vittoriosa su Cincinnati. Vanno a corrente alternata invece i New Orleans Saints campioni del mondo in carica, solo terzi in questa division (record 2-3) dopo una inaspettata sconfitta contro Arizona. Proprio Arizona (3-2) guida anche quest'anno la Nfc West che resta una divisione mediocre: secondi i Seahawks (2-2), terzi i Rams (2-3) sepolti di mete contro la pessima Detroit (1-4 e ultima nella Nfc north) e ultimi i 49ers ancora a 0 vittorie. La nfc north vede al comando i Chicago Bears (4-1) vittoriosi facilmente sulla scarsa Carolina; dietro Green Bay fa fatica (3-2) sconfitta contro Washington, mentre difficile è adesso la situazione di Minnesota (1-3) dopo la sconfitta a New York. Ncf east con i Giants alla riscossa e il consueto equilibrio di una delle division tradizionalmente più forti della NFL. New York (3-2) batte Houston e tiene il passo in vetta di Philadelphia e Washington. Dallas è mestamente ultima (1-3) dopo aver ceduto il passo a Tennessee. L'equilibrio è ancor più pazzesco nella Afc south dove tutte e 4 hanno lo stesso record di 3 vittorie e due sconfitte: hanno vinto appunto Tennessee, Jacskonville e i Colts di Peyton Manning mentre si è fermata Houston. Infine la afc west dove Kansas City era l'unica squadra imbattuta che soccombe però proprio contro i Colts. I chiefs restano primi (3-1) perchè dietro nessuno corre : Oakland, San Diego e Denver sono a 2 vittorie in 5 gare.

I JETS PROSEGUONO LA CORSA

Grandissima prova dei Jets nel monday night contro i Vikings dell'ex Brett Favre. L'antipatico quarterback è messo a tacere per quasi tre quarti in cui la difesa dei Jets concede 0 punti e si conferma la più forte della lega. New York costruisce una leadership mattoncino su mattoncino grazie a dei field goals ma poi Favre sfodera la prestazione del campione e comincia a lanciare sul serio: Minnesota rincorre i Jets, mette forte pressione ma è lì che si vede la grande squadra e i Jets quest'anno lo sono: ogni volta che i Vikings si sono avvicinati i jets li hanno ricacciati indietro e alla fine come sempre è la difesa che pesca un intercetto sul 22-20 e chiude con un touch down a fine quarto quarto per il conclusivo 29-20. Difesa super, gran gioco di corsa con Tomlinson e il solito Shoon Green, e un Sanchez regolare che può ancora crescere (ieri lancia per 191 yards). Così i Jets infilano la quarta vittoria in fila e salgono solitari al comando della Afc east. La strada è lunga ma questo è un team da Superbowl! GO JETS!

SAN FRANCISCO ELIMINA ATLANTA

I Giants tornano in finale nella National League dove affronteranno i Phillies da sfavoriti. In gara 4 grande equilibrio ma Atlanta alla fine soccombe. I Giants non vincono le world series da quando erano ancora a New York e si parla quindi di anni '50 ma trovo difficile che questo possa accadere quest'anno. Phila è favorita in questa finale della NL, mentre dall'altra parte gli Yankees attendono stanotte di sapere chi sarà il loro avversario nella finale della AL : in campo per gara 5 Tampa e Texas.

lunedì 11 ottobre 2010

PHILADELPHIA RISPONDE A NEW YORK

Anche i Phillies escono dal primo turno di playoff con una schiacciante vittoria ai danni dei Cincinnati Reds: 3-0 il computo della serie e Piladelphia in finale di National League per il terzo anno in fila. Chi affronteranno i Phillies? Ancora non è dato di saperlo perchè la serie fra San Francisco e Atlanta è in pieno svolgimento : stanotte i Giants hanno vinto e mettono il naso avanti (2-1 nella serie).
Anche per gli Yankees l'avversario tarda ad arrivare: Tampa Bay ha raddrizzato una serie che pareva ormai compromessa vincendo anche gara 4 in casa dei texas Rangers e ora torna a casa per la bella (2-2 al momento la serie) ma per ora su 4 gare ha vinto sempre chi giocava in trasferta. Vedremo!

domenica 10 ottobre 2010

YANKEES AVANTI

Nulla da fare, Minnesota conferma l'incapacità di affrontare e battere gli Yankees ai playoff. Per la nona volta in fila Twins battuti in post season e quest'anno non c'è proprio stata storia. 6-1 in gara 3 allo Yankees Stadium, 3-0 nella serie e New York avanti. Non molla invece Tampa che vince a Texas e accorcia le distanze sul 2-1 in una serie dove il fattore campo è sempre saltato.

sabato 9 ottobre 2010

IRLANDA DEL NORD

La sfida della nazionale italiana a Belfast mi solleva tante riflessioni sul senso di una "nazione" come l'Irlanda del nord. Amo il Regno Unito ma la questione irlandese si trascina da secoli in modo ridicolo. L'Irlanda è una sola, è un'isola e meriterebbe un unico stato. E' l'unico paese ancora diviso assieme alla Corea. Uno scandalo e una vergogna per la corona britannica, simbolo di un paese sempre all'avanguardia in tutto che ha spesso portato civiltà nel mondo. E' vero che c'è una maggioranza protestante (57%) che ama stare appresso a Londra, ma d'altronde non sarebbero nè i primi nè gli ultimi a far parte di uno stato differente dai loro desideri (gli italiani in Istria e Dalmazia allora?)... Passando al calcio è oltremodo ridicolo che la nazionale nord irlandese abbia come inno nazionale God Save The Queen, che è usato dall'Inghilterra. Anche il Galles e la Scozia fanno parte del Regno Unito ma negli incontri calcistici adottano i loro inni. La bandiera dell'Irlanda del Nord (croce di San Giorgio inglese con al centro la mano rossa) è stata addirittura abolita perchè simbolo di discriminazione e violenza nei confronti della minoranza cattolica e viene mostrata solo negli incontri di calcio. Se il rugby è riuscito a ottenere una nazionale unica, perchè non dovrebbe farlo anche il calcio? Dubito che i cattolici dell'Ulster, che sono comunque oltre il 43%, possano sostenere una squadra simile.

VERSO UNA NUOVA WORLD SERIES FRA YANKEES E PHILLIES?

Stanotte Phila ribadisce la sua superiorità nei confronti dei Cincinnati Reds e si prende gara 2. Ora andrà nell'Ohio per chiudere subito. Atlanta reagisce invece bene e pareggia il conto contro San Franciso in una serie più equilibrata. Stanotte Yankees e Texas potrebbero già ottenere la finale della American League. La mia sensazione è che Yankees e Phila siano però una spanna sopra e che si ritroveranno un anno dopo per la rivincita, ma stavolta vedo Phila favorita e avrà anche il fattore campo a favore. Vediamo se c'azzecco.

venerdì 8 ottobre 2010

TEXAS E NEW YORK SUL 2-0

Gli Yankees, quando si comincia a fare sul serio, difficilmente sbagliano. Ecco allora la seconda avittoria in traferta sul campo dei Twins, che arrivavano all'appuntamento playoff più quotati e con un record migliore. Ora i Bronx Bombers tornano a casa sul 2-0 e possono chiudere la serie allo Yankees Stadium. Stessa situazione nell'altra sfida della American League: Texas espugna per la seconda volta Tampa e ora ha il match point in casa. Dopo una super stagione regolare, i Rays appaiono sgonfiati.
E' iniziata anche la serie fra San Francisco e Atlanta e i Giants hanno vinto la prima in casa. Intano i mets hanno finalmente silurato General Manager e allenatore. Che sia finalmente l'inizio di una nuova era.

giovedì 7 ottobre 2010

SARA SEI GIA' UN ANGELO

l'omicidio di Sara Scazzi è l'ennesima prova di come il male esista e di come sia capace anche di insinuarsi dentro le famiglie. E l'unica cosa che gli si può opporre è un'intensa preghiera affinché Dio ci protegga tutti e ci assista. Per l'assassino invece propongo i lavori forzati, utili per la comunità, al contrario del carcere, che costa alla comunità.
Ma ora Sara non soffrirai più, sei un angelo che guiderà la tua famiglia dall'alto. You'll never walk alone.

GLI YANKEES SI RITROVANO, PHILADELPHIA PARTE FORTE

Iniziati i playoff con 3 gare intense. Philadelphia domina Cincinnati con un 4-0 maturato grazie alla prestazione perfetta del lanciatore Halladay (nessuna valida concessa agli avversari, è la seconda volta che accade nella storia dei playoff!). Gli Yankees, dopo un finale di stagione difficile, ritrovano forma e vittoria a Minnesota, vincendo 6-4. Texas ha ragione invece di Tampa, espugnando il campo dei Rays.
Stanotte comincia anche la serie fra San Francisco e Atlanta.

mercoledì 6 ottobre 2010

I SOLDI NON SONO TUTTO

Il Baseball americano è come il nostro calcio: ci sono i ricchi e i poveri, non c'è tetto salariale e alcuni club spendono tantissimo per ingaggi e acquisti, altri invece risparmiano su tutto. Basta questo dato: gli Yankees hanno speso in stipendi per i giocatori 206 milioni di dollari, una media di poco più di 8 milioni a giocatore. Sono il club più spendaccione da sempre, seguiti a distanza dai Red Sox che di milioni ne buttano via "solo" 162 e non faranno neanche i playoff. Per contro un'altro club della AL east, che ha vinto la division proprio di misura sugli Yankees, spende 71 milioni di dollari: parliamo dei Tampa Bay Rays, ventunesimi per spese stipendi su 30 squadre complessive. Con un terzo di monte ingaggi hanno vinto una gara in più degli Yankees! Ma le sorprese non finiscono qui. Nei playoff sono giunti altri club che sono al di sotto del quindicesimo posto come monte salari: parliamo dei Texas Rangers dominatori della AL West (27 esimo posto con 55 milioni spesi), dei Cincinnati Reds trionfatori nella NL Central (diciannovesimi con 72 milioni). Fra le top ten faranno i play off appunto gli Yankees (e ci mancherebbe altro!), i Phillies (quarti con un monte stipendi di 141 milioni) e i San Francisco Giants (decimi con 97 milioni). I Twins sono undicesimi sempre con 97 milioni e hanno vinto la AL central, Atlanta è dentro con il quindicesimo monte spese.
Vediamo invece le grosse delusioni: enorme la sproporzione fra quanto speso e quanto raccolto per i Chicago Cubs che hanno vinto molto meno del 50% di gare con il terzo monte ingaggi (146 milioni!). Malissimo anche i Mets (quinti con 132 milioni e un record di poco sotto il 50%). Non molto meglio i Detroit tigers, fuori dai giochi playoff nonostante 122 milioni spesi (sesto posto) e gli Angels (ottavi con 105 milioni). Segnaliamo anche che San Diego è rimasta fuori dai playoff solo per una vittoria, restando in corsa fino all'ultima delle 162 gare giocate, e questo pur avendo il penultimo monte stipendi (solo 37 milioni spesi), superiore solo ai Pittsburg Pirates (34 milioni).
No, i soldi non sono tutto...

martedì 5 ottobre 2010

RESETTARE TUTTO E SOSTENERE

Quante cose ci sarebbero da dire, quanti aspetti da analizzare, quante responsabilità da attribuire parlando della crisi viola. Ma molti lo hanno già fatto e non mi starò a ripetere. Dico solo che probabilmente, molto probabilmente, le mie impressioni erano errate: avevo fiducia nel gruppo mantenuto intatto e ritoccato da un paio di acquisti e soprattutto credevo molto in Mihajlovic, che tutt'ora ritengo una persona di spessore e un tecnico di prospettiva. Al contrario i fatti mi smentiscono e sono soprattutto i giocatori ad aver deluso sinora, facendomi pensare che le ultime due campagne acquisti sono state padellate dal Corvo. Ma non ho più vent'anni e riesco e cerco allora di aspettare a far giudizi sommari: 6 gare se ne sono andate, s'è fatto malissimo, ma ne mancano 32. E poi sono stato sempre abituato e tirar fuori l'amore per questa maglia proprio nel momento di difficoltà. Ora come ora, bisogna sostenerla questa maglia. Siamo la Fiorentina e sappiamo cos'è la sofferenza, è nel nostro DNA. E per me è quasi paradossalmente più bello amarti in questi periodi che quando sei bella e vincente, mia cara Fiorentina. Io starò al tuo fianco e to sosterrò.

lunedì 4 ottobre 2010

Milano - New York

Non è un volo Alitalia o di qualche altra compagnia aerea.
E' il pomeriggio di basket vissuto al Forum di Milano.
Ciò che contava non era il risultato, si sapeva benissimo che i Knicks avrebbero vinto.
Ciò che contava era il saluto, l'abbraccio, il bentornato, che la Milano cestistica ha tributato a due persone che hanno indossato, non importa se poco o tanto, la mitica maglia dell'Olimpia.
E lo striscione che la curva ha esposto riassumeva tutto: Gallo e Mike bentornati.
Proprio così, Mike D'Antoni e Danilo Gallinari, rispettivamente coach e giocatore dei New York Knicks, sono tornati, per un pomeriggio, da avversari, nella loro Milano.
Mi è dispiaciuto tanto non essere presente anche io, in quel palazzo, dove ho passato tante domeniche della mia giovinezza.
Però, non lo nascondo, che un pochino di commozione l'ho avuta anche io, a vedere due grandi uomini, due grandi ex-giocatori, ricevere il giusto e meritato tributo da parte di una tifoseria che, molte volte ha contestato, ma che non dimentica mai chi ha vestito, onorandola sempre, la maglia dell'Olimpia Milano.

IL PUNTO NFL DOPO 4 GIORNATE

Equilibrio, gare tirate e emozioni. La NFL non tradisce mai ma quest'anno dopo 4 giornate non c'è nessuna squadra che sia ancora senza sconfitte ad eccezione dei Kansas City Chiefs, i quali però sono fermi a 3 partite giocate. Nella Afc East Jets al comando con 3-1 e vittorie contro tutte le avversarie di division: stanotte monday night fra New England e Miami per vedere che raggiunge New York al comando. Emozioni nella Afc north: il big match fra Baltimore e Pittsburgh premia di stretta misura i Ravens che raggiungono proprio gli Steelers in vetta al raggruppamento (3-1) grazie al touch down decisivo realizzato a 30 secondi dalla fine. Cincinnati perde contro Cleveland nel sentito derby dell'Ohio, Browns alla prima vittoria. Afc south: Houston avanti a tutti con 3-1, poi Tennessee, Jacksonville e Indianapolis appaiate con 2 vittorie e 2 sconfitte. I Colts vice campioni stanno faticando (sconfitti ieri 31-28 dai Jaguars). Afc west: dietro Kansas City, che ieri riposava, vincono San Diego e Denver che raggiungono il record di 2-2. in coda Oakland.
Nfc east mediocre finora: Washington batte Philadelphia e la raggiunge a quota 2 vittorie, quota raggiunta anche dai Giants che battono Chicago. in coda Dallas che riposava con 1 sola vittoria e 2 sconfitte.
Nfc north: prima sconfitta per Chicago, raggiunta a quota 3 vittorie da Green Bay, che supera con fatica Detroit, in coda ancora con 0 vittorie. Terzi i Vikings che non giocavano ieri.
Nfc South: i campioni del mondo di New Orleans procedono i vetta a braccetto con Atlanta (3-1 i record): entrambe hanno faticato moltissimo per battere Carolina e San Francisco. I Panthers sono ultimi a 0 vittorie, Tampa bay è terza ma riposava.
Nfc west: come l'anno scorso pare la division più debole con Arizona, St Louis e Seattle appaiate a due vittorie e San Francisco ferma ancora a 0. Cardinals sepolti a San Diego e Rams vincenti sui Seahawks.

RAYS CAMPIONI DELLA AL EAST, SAN FRANCISCO TRIONFA NELLA NL WEST, ECCO LA GRIGLIA PLAYOFF

Alla fine tutti i verdetti sono arrivati senza bisogno di code come lo scorso anno: niente spareggi secchi, tutto deciso da stanotte.
Nella AL East Tampa batte Kansas City e vince il titolo (ma anche perdendo non ci sarebbero stati problemi perchè gli Yankees sono caduti a Boston). Grandi complimenti vanno fatti ai Rays, team con un budget ben inferiore a quello dei ricchissimi Yankees, che terminano veramente in calando la stagione (17 gare perse nelle ultime 25). Tampa finisce con 96-66, mentre new York è seconda a 95-67 ed è ai playoff come wild card. Accoppiamenti: Tampa contro Texas e fattore campo per i Rays, Minnesota contro New York e fattore campo per i Twins.
Andiamo nella NL: Alla fine San Francisco ce l'ha fatta: è bastato vincere l'ultima gare della serie contro San Diego per lasciare i Padres addirittura fuori dai playoff! Infatti la contemporanea vittoria di Atlanta su Philadelphia porta i Braves ai playoff come Wild card con record di 91-71, mentre San Diego resta seconda nella NL west con 90-72 e San Francisco vince il titolo divisionale con 92-70. Davvero roba di distacchi minimi. Philadelphia mantiene miglior record della lega e anche di tutte le MLb, 97-65 ed è , al contrario degli Yankees, in progressione pazzesca. i Phillies sono i favoriti per tornare campioni dopo il trionfo del 2008: affronteranno nei playoff Cincinnati con fattore campo a favore, mentre San Francisco incontra Atlanta col vantaggio del campo.
Inizia quindi il valzer dei playoff!

domenica 3 ottobre 2010

I JETS CI SONO!

Dopo la partenza falsa contro Baltimore i Jets non hanno fallito negli scontri diretti di division: nell'ordine hanno fatto fuori New England in casa e Miami e Buffalo in trasferta. 3 vittorie frutto della consueta consistenza difensiva unita però ad un attacco che finalmente funziona. Sanchez si sta consacrando come un quarterback consistente e se questa alchimia funziona ci sarà da divertirsi e i proclami di coach Ryan non resteranno solo parole. Nel frattempo godiamoci il primato in division. GO JETS!

CHELSEA PADRONE DI LONDRA MA IL OCCHIO AL MAN CITY

Tre sole gare in premierleague ma di grande significato. Il derby più prestigioso di Londra arride al Chelsea che si conferma la squadra migliore di questo avvio di campionato. con 18 punti i blues volano a più 5 sul Man United ma al secondo posto c'è il City con 14 punti, che oggi ha vinto di misura sull'ottimo Newcastle. Mai così in alto negli ultimi 35 anni i citizens, mentre mai così in basso in 50 anni è stato il Liverpool, ancora sconfitto oggi (1-2 in casa ad Anfield contro il neopromosso Blackpool!) Reds penultimi in compagnia dei cugini dell'Everton, solo 6 punti in 7 gare e domenica prossima c'è il merseyside derby con le due compagini della città mai così messe male entrambe! La premierleague ha svoltato: una grande è orami una ex grande, mentre nuove stelle nascenti si stagliano nel firmamento e si chiamano appunto Manchester City e Tottenham.

SI DECIDE TUTTO STANOTTE NEL BASEBALL

Sabato emozionante che lascia tutto aperto! Gli Yankees giocano due volte a Boston per recuperare la gara annullata ieri per pioggia: vincono la prima di misura al decimo inning e perdono la seconda ancora dopo dieci innings. Tampa batte Kansas City e allora Rays e Yankees si ritrovano con record pari (95-66) quando manca una sola gara alla fine. In caso di parità saranno i Rays a ottenere il primato e quindi il vantaggio nel fattore campo per i playoff della AL. Stanotte si chiude con Red Sox-Yankees e Rays-Royals e salvo sorprese Tampa dovrebbe farcela.
Situazione intricatissima invece nella NL. San Diego sta facendo il miracolo! I Padres vincono anche la seconda gara conto San Francisco e sono ora a una sola gara di distanza proprio dai GIants: stanotte l'ultima e decisiva partita. Se San Diego vince pareggia il record di san Francisco e per gli scntri diretti si aggiudica il titolo della NL west, se perde è praticamente fuori dai playoff ma qui si innesta la corsa alla wild card: Atlanta ha perso ed è stata appunto raggiunta da San Diego (record 90-71 per entrambe). Stanotte Braves impegnati contro Philadelphia che , pur essendo già sicura del primato e anche del miglior record della nazione (97-64) non lascerà regali per strada.

sabato 2 ottobre 2010

MODULI MODERNI

Va di moda ormai in Italia il 4-3-2-1 o il 4-2-3-1. Qualche tecnico più all'antico usa ancora il 4-3-3. A vederli sulla carta paiono tutti modulti offensivi, votati all'attacco e al possesso palla. La realtà è un altra ed è ben diversa: nessuno ha più il coraggio di giocare con due punte vere! Sì perchè in questi schemi ci sono sempre due esterni larghi che punte non sono quasi mai e che fanno molto lavoro di rientro. I trequartisti stanno dietro una punta unica, forte fisicamente. Il vecchio e ormai desueto 4-4-2 proponeva sempre due attaccanti di ruolo, veri: uno di peso, un'altro più piccolo e tecnico. Coppie-gol tipo Aguilera-Skuravy a Genova, Batistuta-Baiano a Firenze e così via... Altro che Trapattoni, i veri difensivisti sono gli allenatori di oggi che si danno tante arie. Il 4-2-3-1 fu introdotto in Italia dalla Roma di Spalletti, che, non avendo punte di ruolo, si inventò Totti centravanti con 3 centrocampisti offensivi che si inserivano continuamente (Mancini, Taddei e Perrotta): il risultato era un calcio nuovo e spettacolare ma poco ripetibile. Ora lo fanno tutti mascherando con questi nuovi numeri un antico vezzo italiano di far catenaccio con una punta sola. Infatti io in queste alchimie altro non vedo che dei centrocampi infoltiti di gente : questi sono 4-5-1 belli e buoni, cioè moduli da difesa. Altro che calcio moderno...

IL BRIGHTON AL COMANDO IN LEAGUE 1

La piccola e ridente cittadina di mare del sud dell'Inghilterra può gioire per la sua squadra locale, al comando in league 1 dopo 4 punti nelle ultime 2 gare giocate in settimana. Il Peterborough, inciampato martedì in casa contro il Notts County, si è ripreso oggi con una vittoria ma resta secondo. Fuori dalla zona playoff le londinesi: il Charlton continua a far fatica e oggi ha perso il derby contro il Brentford, che è tuttora penultimo a pari punto con i concittadini dell'Orient, che oggi hanno preso un punticino. Vittoria fondamentale del Dagenham contro lo swindon e ora i daggers sono un punto sopra la zona retrocessione. Assieme al Charlton, per ora la delusione è lo Sheffield Wednesday, lontano anch'esso dalle posizioni di testa. Sorprendono invece il Bournemouth e il Rochdale, neopromosse in zona playoff in compagnia di Colchester e Carlisle.
uno sguardo anche alla league 2: la capolista Port Vale si ferma a Oxford ma resta a +3 sulla coppia Chesterfield-Rotherham, che oggi hanno pareggiato. Spicca il 5-5 proprio del Chesterfield contro il Crewe e anche il 7-4 con cui l'Accrington ha battuto il Gillingham. Vince finalmente l'unica londinese in categoria: il Barnet torna alla vittoria (2-0 nello spareggio salvezza sull'Hereford) e si rilancia.

WEEK END CON 3 DERBY A LONDRA!

Si è cominciato questo pomeriggio col pareggio fra West Ham e Fulham, che lascia gli hammers in coda alla classifica con i cottagers che invece mantengono una tranquilla posizione in classifica. Scendendo di categoria vince ancora il QPR, battendo i rivali del Crystal Palace e mantenendo la vetta solitaria a +6 sul Cardiff City. Domani c'è Chelsea-Arsenal a concludere questa due giorni di sfide ad alta tensione nella capitale del calcio europeo. Il Chelsea, comunque vada, resterà primo con 15 punti: infatti il Man United non va oltre il pari a Sunderland e avanza a 13. Vince il Tottenham sul Villa e ora gli Spurs tornano in zona champions, dove c'è a sorpresa anche il West Brom di Di Matteo che però oggi non va oltre il pari contro il Bolton. Stoke City e Wigan battono Blackburn e Wolves e avanzano a centro classifica (Wolves al contrario in crisi di punti), ma soprattutto vince finalmente l'Everton, 2-0 a Birmingham, prima vittoria stagionale e crisi messa alle spalle, almeno per il momento. Domani in campo anche il City e allora potremo vedere meglio come si delineano le posizioni in alta classifica. Il Liverpool deve invce battere il Blackpool per uscire dalle zone basse.

Torniamo al Championship: QPR come detto in fuga a 26 punti dopo 10 gare. Dopo il derby il Crystal Palace torna il zona retrocessione (penultimo). QPR seguito dal Cardiff, mentre terzo resta il Normich (3-0 al Bristol City che ora è ultimo). Benissimo il Watford, che espugna Sheffield e conquista il quarto posto in compagnia dell'Ipswich che ha sconfitto il Leeds. Il Millwall non si rilancia (1-1 contro il Burnley) e resta a centro classifica. Deludenti Nottingham Forrest, Sheffield United, Hull City e Middlesbrough, tutte a dibattersi nella zona centro-bassa della classifica. Sono queste le delusioni ma si sa, il campionato è una maratona appena all'inizio.

SAN DIEGO-SAN FRANCISO SFIDA ALL'ULTIMO LANCIO

L'ultima serie della stagione regolare vede di fronte le due californiane: San Diego ha vinto la prima gara e si è portata a due gare di distanza dai rivali, ma dovrà vincere pure le altre due per aggiudicarsi la NL west, altrimenti dovrà sperare in una wild card di difficile acquisizione poiché Atlanta sarebbe in questo momento messa meglio. Yankees vicinissimi all'ennesimo titolo divisionale nella AL East: Tampa infatti crolla contro Kansas City e ora a New York potrebbe bastare una sola vittoria su 3 nella serie finale contro i Red Sox.

DOPO IL TURNO INFRASETTIMANALE LA SITUAZIONE NEL CHAMPIONSHIP

Il QPR rallenta nel derby contro il Millwall, che oggi festeggia i suoi 125 anni di storia. 0-0 ma i superhoops restano saldamente in vetta alla classifica, a +6 dal Cardiff, che non ne ha approfittato pareggiando sempre 0-0 contro il Crystal Palace. Terzo solitario ora è il Norwich dopo il rocambolesco 4-3 al Leicester fanalino di coda, ma la classifica è cortissima, con 9 squadre in 3 punti dietro il Queens Park Rangers. C'è anche il Watford nel gruppo buono (nonostante la sconfitta casalinga contro il Swansea per 2-3) e pure il Reading, che ha battuto l'Ipswich e lo raggiunge il classifica. Tanti gol in questo infrasettimanale: clamoroso il 6-4 con cui il Preston espugna Leeds! Puro ossigeno la vittoria del Portsmouth per 3-1 al Bristol city sempre più in crisi.

venerdì 1 ottobre 2010

BASEBALL AL RUSH FINALE!

Nella AL giochi fatti! Yankees e Rays qualificate ai playoff nella east division: una delle due sarà la wild card della lega, al momento i due team sono appaiate con lo stesso record di 94-65. Nella central Minnesota è campione e nella west è Texas ad aver conquistato il titolo dopo 11 anni. Andiamo nella NL: Phila campione a est, Cincinnati che ha vinto la central e San Francisco a un passo dal trionfo a ovest, con San diego che rischia di restare beffata visto che Atlanta ora sarebbe la wild card. 3 gare al termine e poi sapremo tutto.