lunedì 31 maggio 2010

UN'ANNATA TRIONFALE PER IL CALCIO LONDINESE

Stagione conclusa nelle 4 categorie professionistiche e tempo dunque di bilanci per la Londra calcistica e le sue tante squadre. Ebbene si può parlare di un anno trionfale, col Chelsea campione nazionale e vincitore della FA cup, con l'Arsenal e il Tottenhma in Champions League e con il Fulham finalista a sorpresa di Europa League. Ha deluso un po' il West Ham ma si è salvato. Salvezze difficili ma importanti nel championship per Crystal Palace e Watford, alle prese con problemi finanziari. Ha deluso un po' il Queens Park Rangers e anche il Reading. Nella League 1 promozione per il Milwall, mentre ha fallito l'obiettivo il Charlton. Ottime le performance per Brentford e Leyton Orient entrambe salve. Male vanno invece Wycombe e Southend, retrocesse in league 2. Proprio dalla league 2 arriva la sorpresa Dagenham, promossa in league 1 dopo i playoff, mentre si è salvato per il rotto della cuffia il Barnet. Non sono riusciti infine a tornare fra i professionisti il Luton e il Wimbledon che restano in Conference e ci riproveranno il prossimo anno.
Ecco i voti a tutte le protagoniste

PREMIERLEAGUE
CHELSEA: 9,5 Accoppiata coppa-campionato, mai ottenuta prima. Il 10 non arriva solo per la delusione in champions ma il prossimo anno sarà il primo obiettivo di Carletto.
ARSENAL: 6,5 Si conferma terza forza ma si dimostra inferiore a Chelsea e Man Utd. Per di più stecca in tutte le coppe.
TOTTENHAM: 8 Torna nella massima competizione continentale dopo 48 anni
FULHAM: 8 Stagione da ricordare per l'impresa europera. Bene anche il campionato finendo a metà classifica
WEST HAM: 6 Sufficiente solo perchè, per come si era messa, c'era da temere il peggio. Ma gli hammers hanno deluso e Zola ha pagato dazio.

CHAMPIONSHIP
READING: 6 Partito malissimo, ha poi recuperato ma troppo tardi per raggingere i playoff
QUEENS PARK RANGERS: 5,5 Briatore non ha mantenuto le promesse: un'altra stagione più a pensare alla salvezza che non ai playoff, sempre lontani
WATFORD: 7 Salvezza meritatissima in condizioni difficili
CRYSTAL PALACE: 7,5 Nonostante 10 punti di penalizzazione e i problemi societari si salva.

LEAGUE 1
MILLWALL: 8 Dopo il brutto avvio una grande cavalcata terminata con i playoff vittoriosi. E ora sotto col championship
CHARLTON ATHLETIC: 5 Fa il percorso inverso dei suoi rivali del Millwall:parte bene e poi cala arrivando fiacco ai playoff dove si spengono le speranze.
BRENTFORD: 7 Ottima stagione con una posizione di classifica molto buona
LEYTON ORIENT: 6,5 Salvezza sudata ma meritata
SOUTHEND: 5 Retrocede
WYCOMBE: 5,5 Ci ha provato ma la categoria era troppo per un piccolo club di periferia.

LEAGUE 2
DAGENHAM: 10 Impresa dei daggers, che 3 anni fa stavano fra i dilettanti e ora si godono la conquista della league 1, terzo gradino del calcio nazionale
BARNET: 6 Ottima partenza che faceva pensare anche ai playoff. Poi il tracollo e la salvezza giunta solo all'ultima giornata.

CONFERENCE
AFC WIMBLEDON E LUTON TOWN : falliscono la promozione in league 2 e dovranno riprovarci il prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento