martedì 18 maggio 2010

MA QUANTE SONO LE SQUADRE DI BUENOS AIRES?

Per un malato di calcio come me, malato soprattutto del rapporto fra club e tessuto sociale, la città di Buenos Aires è l'unica che mi interessa cme Londra e che supera anche Londra, come numero di club e di rivalità cittadine. La capitale argentina, come quella britannica, più che una città è una grande regione metropolitana estesa in lungo e largo attraverso uno spazio immenso. Le città satellite come Avellaneda e La Plata ne fanno parte a tutti gli effetti. Anche per un erudito come me è davvero dura riepilogare le formazioni professionistiche di quest'area in cui il calcio è vera malattia sociale. Proviamoci comunque e partiamo naturalmente dal derby più sentito, il "superclasico" che divide non solo la città, ma l'intero paese: BOCA JUNIORS e RIVER PLATE sono nemiche da sempre. Più popolare il Boca, più ricco e borghese il River fondato dagli inglesi e soprannominato "los millionarios" in virtù delle tradizionali ampie disponibilità economiche. Entrambe blasonatissime, (il Boca fa meglio a livello continentale, il River ha più titoli nazionali) danno vita a derby infuocati con possibilità frequenti di tafferugli. Altro derby sentitissimo per vicinanza geografica è quello fra SAN LORENZO e HURACAN: il San Lorenzo è fra le sei grandi di Argentina per trofei vinti, l'Huracan è un club con un seguito invece molto "working class". La città satellite di Avellaneda ospita un altro derby super: INDIPENDENTE e RACING. Entrambe fanno parte delle sei grandi, con i primi che sono, assieme al Milan, il club più titolato a livello di trofei internazionali. Sempre nella zona di Avellaneda c'è una terza squadra, l'ARSENAL DI SARANDI'. Nell'altra grande città satellite di Buenos Aires, cioè La Plata, troviamo invece GYMNASIA ed ESTUDIANTES. Più famoso e blasonato l'Estudiantes, fra l'altro protagonista dell'ultima finale di Coppa Intercontinentale persa contro il Barcellona. Terza squadra di La plata è l'ALDOSIVI. Torniamo però nella Buenos Aires vera e propria: altro club molto importante è il VELEZ SARSFIELD, ma anche l'ARGENTINOS JUNIORS neocampione nazionale ha il suo appeal. Molti i club per così dire "minori", sebbene molti fra essi abbiano ben figurato nelle ultime edizioni del campionato, alcuni pure aggiudicandosi il titolo o essendoci andate vicine: parliamo del BANFIELD, del TIGRE, del LANUS. Altri club sono il FERRO CARRIL, il NUEVA CHICAGO, gli ALL BOYS, il CHACARITA JUNIORS, il QUILMES, il DEPORTIVO ESPANOL, il DEFENSA E JUSTICYA, il DEPORTIVO MERLO, lo SPORTIVO ITALIANO e LOS ANDES. Questi non sono comunque tutti i club della città: abbiamo citato infatti tutte le squadre che attualmente militano nella primera division e nella primera B, più alcune rappresentanti della terza serie, che in Argentina, proprio per il numero spropositato di squadre della capitale, è divisa in due gironi: uno appunto solo per la grande città e un altro per il resto del paese. Ma abbiamo fatto del nostro meglio: vi bastano 25 squadre?!

7 commenti:

  1. ciao amico
    anche atene è bella città per calcio con molte squadre grandi derby molti scontri. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon articolo..anche se l'ALDOSIVI e' di mar del Plata e non di la Plata..

      Elimina
    2. Anche San Paolo ha 4 super derby ,corinthias palmeiras,Santis,San Paolo,noi a Roma avevamo ss Lazio,Roma e lodigiani,ora c'è il Trastevere.,.

      Elimina
  2. montevideo ha 15 squadre in 1 divisione,solo 3 squadre nel torneo non sono di lì

    RispondiElimina
  3. Hai toppato il river plate è stato fondato da gli italiani esclusi dal boca

    RispondiElimina
  4. Quindi sono alla fine boca river velez huracan argentino.le altre di avellaneda la Plata che cmq.sono fuori baires poi c è lanus e Rosario che competonk un po'

    RispondiElimina
  5. Ti sono mancate molte squadre come San Miguel,ituzaingo, platense,juventud unida,muniz,ect.

    RispondiElimina