martedì 20 luglio 2010

RANKING E CLASSIFICHE

Senza calcio giocato ho spulciato il sito tedesco dell'IFFHS, ossia coloro che si occupano di statistiche. I ranking mondiali per club, composti a seconda dei risultati in campo nazionale e interazionale, lasciano il tempo che trovano ma sono divertenti. Allora vediamo il ranking dell'ultima stagione: al comando appaiate troviamo Inter e Barcellona con 297 punti. Terzo il Bayern Monaco con 277. La prima sudamericana è l'Estudiantes la Plata al quarto posto. Quinta la Roma, poi a seguire nella top 10 Werder Brema, Fulham , Chelsea, Atletico Madrid e Lione. Naturalmente contano molto i risultati conseguiti nell'ultima stagione europea. Così il Man United è solo dodicesimo. Fra le italiane, dopo Inter e Roma, ecco la mia Fiorentina al posto numero 32. Il Real Madrid, che ha deluso in patria e all'estero, è solo ventiduesimo. Trentacinquesimo il Liverpool, cinquantunesima la Juventus e cinquantaduesimo il Milan. Che goduria!
Il Ranking mondiale di tutti i tempi invece somma le graduatorie anno per anno da quando questa statistica è stata inventata, circa 20 anni fa, nel 1991: comanda sempre il Barcellona seguito da Man United, Real Madrid, Juventus. Milan e Inter. Roma tredicesima, Lazio ventesima, Fiorentina sessantacinquesima.
Più veritiera è però per stabilire il valore storico di un club la classifica generale del XX secolo in base ai piazzamenti europei, che somma tutti i risultati delle coppe europee, anche quelle estinte come la coppa delle fiere, la coppa delle coppe, la coppa latina, la coppa dell'Europa Centrale: insomma un'analisi esaustiva che parte dagli anni '30. Qui è primo il Real Madrid e seconda la Juventus, dietro a seguire Barcellona, Milan e Bayern, Inter sesta, Roma diciassettesima, Fiorentina trentatreesima, Parma trentottesimo e Sampdoria cinquantunesima.

Nessun commento:

Posta un commento