mercoledì 7 luglio 2010

EUROPA DALLE STALLE ALLE STELLE

Bellezza del calcio che ci smentisce sempre quando si tira troppo in fuori il petto per fare i professoroni: tabellone allineato ai quarti e tutti a cantare il "de profundis" al Vecchio Continente, che aveva piazzato solo 3 squadre su 8 (minimo storico) fra le qualificate. Situazione ribaltata ora perchè queste 3 squadre son le uniche rimaste in lizza adesso: successo storico per l'Europa che vincerà per la prima volta con una sua rappresentante un mondiale giocato lontano dai suoi confini. Inoltre ci sarà una finale tutta europea per la seconda volta consecutiva e l'Europa scavalcherà il sudamerica per numero totale di edizioni vinte (10 a 9).
Ieri un'Olanda nettamente superiore ha avuto ragione di un generosissimo Uruguay. Terza finale per gli orange che nelle prime due ebbero la sfortuna di sfidare la formazione che giocava in casa (Germania nel '74 e Argentina nel '78). Ora ad Amsterdam ci credono. Stasera si tifa Spagna.

2 commenti:

  1. Vero! Chi se lo avrebbe mai detto? Soprattutto io che avevo previsto una finale con Argentina o Brasile e addirittura Italia! L'Europa va in finale e che bella sorpresa!

    RispondiElimina
  2. Ah...dimenticavo...io malgrado tutto, non tifo Spagna!

    RispondiElimina