venerdì 30 luglio 2010

L'UNIVERSO DEL CALCIO BRASILIANO - SECONDA PARTE

Dopo aver esaminato le grandi realtà di Rio e San Paolo, diamo un'occhiata ad altri stati importantissimi del gigante brasiliano.
Il derby sicuramente più affascinante per blasone, fuori dal binomio paulista-carioca, è sicuramente il "Gre-Nal" ossia la sfida di Porto Alegre fra International e Gremio. Una rivalità sentitissima fra i due club che nel loro campionato statale hanno totalmente monopolizzato le vittorie (39 per l'International, 36 per il Gremio, nessuno fra il resto dei competitori non arriva a 3 titoli). Fondato da immingrati tedeschi, il Gremio ha dominato fino agli anni '40. Fondato invece da immingrati italiani e portoghesi, l'International ha aperto per primo ai giocatori di colore, diventando fortissimo e prendendo la leadership cittadina negli anni '60. Entrambe hanno saputo vincere anche il campionato nazionale nonchè la coppa Libertadores.
Altro derbissimo è quello dello stato di Minas Geiras. Nella capitale di Belo Horizonte due club si contendono la supremazia da sempre: trattasi dell'Atletico Mineiro e del Cruzeiro. L'Atletico ha vinto più campionati statali (40 contro i 35 del Cruzeiro), ma il Cruzeiro ha trionfato fuori dal Brasile con 2 libertadores. La terza squadra della città è l'America, che ha perso smalto negli ultimi 40 anni mentre era molto più quotata fino agli anni '60.
Nello stato del Paranà la supersfida è invece fra Atletico Paranense e Coritiba, con il Paranà come terzo incomodo.

Nessun commento:

Posta un commento