venerdì 10 dicembre 2010

CHAMPIONS LEAGUE IL PUNTO

4 inglesi su 4 agli ottavi, poi 3 le italiane e le spagnole, 2 le francesi e le tedesche. Completano il quadro 1 ucraina (lo Shakhtar che non è più una sorpresa) e i danesi del Copenaghen, loro sì davvero sorprendenti.
L'Inghilterra si conferma il paese più forte d'Europa: fa 4 su 4 con 3 squadre al primo posto e il solo Arsenal che finisce secondo proprio dietro lo Shakhtar pur avendo fatto comunque 12 punti nel girone (più di ogni squadra italiana). La media punti per squadra dice che le inglesi hanno fatto 13 punti a testa, ma la Spagna ha fatto anche meglio con 13,6 punti di media distribuiti fra 3 squadre, grazie al ruolino di marcia molto sostenuto del Real Madrid (16 punti): gli iberici vincono due gironi con Real e Barça mentre il Valencia arriva secondo mettendo comunque in difficolta il Man united. La Germania, pur perdendo per strada il Werder, ha una media di 11 punti a squadra anche grazie al fatto che Bayern e Shalke hanno vinto bene i loro gironi. La Francia è certamente un passo indietro perchè qualifica due squadre su 3 al secondo posto e perde l'Auxerre, totalizzando una media punti per club di 8,3.
E l'Italietta? a guardare i numeri sommariamente non si non ammettere che tutte e 3 le rappresentanti passano il turno: tuttavia nessuna vince il proprio girone e la media punti per club è di 9,3. E' grave per un paese che si considera una potenza del calcio europeo non vincere un girone, se si considera che al contrario l'Inghilterra ne vince 3 e la Spagna e la Germania 2 ciascuno. Ora il sorteggio sarà duro per tutte perchè non a tutte e 3 potrà toccare lo Shakhtar.

Nessun commento:

Posta un commento