lunedì 3 gennaio 2011

NFL, ECCO I PLAYOFF CON ACCOPPIAMENTI ASSURDI

Si è completata la regulair season e è lecito farsi molte domande sui criteri di qualificazione e di assegnazione del fattore campo. Avremo una squadra, i Seattle Seahakws, che si qualifica con sole 7 vittorie a fronte di 9 sconfitte per aver vinto una division (la NFC WEST) che definire mediocre è un complimento. Resteranni invece fuori i New York Giants con 10 vittorie e 6 sconfitte, per gli scontri diretti sfavorevoli nei confronti degli Eagles, che con lo stesso record vincono la NFC EAST. E come se non bastasse Seattle, in quanto vincitrice di division, giocherà il primo turno in casa ricevendo i New Orleand Saints che hanno vinto 11 partite, ben 4 in più della stessa Seattle! Unico errore dei Saints? Giocare nella stessa division dei Falcons che di gare ne hanno vinte 13. Resta fuori un'altra squadra tosta come Tampa Bay, che finisce appunto terza nella fortissima NFC SOUTH con 10 vittorie!
Ma anche nella AFC non mancano le assurdità: I miei Jets finiscono la stagione con 11 vittorie e 5 sconfitte, una delle annate più vincenti della storia biancoverde. Eppure terminano la AFC EAST secondi perchè i Patriots hanno vinto 14 gare. E allora saranno wild card e andranno in trafserta a Indianapolis e incontrare i Colts che per vincere la AFC SOUTH hanno avuto bisogno di solo 10 vittorie. Peggio ancora la situazione di Baltimore, che ha vinto 12 gare ma per gli scontri diretti sfavorevoli ha lasciato il titolo della AFC NORTH a Pittsburg che ha lo stesso record. Ora i Ravens dovranno andare in trasferta contro Kansas City, che ha vinto invece 10 gare. Gli organizzatori delle regole playoff dovrebbero almeno pensare che, se una vinitrice di division ha il diritto di andare ai playoff, che almeno non gli sia concesso la sicurezza di avere il fattore campo favorevole se il suo record di vittorie è inferiore a quello della wild card che deve affrontare.
In ogni modo i Jets ci sono: 11 vittorie sono un bel biglietto da visita, ma ora la strada è durissima, in salita. Occorreranno 3 vittorie in trasferta su campi probibitivi per tornare al Superbowl. Si comincia a Indianapolis, rivincita dei playoff 2010, quando nella finale di AFC i Colts infransero il sogno dei Jets. I vice campioni del mondo di Peyton Manning non sono certo la miglior squadra da incontrare per i Jets, avrei preferito Kansas City. Ma appunto ci siamo e dobbiamo lottare! GO JETS!

Nessun commento:

Posta un commento