domenica 30 gennaio 2011

COPPA D'INGHILTERRA QUARTO TURNO

Uno dei big match del sabato di Coppa era al Goodison Park dove l'Everton costringe al replay il Chelsea con un pareggio 1-1. La sorpresono arriva dal Leyton Orient: i londinesi di League 1 espugnano il terreno del forte Cardiff City, secondo nel Championship e avanzano al quinto turno. L'Aston Villa batte 3-1 il Blackburn in uno scontro tutto di premier. Il Birmingham CIty finalista di Coppa di lega va avanti anche in Fa cup battendo 3-2 il Coventry, mentre Bolton e Wigan andranno al replay dopo lo 0-0 al Reebok stadium. Il Burnley avanza battendo i dilettandi del Burton, lo Sheffield Wednesday vince 4-1 sull'Hereford e dimentica un po' le difficoltà di campionato. Il Reading passa a Stevenage, mentre il Brighton sgambetta il Watford espugnano Vicarage Road. Super sorpresa anche a Torquay, dove i locali (league 1) perdono contro il Crawley che gioca in Conference, due categorie sotto, equivalente della nostra serie D. Il Manchester United non tradisce e passa a Southampton per 2-1.
Nelle gare di oggi vince l'Arsenal in casa contro l'Huddersfield mentre lo Stoke CIty passa a Wolverhampton. Il Notts County ferma sul pari il Manchester City che ancora una volta si affiderà al replay. La più bella partita della giornata è stata forse la vittoria per 3-2 del West Ham contro il Nottingham Forrest, mentre il Fulham ha dato una botta clamorosa al Tottenham vincendo 4-0 al Craven Cottage e mandando in crisi gli Spurs, che invece di pensare a dove emigrare per fare il nuovo stadio, forse dovrebbero concentrarsi sul gioco che latita.

giovedì 27 gennaio 2011

ALLUNGA DI NUOVO LO UNITED

Con la rimonta di Blackpool (3-2 da 0-2) il Manchester United torna a + 5 dall'Arsenal, che intanto festeggiava l'ingresso in finale di Carling Cup. CI sono stati altri recuperi, come la vittoria dell'Aston Villa a Wigan (stanno risalendo i Villans con 2 vittorie in fila) e il successo del Liverpool sul Fulham (anche i reds stanno tornando dove compete a un club così importante.

ARSENAL- BIRMINGHAM CITY IN FINALE DI CARLING CUP

Il primo trofeo della stagione sta per essere assegnato: l'Arsenal, che ha ribaltato lo svantaggio contro l'Ipwsich nella semifinale di andata (3-0 all'Emirates) troverà il Birmingham City. Ieri sera i blues hanno battuto 3-1 il West ham che aveva vinto all'andata per 2-1. Dopo il vantaggio iniziale, gli hammers hanno subito la rimonta che è culminata nel terzo gol decisivo dei padroni di casa ottenuto nei supplementari. Una serata memorabile al St Andrews, come non se ne vedevano da anni: il Birmingham City ha vinto solo un trofeo maggiore nella sua storia, proprio la coppa di lega, nel lontano 1963, quando in finale battè i rivali cittadini del Villa. Ora è di nuovo a Wembley.

mercoledì 26 gennaio 2011

I JETS ANCORA UNA VOLTA FALLISCONO L'ACCESSO AL SUPERBOWL

Peccato, ci credevo e ci credevano tutti i fans dei Jets. Ma siamo per il secondo anno consecutivo caduti nella finale della AFC. L'anno scorso i Colts, quest'anno Pittsburg (24-19 il finale) ci tengono lontani da un sogno che resta tale ormai dal 1968. Ma la squadra c'è, bisogna crederci e ripartire da ciò che è stato costruito. Dopo due esaltanti vittorie esterne siamo caduti sul terreno degli Steelers: non è facile vincere 3 gare in fila in trasferta, non ce l'abbiamo fatta, c'è mancata l'energia. Il 24-0 di parziale dei primi due quarti e mezzo la dice tutta. I Jets erano scarichi dopo la supersfida vinta a New England. Ma ora si deve attendere il 2011 perchè io credo che il futuro con Rex Ryan sia luminoso: in due anni siamo arrivati due volte alle "final four". L'anno prossimo lo vinciamo noi. Intanto se lo giocano Pittsburg e Green Bay.

domenica 23 gennaio 2011

BLACKBURN IN ZONA EUROPA LEAGUE

Nel posticipo domenicale la vittoria per 2-0 del Blackburn sul West Bromwich. Ora i Rovers sono da soli al settimo posto vicini ai posti europei. Assieme al Sunderland ecco quindi un'altra sorpresa positiva, segnale di un continuo ricambio di squadre di medio livello nel campionato. Sunderland, Blackburn, Bolton, Stoke City stanno dando il meglio, mentre deludono Liverpool, Everton, Aston Villa e Fulham.
Nel Championship vittoria del Queens Park Rangers sul Coventry e nuovo allungo per la capolista londinese ora a più 5 sulle 3 seconde.

sabato 22 gennaio 2011

NEL BIG MATCH VINCE IL BOURNEMOUTH

Il Brighton cade nello scontro diretto per l'alta classifica contro il Bournemouth che dimezza quindi il distacco (da -6 a -3) e ora è secondo assieme all'Huddersfield che non è andato oltre il pari. Fuori dalla zona playoff sia il Charlton, che tuttavia oggi ha vinto 2-0 sul Plynouth, che lo Sheffield Wednesday sempre in piena crisi e sconfitto oggi a Londra per 4-0 dal Leyton Orient! Zona playoff occupata invece da Southampton, Peterborough e Milton Keynes Dons, mentre sta salendo bene anche l'Oldham. Detto dell'Orient, è andata peggio al Brentford e al Dagenham, sconfitte.
In league 2 vola il Wycombe che batte nel big match il Rotherham e lo scavalca al secondo posto dietro al Chesterfield fermato sul pari. In zona playoff Shrewsbury, Port Vale, Bury e Crewe Alexandra. Bene il Barnet che pareggia in trasferta e guadagna un altro punticino sulla zona retrocessione.

CHAMPIONSHIP: IN 3 DIETRO AL QUEENS PARK RANGERS

Domani la capolista londinese cercherà l'allungo sul tris al secondo posto. Battendo il Coventry il QPR andrebbe a più 5 sul gruppetto che si è formato oggi: il Cardiff , battendo e fermando la corsa del Watford , ha infatti riagguantato i connazionali dello Swansea, che non vanno oltre il pari a Barnsley e sono raggiunti pure dal Norwich che ha vinto a Sheffield contro uno United sempre più in crisi. Il Leeds resta quinto dopo il pari a Portsmouth, mentre al sesto posto sale il Nottingham Forrest che ha espugnato il campo del Derby County nel sentito derby delle east midlands. Il Watford scivola così fuori dalla zona playoff al settimo posto, davanti a Reading e Millwall (brutto stop dei Lions a Leicester). Zona retrocessione calda: pareggiano le ultime 3 (Crystal Palace nello scontro diretto col Bristol City, Scunthorpe e Preston contro il Boro), perde lo Sheffield United quart'ultimo: sostanzialmente cambia quindi poco.

IN SCOZIA GLI HEARTS SALGONO

Giornata importante per la Scottish Premierleague. A Edinburgo gli Hearts sconfiggono i Rangers e consolidano il terzo posto a soli due punti proprio dai Gers. Il Celtic può allungare a più 5, ma ora la corsa per il titolo coinvolge anche i granata. L'altra metà di Edinburgo invece piange, con gli Hibs messi malissimo, penultimi a soli 3 punti dall'ultimo posto.

BENT NON TRADISCE LE ATTESE E RISOLLEVA IL VILLA

Eccomi in Inghilterra dove seguirò per 3 mesi le vicende del calcio d'Oltremanica da vicinissimo. Si parla molto in Tv e radio del super acquisto dell'Aston Villa: quel Darren Bent strapagato al Sunderland. Secondo molti un affare troppo costoso, ma oggi, alla prima apparizione a Birmingham, Bent ha subito colpito e l'avversario, il Manchester City, non si è rialzato. Il Villa ottiene 3 punti d'oro per iniziare a risalire la china, mentre il CIty scivola al terzo posto, scavalcato dall'Arsenal che ha battuto il Wigan. A valanga il Man united contro il Birmingham City, domani vediamo la reazione del Chelsea mentre il Tottenham non va oltre il pari (sofferto fra l'altro) a Newcastle. In coda fa punti solo il West Ham che rischia di vincere contro l'Everton ma viene raggiunto in extremis. Perdono Wolves (0-3 in casa contro un Liverpool rilanciato) e Wigan, mentre il Fulham batte lo Stoke e esce dai guai. Il Sunderland comunque, senza Bent, continua a vincere (2-1 esterno a Blackpool e sesto posto in classifica!!!)

JETS PRONTI PER L'ULTIMA IMPRESA IN TRASFERTA

Dopo le vittorie di Indianapolis e New England, dopo aver distrutto i sogni di gloria di stelle come Manning e Brady, ecco che arrivano ora i Pittsburgh Steeelers per i Jets. Arriva un altro grande quarterback, Big Ben Roethlisberger, sempre in trasferta. Non è davvero una strada facile quella dei Jets per tornare al Superbowl: prima i campioni della AFC SOUTH, poi quelli della AFC EAST, ora quelli della AFC NORTH, sempre fuori casa. Se battiamo anche loro, non vedo come altra squadra meriti la finalissima più dei Jets. Dobbiamo crederci, la squadra di crede, la città ci crede. Del resto il DNA del club è quello di remare contro corrente. 42 anni fa, l'unico superbowl vinto fu un vero shock per l'intero football nazionale: i Jets venivano dalla AFL, una lega giovane e considerata nettamente inferiore alla NFL. Nella finalissima batterono i più quotati Baltimore COlts. Da allora mazza New York attende. GO JETS!

lunedì 17 gennaio 2011

I JETS ESPUGNANO NEW ENGLAND!!!!!!!

Un'altra impresa storica di questa squadra che sta facendo innamorare i suoi tifosi! I Jets dominano a Foxboro e vincono 28-21 contro tutto e tutti. Nessun addetto ai lavori pensava che New York potesse espugnare un campo imbattuto fino a ora in regulair season. I Patriots hanno perso solo 3 gare quest'anno, due delle quali contro i Jets. Solo la squadra, guidata sal suo magico coach Rex Ryan, pareva crederci. E alla fine il punteggio dice 28-21 Jets, meno netto di quello che il campo ha detto. Tom Brady limitato, Sanchez sugli spolveri, una difesa compatta, le corse di Green, le ricezioni di Tomlinson. Una grande squadra questi Jets, capaci di vincere a Indianapolis battendo Peyton Manning, capaci di vincere a New England contro Tom Brady e ora chiamati alla terza impresa, forse la più difficile perchè adesso saremo favoriti: tornare da Pittsburg con una vittoria per prendersi una partecipazione al Superbowl che manca da 43 anni. Noi ci crediamo, ma occhio ai voli pindarici. Bisogna andare in campo con la massima attenzione, come è stato qui nel Massachussets. Intanto i Jets sono per il secondo anno consecutivo in finale di Conference, con 4 vittorie in trasferta nei playoff. I tifosi di Giants e Patriots devono zittirsi davanti a questi numeri, perchè i loro team sono già in vacanza. GO JETS!!!!!

domenica 16 gennaio 2011

CHICAGO PASSA SU SEATTLE

I chicago Bears,come da pronostico, battono Seattle e avanzano alla finale della NFC, dove trovano Green Bay per un classico della NFC NORTH division. I Bears fanno subito capire di essere superiori e di avere più motivazione dei sorprendenti Seahakws, che hanno eliminato i campioni in carica di New Orleans. Chicago va avanti 14-0 nel primo quarto, 21-0 all'intervallo, 28-10 alla fine del terzo periodo. Il finale è 35-24 ma non c'è mai stata gara. Il momento magico dal punto di vista sportivo per la "windy city" prosegue: l'anno scorso l'Hockey portò alla vittoria finale i Blackhawks, quest'anno i Bears ce la possono fare e nel basket i Chicago Bulls sono competitivi. Solo le due squadre di baseball hanno deluso l'anno scorso.

DOMENICA DI PAREGGI IN PREMIER

Pareggio fra Newcastle e Sunderland, con i biancorossi che agguantano sul filo di lana i rivali. Pareggio fra Birmingham City e Aston Villa, con il villa che rimedia a 20 minuti dalla fine un punto prezioso. Pareggio fra Liverpool ed Everton con i toffees in vantaggio ad Anfield sino a alla metà della ripresa prima che un rigore aiuti i reds a raddrizzare l'incontro. Pareggio infine anche fra Tottenham e manchester united, il più scialbo dei 4, uno 0-0 senza emozioni che consente comunque ai red devils di riagganciare la vetta.

GREEN BAY DOMINA AD ATLANTA

Con pieno merito i Green Bay Packers passano ad Atlanta. Punteggio che dice tutto: 48-21 Green Bay e i Falcons si arrendono, dopo essere stati i dominatori della NFC in regulair season. Atlanta si scioglie quando il gioco si fa duro e cominciano i playoff mentre i Packers, dopo aver vinto a Philadelphia, si ripetono ancora in trasferta e ora attendono la vincente di Seattle-Chicago nella finale della NFC east. Prestazione stellare del quarterback Aron Rodgers, che lancia per 366 yards con 3 touchdown. Atlanta è avanti 14-7 all'inizio del secondo quarto, da quel punto in poi solo Green Bay in campo, 3 touch down in fila e gara chiusa già all'intervallo.

GLI STEELERS NON TRADISCONO

Ancora una volta la finale della AFC vedrà gli Steelers protagonisti. Sarà la quindicesima volta dal 1970 (record assoluto), l'ottavo volta negli ultimi 16 anni, la quinta negli ultimi 10. Pittsburg batte i rivali di division, i Baltimore Ravens che crollano nel terzo quarto dopo aver chiuso la prima parte di gara avanti 21-7! Gli Steelers hanno rimontato con 17 punti segnati in fila nel terzo periodo, poi Big Ben Roethlisberger ha consegnato il drive decisivo a 3 minuti dal termine per il conclusivo 31-24. I Ravens pagano le palle perse in modo clamoroso, la scarsa vena di Joe Flacco ma anche e soprattutto l'incapacità dei ricevitori di agguantare il pallone nelle giocate decisive del quarto quarto. E allora è giusto che sia la tradizione ad andare avanti. I Ravens si mangiano le mani e gli Steelers attendono stasera la vincente di Patriots-Jets per la finale della AFC.

sabato 15 gennaio 2011

NFL PLAYOFF SALE LA FEBBRE PER LA SFIDA PATRIOTS - JETS

Il tempo delle chiacchiere è finito. Ora si fa sul serio fra Jets e Patriots che si sfidano per la terza volta in stagione. Il primo round fu per i Jets, che vinsero bene ma non benissimo in casa. Al ritorno furono però massacrati 45-3 dagli acerrimi rivali che hanno poi vinto di prepotenza la AFC East con un record di 14-2. I Jets (11-5 in stagione), hanno però ritrovato cuore e vigore vincendo a Indianapolis. Sono attesi da un inferno. Ma solo vincendo all'inferno potranno percorrere sentieri di gloria: GO JETS!

L'HUDDERSFIELD DIETRO AL BRIGHTON

Prosegue la corsa del Brighton capolista, vittorioso sul Peterborough. Al secondo posto ora c'è l'Huddersfield che scavalca il Southampton, fermato sullo 0-0 dal Notts County. Charlton e Sheff Wednesday, due grandi favorite dell'anno, pareggiano e restano attualmente entrambe fuori dalla zona playoff. Fra le londinesi pareggi per Brentford e Leyton Orient che si tengono ben al di sopra della zona salvezza. Vittoria speranza per il Dagenham. In league 2 comanda sempre il Chesterfield mentre al secondo posto sale il Wycombe. Terzo il Rotherham mentre perde terreno il Port Vale. Buon pareggio per il Barnet, unica londinese, che si tiene un pelino sopra la zona retrocessione.

CHAMPIONSHIP: SALE IL SWANSEA CITY

Fra le due gallesi il Swansea sarebbe la meno accreditata per la lotta promozione. Ma il Cardiff non decolla mai del tutto (oggi pareggio 1-1 a Norwich e terzo posto per in coabitazione per entrambe assieme anche al Leeds che vince contro lo Scunthorpe senza problemi) e allora ecco che il Swansea con la vittoria netta sul malcapitato Crystal Palace sale al secondo posto a due soli punti dal Queens Park Rangers capolista che non va oltre il pari a Burnley. Ultimo posto utile per i playoff occupato con merito dal Watford che vince ancora, 3-0 al Derby. Le immediate inseguitrici restano Reading e Nottingham Forrest, entrambe vincenti oggi. Segue poi il Millwall, che batte 2-1 l'Ipswich. Risale sempre più l'Hull City, che dalla zona salvezza si sta ora avvicinando ai playoff (oggi 2-0 al Barnsley). ZOna retrocessione: ottima vittoria del Middlesbrough (4-0 esterno a Bristol sul city) e punto prezioso dello Sheffield United a coventry. Il Palace resta terz'ultimo, davanti a Scunthorpe e Preston.

CITY PRIMO DA SOLO, NON SUCCEDEVA DA DECENNI

A livello simbolico questo primato solitario del Man City fa venire i brividi a quella metà di Manchester che soffre da 30 anni e oltre per i successi dei dirimpettati. E' chiaro che la classifica è bugiarda perchè lo United ha 3 gare in meno e sarà in campo domani a Londra contro il Tottenham. Nel frattempo il City si gode la tripletta di Tevez che serve per battere i Wolves. Chelsea e Arsenal vanno: Gunners vincenti nel derby contro un West Ham sempre in crisi. L'esonero di Avram Grant per ora non cambia nulla: 0-3 e Gunners terzi. Il Chelsea supera 2-0 il Blackburn e si riprende il quarto posto in attesa di Tottenham-United. Nelle posizioni di rincalzo ecco che lo Stoke City è in ottimo momento: 2-0 sul Bolton che viene raggiunto in classifica, mentre fra Wigan e Fulham vince la paura e il pari va bene a entrambe ma vuol dire per entrambe restare nelle zone vischiose della bassa classifica. Zona bassa da cui vuole togliersi il West Brom, che batte il Blackpool e si allontana momentaneamente dai pericoli. Domani in programma anche 3 super - derby: a Liverpool con Liverpool - Everton, a Birmingham con Aston Villa - Birmingham city e nel nord est fra Newcastle e Sunderland. Soprattutto a Birmingham c'è alta tensione perchè le due compagini cittadini sono in lotta per non retrocedere e ci sono stati incidenti nello scorso derby di coppa di lega che vide il Birmingham city prevalere. Ma anche a Liverpool non c'è da scherzare perchè chi perde torna a impelagarsi in zone non confortevoli.

venerdì 14 gennaio 2011

CARLING CUP SEMIFINALI - 2

Sorpresona nell'andata della seconda semifinale. L'Ipswich supera l'Arsenal per 1-0. Tutto aperto dunque per il ritorno in programma all'Emirates Stadium! Nel frattempo nel recupero di premier fra Balckpool e Liverpool altro ceffone per i reds, rimontati e battuti per 2-1. Il ritorno di kenny Dalglish per ora non produce nessun effetto positivo: domenica c'è il derby contro l'Everton con entrambe le squadre appaiate a 25 punti, in una zona rischiosa, perchè chi perde ricade in basso...

mercoledì 12 gennaio 2011

CARLING CUP SEMIFINALI

Pur restando in 10 il West ham ha la forza di vincere 2-1 in casa contro il Birmingham City ma ci sarà il ritorno a St Andrews che deciderà la finalista di Carling cup. La grande favorita per la vittoria della competizione è l'Arsenal che oggi affronta l'andata a Ipswich.

lunedì 10 gennaio 2011

AL LIVERPOOL NON BASTA LA VECCHIA GLORIA DALGLISH

Kenny Dalglish è un eroe di Anfield ma quando ci si aggrappa alle vecchie glorie per risollevare le sorti di un club è segno che siamo vicini alla frutta. Il Liverpool ha lottato con onore ieri a Old Trafford ma il rigore di Giggs in apertura è stato sufficiente allo United per avanzare al quarto turno di Fa Cup. Liverpool quindi fuori anche dalla più prestigiosa delle coppe nazionali, dopo aver già perso il treno della coppa di lega e dopo esser ormai tagliato fuori dai nobili obiettivi in campionato. Resta praticamente solo l'Europa League ai Reds per raddrizzare una stagione tristissima, la peggiore degli ultimi 40 anni. Negli altri posticipi di Fa cup senza problemi le vittorie di Tottenham e Chelsea: gli Spurs vincono 3-0 il derby in casa contro il Charlton, il Chelsea ne fa addirittura 7 all'Ispwich! Malino invece il Manchester City che impatta 2-2 e Leicester e si dovrà giocare il replay.

GREEN BAY E BALTIMORE AVANTI

Ieri si sono giocate le ultime due gare del primo turno di playoff NFL. Green Bay espugna Philadelphia, lasciando ancora una volta nella delusione gli Eagles, mai riusciti a vincere un Superbowl nella loro storia. I Packers si guadagnano il diritto di affrontare Atlanta. Nella AFC Baltimore ha sconfitto nettamente i Kansas City Chiefs in traferta, dimostrandosi superiore agli inesperti Chiefs. La sensazione è che le migliori squadre siano nella AFC: gli accoppiamenti sono New York Jets - New England Patriots e Baltimore Ravens - Pittsburg Steelers, ovvero le protagoniste degli scontri nella AFC EAST e AFC NORTH, le conference più forti della Lega. Dall'altra parte Chicago riceve i sorprendenti Seattle Seahawks, mentre appunto Atlanta se la vede con Green Bay.

domenica 9 gennaio 2011

PRONOSTICO SUL MEDIOCRE CAMPIONATO ITALIANO

Il Milan vincerà questo campionato dopo aver battagliato contro la Roma. I giallorossi saranno secondi, mentre l'Inter risalirà sicuramente in zona champions. Al quarto posto vedo la Juventus più che il Napoli, che dovrebbe giungere quinto davanti alla Lazio. Non escluderei però che sia il Palermo a prendersi la sesta piazza. In tal caso la Lazio finisce settima. Non credo infatti che i biancocelesti reggano un ritmo da scudetto, non credo neanche nel Napoli e penso che, essendo l'Inter in forte ritardo e la Juventus forte ma discontinua, sarà solo la Roma a insidiare la corsa del Milan. Dietro le prime 7 che ho elencato dovrebbe piazzarsi l'ottima Udinese, col Parma possibile sorpresa. A metà classifica le due di Genova, poi la mia Fiorentina. In B Bari, Lecce e Cesena.

FA CUP IN CAMPO LE BIG

Dopo le 28 gare di ieri, oggi il quadro del terzo turno di Fa Cup si completa con le 4 gare che coinvolgono le big della premier. Innanzi tutto il big match Manchester United - Liverpool, uno scherzo del sorteggio integrale. Poi il derby londinese Tottenham -Charlton con gli Spurs favoritissimi. Il Chelsea ospita l'Ipswich mentre il Manchester City fa visita al Leicester. Occhi puntati naturalmente sull'Old Trafford: per il Liverpool questa gara potrebbe dare un senso a una stagione anonima.

VIA IL MARCIO, COMPATTIAMOCI E FINIAMO BENE QUESTA STAGIONE DIFFICILE

Infortuni a iosa, gare scialbe, l'ombra di Prandelli, qualche acquisto sbagliato, certo anche qualche errore della società, poi il caso Mutu. Non sono stati e non sono mesi facili per la mia Fiorentina, ma io continuo a restare ottimista. Dopo 4 anni e mezzo vissuti a 100 all'ora ci sta anche un anno in tono minore. Il caso Mutu alla fine è esploso, sfortuna ha voluto che il suo successore, Jovetic, si sia infortunato gravemente a inizio anno. Questo aveva reso il rumeno più importante di quello che ci si aspettava e quindi il club ha evidentemente tergiversato un po' nello scaricarlo. Ma adesso le sue recidive sono troppe e bene ha fatto la Fiorentina a levarselo di torno, lui e la sua cricca di procuratori. Cosa si perde tecnicamente? Poco a mio avviso, visto che è ormai da un anno che Mutu non gioca più causa squalifica e poi infortuni e problemi vari. Ho la sensazione che la sua uscita di scena sia un toccasana per lo spogliatoio e per il gruppo. Abbiamo carenze di gioco e di organico ma se siamo uniti qualche risultato possiamo farlo. Il gruppo unito conta molto in queste situazioni. Ho piena fiducia nella società, mentre su Mihailovic, che adoro come persona vera e che ho sempre difeso, sospendo il giudizio tecnico fino a fine anno. Lo voglio vedere per 2-3 mesi allenare la squadra al completo. Sono convinto he la Fiorentina non rischi nulla in termini di salvezza, credo tuttavia che forse s'è perso davvero troppo terreno per sognare l'Europa League e che una tranquilla metà classifica sia ormai la dimensione di quest'anno disgraziato, dove a mio avviso la vera delusione è stato uscire in modo così tragico dalla Coppa Italia. In attesa di un 2011/2012 alla riscossa. Una parolina per i fiorentini criticoni e disfattisti: forse ai tempi delle Fiorentine mediocri, senza squadra e senza società, loro tifavano per altre squadre. Nel DNA di FIrenze non c'è il disfattismo, non c'è l'esser piagnoni...che se ne restino a casa e scarichino le loro frustrazioni non sulla Fiorentina ma su altre cose.

CLAMOROSI SEATTLE SEAHAWKS, ELIMINANO I CAMPIONI IN CARICA!

Per la prima volta una squadra con record perdente (7-9) si presentava ai playoff come vincitrice di una division (la NFC WEST). E per la prima volta una squadra con record perdente supera un turno di playoff: questo succede per giunta contro un avversario che l'anno prima aveva conquistato il superbowl, i New Orleans Saints. E' dunque così che i Seattle Seahawks mettono a tacere tutti i critici che addirittura li volevano esclusi dalla post season. Grande prestazione per la squadra di Seattle, che all'inizio pareva condannata, anche perchè l'inizio di gara pareva confermare i timori di chi vedeva un match senza storia. Saints avanti 10-0, poi 17-7 a metà del secondo quarto. Ma a quel punto i Seahawks si sono messi a giocare con una grinta e na capacità inaspettata: i campioni del mondo sono passati così dall'eccessiva sicurezza alla paura. due touch down e un field goal in rapida sequenza per la squadra di casa, hanno portato il punteggio sul 24-17, poi aggiornato al 24-20 dell'intervallo. Lì si è capito seriamente che Seattle aveva in mano l'inerzia del gioco, anche perchè il terzo quarto è stato senza storia : parziale ulteriore di 10-0 e punteggio finale a un solo quarto dal termine di 34-20. I Saints hanno provato fino al termine a reagire: hanno segnato subito un TD nel quarto quarto ma ne hanno subito un altro clamoroso con una corsa devastante: dopo un field goal dei Saints si è andati sul 41-30 Seattle a 2 minuti dal termine. i Saints hanno segnato ancora e sul 41-36 hanno tentato la trasformazione da due punti per portarsi a distanza di un solo field goal, ma hanno fallito. Il finale è rimasto 41-36, meritatissimo per i Seahawks che vanno avanti. Fine della storia per i Saints, forse alla fine di un ciclo nonostante una regulair season da 11 vittorie.

YEEEES JETS!

Come sempre all'ultimo tuffo, come sempre al cardiopalma, ma i Jets espugnano Indianapolis in questo primo turno di playoff e avanzano ai divisional games, dove troveranno i favoritissimi New England Patriots ancora in trasferta. Gara sul filo di lana, primo quarto senza nessun punto segnato da entrambe, poi nel secondo Manning trova un drive vincente e la prima metà di gara dice Indianapolis 7-Jets 0. Nella ripresa cambia qualcosa, i Jets ci sono, segnano un Touch down per pareggiare, poi subiscono un field goal che li rimette sotto 10-7.
Quarto quarto di un'intensità pazzesca: Jets di nuovo avanti con un Td di Tomlinson, 14-10 e 5 minuti dal termine. Ma Manning non molla, costruisce due drive consecutivi di chirurgica precisione che fruttano due field goal,di cui il secondo da 50 yards. E' il sorpasso a meno di un minuto dal termine, 16-14 per i colts. Ma questi sono i Jets, non mollano mai e in regulair season hanno vinto miracolosamente almeno 3-4 gare come questa. Sanchez dà il meglio in queste situazioni, un paio di passaggi, un paio di corse e il field goal di Folk allo scadere, da 32 yards, va a segno: 17-16 Jets, si va a New England, ora i tifosi dei Giants che gufavano se ne stiano zitti.

sabato 8 gennaio 2011

FA CUP ECCO IL TERZO TURNO

Primo sabato di gennaio e entra in scena l'FA cup conm il terzo turno, quello che vede in campo le squadre di premiership per la prima volta nella competizione. Era in programma un interessante Arsenal-Leeds finito 1-1, sarà quindi replay a Elland Road. Il Birmingham City passa a Londra contro il Millwall per 4-1 in una sfida molto rischiosa sul piano delle tifoserie, emtrambe storicamente molto tumoltuose. Bene anche il Blackburn che di misura batte il QPR capolista del Championship. Il Bolton supera 2-0 lo York CIty, mentre il Brighton di league 1 ha la meglio sul Portsmouth che gioca una categoria più in alto. Pure lo Sheffield Wednesday ribalta il pronostico vincendo 3-0 a Bristol sul City, nulla da fare invece per il Port Vale a Burnley. Il piccolo Burton di league 2 elimina il Middlesbrough, il Coventry batte il Crystal Palace mentre il Doncaster costringe al replay il Wolverhampton. Il Fulham vince senza patemi per 6-2 sul Peterborough, l'Huddersfield batte il Dover e il WIgan espugna non senza fatica Hull. 4-3 rocambolesco dell'Hereford a Lincoln mentre grande sorpresa è la vittoria esterna del Leyton Orient (league 1) sul campo del Norwich (secondo nel championship) che è lanciatissimo in campionato. Il Nottingham Forrest vince a Preston mentre il West Bromwich cade invece a Reading. L'Everton non ha problemi (5-1 a Scunthorpe), l'Aston Villa vince 3-1 a Sheffield contro lo United, mentre fra le squadre di premier a cadere c'è il Blackpool (2-0 a Southampton). Soffre pure lo Stoke City che andrà al replay con il Cardiff mentre altra sorpresona è la vittoria del Notts County a Sunderland forse è questo il risultato più inatteso perchè il Sunderland è settimo in premier mentre il Notts County è a metà classifica in league 1. Bè a dire il vero è successo pure di più perchè il Newcastle è caduto a Stevenage contro la formazione locale che milita in league 2!!! Infine bella vittoria dello Swansea sul Colchester. DI misura vince il Torquay sul Carlisle e il Watford prosegue l'ottimo momento vince do 4-1 sull'Hartlepool. Il West Ham batte 2-0 il Barnsley.

NBA: SI TORNA FINALMENTE A PARLARE DEI KNICKS VINCENTI

Tutta la Big Apple parla forse più della resurezione dei Knicks che non dei playoff del football con i Jets ai nastri di partenza. Sì perchè era davvero troppo tempo che i Knicks non erano competitivi. L'ultimo decennio era stato davvero tremendo e umiliante per una piazza abituata, se non a vincere spesso, a essere competitiva. Ma ora finalmente con una stella vera, Amare Stoudemire, con un italiano grintoso come Gallinari, con un astro emergente come Felton e con cast di supporto all'altezza, i Knicks ci sono. Sesto posto a est con un bel record di 21-14 dietro alle corazzate come Boston (28-7), Miami (29-9), Orlando (24-12), Chicago (23-12) e Atlanta(24-14). Boston ha un passo regolare, Miami è decollata dopo l'avvio incerto e resta la favoritissima per vincere la conference e pure il titolo NBA. Orlando è in striscia positiva da 8 gare e sta ripartendo dopo un periodo discontinuo, Cicago è una bella sorpresa, da Atlanta ci si attende anche qualcosa in più. Dietro i Knicks solo squadre con record negativo, fra cui due arriveranno comunque ai playoff (al momento dentro Indiana e Philadelphia). Delude Toronto di Bargnani.
A ovest San Antonio domina con 30-6 di record , seguita da una Dallas in grande spolvero (26-9). I Lakers (26-11) non brillano ma non avranno problemi a stare secondo me fra le prime 4. Dietro bagarre fra Utah, Oklahoma e Denver, mentre solo settima al momento New Orleans da cui ci si attende di più. Portland chiude il gruppo delle prime 8 . Dietro bene Memphis ancora in corsa per i playoff a sorpresa, mentre deludono Houston e Phoenix.

JETS ALLA RESA DEI CONTI

I tifosi dei Giants e dei Patriots stanno già gufando contro di noi. In particolare i nostri dirimpettai rosicano parecchio perchè per il secondo anno in fila siamo noi che rappresentiamo New York nei playoff mentre loro sono già in vacanza. E' l'ora X: stasera a Indianapolis il sogno di una cavalcata stellare in post-season può cominciare o finire subito. C'è da fermare Pyeton Manning. C'è da giocare col cuore e con la grinta, al massimo delle potenzialità. Se i Jets tirano fuori il 100% stasera vincono!
GO JETS!

giovedì 6 gennaio 2011

GIORNATA PERFETTA PER IL MAN UNITED

Man City e Arsenal si dividono la posta nel big match, lasciando lo United nuovamente lanciato in una ipotetica fuga dopo la vittoria contro lo Stoke City. united primo con 44 punti, City a -2 ma con due gare in più, Arsenal a -4 con una gara in più. Virtualmente lo united è a più 8 dal City e a più 7 dall'Arsenal. Corsa finita per il Chelsea,c he perde anche a Wolverhampton e resta quinto e staccatissimo. Anche i sogni del Tottenham probabilmente devono acquietarsi dopo la sconfitta sul campo di un Everton finalmente orgoglioso che si tira fuori dalla melma della bassa classifica e raggiunge i cugini del Liverpool che perdono nettamente a Blackburn: ora i Rovers sono in zona europea! Esce benissimo da queste fest natalizie il Newcastle, che ieri ha sepolto di reti il West Ham e che sta risalendo in posizioni da Europa League. Il Bolton ha ceduto il sesto posto al sorprendente Sunderland, mentre avvincente resta la zona retrocessione. L'Aston Villa, sconfitto ieri in casa proprio da Sunderland sorpresa positiva della stagione, è ora penultimo e rischia tantissimo, I Wolves si sono rimessi in corsa, il West Ham torna ultimo, il Wigan ha preso un punto d'oro a Bolton ma resta penultimo, mentre West Brom, Birmingham e Fulham restano appena un punto sopra la linea rossa.

martedì 4 gennaio 2011

LA LOTTA PER LA SALVEZZA IN PREMIER COINVOLGE ALMENO OTTO CLUBS

guardando con più calma la classifica noto che in basso si è accorciata molto e allora sia il mio Everton che il West Bromwich sono tornati a rischio. Con 22 punti ciascuno e 20 gare giocate sono solo 3 le lunghezze di distacco dalla zona pericolo. A sorpresa poi c'è pure l'Aston Villa a rischiar grosso, che addiruttura solo 21 punti e sempre 20 gare giocate. Il West Brom di Di matteo era partito fortissimo, era la sorpresa della prima parte di stagione ma è letteralmente crollato. L'Everton ci ha abituato a partenza pessime, poi era risalito ma a differenza dello scorso anno è ripiombato in crisi. L'Aston Villa è la delusione del'anno. Ecco allora che queste 3 squadre si mettono a lottare con le ultime che già dall'inizio arrancano e sanno che dovranno combattere fino all'ultima giornata. Una consapevolezza che potrebbe diventare un vantaggio per il West ham (20 punti in 21 gare) e il Wigan (20 punti in 20 gare ma brutta sconfitta in casa contro il Newcastle ieri l'altro). Un'altra squadra che si ritrova in basso senza aspettarselo davvero è il Fulham. E' vero che l'obiettivo di partenza dei londinesi è sempre la salvezza, ma ormai a Craveb Cottage si erano abituati sempre a salvezza tranquille, a mo' di Chievo per intendersi. Forse l'ebbrezza della grande Europa League dello scorso anno ha offuscato la realtà del club, che ora è penultimo (19 punti con 20 gare giocate). Troviamo poi il Birmingham City (19 punti in 19 gare) che è ricaduto in basso nonostante qualche buon risultato di prestigio, e infine i Wolves (18 punti in 20 gare) che paiono i più accreditati per tornare nel championship. 2 squadre londinesi, 4 addirittura della zona di Birmigham-West Midlands, 2 infine della conurbazione metropolitana di Manchester - Liverpool. Sarà una lotta salvezza che quindi sarà influenzata anche da forti rivalità! godiamocela.

CHELSEA: FINITA LA CORSA?

Dopo il pari nel posticipo contro il Villa, rocambolesco e pirotecnico, le fragilità della compagine di Ancelotti si sono viste tutte. Cos'è successo alla macchina schiacciasassi che ha dominato lo scorso anno e anche l'apertura di questa stagione? Difficile dirlo, forse adesso anche la paura è subentrata. ma la mia sensazione è una sola: il Chelsea punta la champions più di ogni altra cosa, perchè il trofeo che gli manca per entrare definitivamente nella cricca dei club più blasonati del mondo, perchè sarebbe la prima squadra londinese a vincerla, perchè Ancelotti in fondo fu chiamato in inghilterra a Stamford Bridge proprio per quello, per dare cioè una consistenza europea al club. Intanto nella premier il Chelsea è quinto, dietro anche al Tottenham. 6 sono i punti di distacco nei confrinti della capolista United che ha anche uan gara da recuperare. Durissima tornare davanti. A mio avviso non è l'anno dei blues in premierleague. Ma la Champions attende al varco Ancelotti e la sua brigata.

IN LEAGUE 1 COMANDA LA COSTA SUD

Vince la capolista Brighton in trasferta a Exeter, vince la seconda della classe, il Southampton, a Londra contro il Dagenham. Sono queste le due compagini che guidano la league 1, ma al terzo posto incalzano di nuovo Bournemouth e Huddersfield, molto quotate. Il Bournemouth fa ritornare sulla terra il Brentford, che stava sognando i playoff, mentre l'Huddersfield vince lo scontro diretto contro uno Sheffield Wednesday che non decolla mai completamente pur restando sesto. Il Charlton è invece quinto dopo una sconfitta casalinga tremenda (2-4 contro lo Swindon). bene il Peterbourough, che aggancia lo Sheffield Wed al sesto posto, risale il Notts County con un 3-0 ottimo all'Hartlepool che porta i bianconeri a soli 4 punti dai playoff. Vediamo le altre londinesi: Orient vittorioso in casa e sempre distante dalla zona pericolosa, Dagenham come detto sconfitto e sempre messo peggio (-7 dalla zona salvezza). Gravi anche le situazioni di Walsall e Yeovil Town.
Veniamo ora alla league 2: rallenta la capolista Chesterfield che pareggia, consentendo il riavvicinamento della coppia delle inseguitrici formata da Wycombe e Rotherham. Vince anche il Port Vale che è solo un punto sotto mentre è crisi per il Bury ancora sconfitto che resta quarto ma staccato. Zona retrocessione caldissima col Barnet che perde ma resta in piena corsa, essendo ultimo ma a pari merito con altre due squadre (sono solo 2 le retrocessioni).

IL LUNEDI' DI CHAMPIONSHIP INGLESE

Il Queens Park Rangers capolista non pare aver digerito la batosta di Norwich e ottiene solo un pareggio in casa contro un Bristol City in forma. Dietro nessuno approfitta di questo rallentamento, visto che lo Swansea va a perdere a Leicester e lo stesso Norwich non va oltre il pari a Middlesbrough, punto che tuttavia consente ai canarini di arrivare al secondo posto in coabitazione proprio con i gallesi. Leeds e Cardiff , terza e quarta forza, si affrontano stasera nel bel posticipo. Nel frattempo consolida il suo sesto posto il Watford, corsaro per 2-1 a Scunthorpe. Anche il Nottingham forrest sta salendo in modo sostenuto: la vittoria esterna a Ipswich spinge il Forrest al settimo posto in compagnia del Reading, che ha battuto il Burnley in uno spareggio fra sfidanti. resta un punticino sotto il Millwall dopo lo scialbo 0-0 esterno a Derby. In zona retrocessione bella vittoria del Crystal Palace contro il Preston che ora è veramente inguaiato, così come lo Scunthorpe. Al contrario gli Eagles si mantengono in zona di galleggiamento, un punto soltanto sotto la zona salvezza, occupata ora dall coppia Sheffield United-Middlesbrough, che hanno entrambe pareggiato. E' caduto molto in basso l'Ipswich, appena due punti sopra queste due compagini, dopo aver trascorso nuona parte della stagione in zona playoff. ma si sa, nella lunga maratona del Championship, con classifica corta e tante partite, il destino di una squadra può cambiare radicalmente in 3 settimane. Ad esempio Bristol City e hull si sono messe in una zona relativamente sicura dopo esser partite molto male, pure il Portsmouth indebitato lotta dignitosamente.

lunedì 3 gennaio 2011

NFL, ECCO I PLAYOFF CON ACCOPPIAMENTI ASSURDI

Si è completata la regulair season e è lecito farsi molte domande sui criteri di qualificazione e di assegnazione del fattore campo. Avremo una squadra, i Seattle Seahakws, che si qualifica con sole 7 vittorie a fronte di 9 sconfitte per aver vinto una division (la NFC WEST) che definire mediocre è un complimento. Resteranni invece fuori i New York Giants con 10 vittorie e 6 sconfitte, per gli scontri diretti sfavorevoli nei confronti degli Eagles, che con lo stesso record vincono la NFC EAST. E come se non bastasse Seattle, in quanto vincitrice di division, giocherà il primo turno in casa ricevendo i New Orleand Saints che hanno vinto 11 partite, ben 4 in più della stessa Seattle! Unico errore dei Saints? Giocare nella stessa division dei Falcons che di gare ne hanno vinte 13. Resta fuori un'altra squadra tosta come Tampa Bay, che finisce appunto terza nella fortissima NFC SOUTH con 10 vittorie!
Ma anche nella AFC non mancano le assurdità: I miei Jets finiscono la stagione con 11 vittorie e 5 sconfitte, una delle annate più vincenti della storia biancoverde. Eppure terminano la AFC EAST secondi perchè i Patriots hanno vinto 14 gare. E allora saranno wild card e andranno in trafserta a Indianapolis e incontrare i Colts che per vincere la AFC SOUTH hanno avuto bisogno di solo 10 vittorie. Peggio ancora la situazione di Baltimore, che ha vinto 12 gare ma per gli scontri diretti sfavorevoli ha lasciato il titolo della AFC NORTH a Pittsburg che ha lo stesso record. Ora i Ravens dovranno andare in trasferta contro Kansas City, che ha vinto invece 10 gare. Gli organizzatori delle regole playoff dovrebbero almeno pensare che, se una vinitrice di division ha il diritto di andare ai playoff, che almeno non gli sia concesso la sicurezza di avere il fattore campo favorevole se il suo record di vittorie è inferiore a quello della wild card che deve affrontare.
In ogni modo i Jets ci sono: 11 vittorie sono un bel biglietto da visita, ma ora la strada è durissima, in salita. Occorreranno 3 vittorie in trasferta su campi probibitivi per tornare al Superbowl. Si comincia a Indianapolis, rivincita dei playoff 2010, quando nella finale di AFC i Colts infransero il sogno dei Jets. I vice campioni del mondo di Peyton Manning non sono certo la miglior squadra da incontrare per i Jets, avrei preferito Kansas City. Ma appunto ci siamo e dobbiamo lottare! GO JETS!

domenica 2 gennaio 2011

LEAGUE 1 E LEAGUE 2 FINALMENTE IN CAMPO

Dopo i rinvii causati dal maltempo, la giornata del primo gennaio si è svolta integralmente in league 1 e league 2.
Se qualcuno pensava che la fuga del Brighton si andasse esaurendo, si sbagliava: ieri 5-0 ai londinesi dell'Orient e di nuovo +6 in classifica nei confronti di Charlton e Southampton. Proprio i Saints sono risaliti tantissimo scavalcando squadre più accreditate come Sheff Wednesday, Bournemouth e Huddersfield, che restano comunque in zona playoff. Super Brentford fra le londinesi: 2-1 nel derby contro il Dagenham e solo 2 punti di distanza dalla zona che conta! E' uscito bene dalla crisi di risultati il Notts County, mentre sta crollando il Bristol Rovers. Dagenham sempre più impelagato nei bassifondi.
In leage 2 grossi ribaltoni in vetta. Allunga il Chesterfield mentre crolla il Port Vale: 5-0 la sconfitta a Rotherham che consente proprio al Rotherham di salire al secondo posto. Terzo è il Wycombe che è risalito progressivamente . Anche il Bury ha rallentato ed è ora quinto. In zona retrocessione perde ancora il Barnet che resta penultimo.

IL QPR SI FERMA DOPO UNA VITA, SALGONO WATFORD E MILLWALL!

Il Norwich City mette termine alla lunghissima serie utile del QPR. Londinesi comunque sempre primi a + 4 sullo Swansea, ora secondo dopo la vittoria di misura sul Reading. Al terzo posto sale proprio il Norwich. in zona playoff naturalmente anche il Cardiff, che però ha perso un po' di ritmo e ha subito una bella botta a Bristol, dove il City si è imposto 3-0. i gallesi sono quinti, superati anche dal Leeds, nonostante non sia andato oltre il pari casalingo contro il Middlesbrough. Al sesto posto, l'ultimo utile per i playoff, ecco ritornare il Watford, che è in un super momento. 3-0 al Portsmouth per gli Hornets e nuove speranze di tornare in premier. Anche un'altra londinese torna a sognare: il Millwall ne fa 3 al Crystal Palace in un derby a senso unico e ora i lions si issano al settimo posto, un solo punto sotto il Watford. Il Championship parla insomma sempre più londinese. Ma la classifica è corta: col Millwall c'è anche il Coventry (1-1 contro l'Ipswich) e il Burnley (bel 4-2 sullo Sheffield United), il Nottingham forrest e il Reading sono sotto di un punto: occasione persa per il Forrest fermato in casa sul 2-2 dal Barnsley. Nella parte centrale esce dalla crisi il Derby County che vince a Preston, bella vittoria del Doncaster mentre il Leicester espugna Hull.
Veniamo ora alla zona calda. Perdono tutte le ultime 3: Scunthorpe, Crystal Palace e Preston. Il Middlesbrough fa un punto prezioso mentre lo Sheffield united è in piena crisi pur mantenendosi due punti sopra la linea di pericolo. Domani tutti di nuovo in campo !

L'ANNO COMINCIA SOTTO IL SEGNO DELLE BIG

Manchester united (2-1 esterno a West Brom), Manchester City (di misura in casa sul Blackpool), Arsenal (3-0 sonante esterno al Birmingham City), Tottenham (1-0 nel derby col Fulham). Le grandi iniziano col botto l'anno 2011 e ora si attende per oggi la risposta del Chelsea ancora convalescente. La coppia di testa è sempre quella composta dalle due di Manchester ma lo United ha due gare giocate in meno e si appresta a recuperarne una martedì. Arsenal a -2, Tottenham a -5. Il Chelsea è a -7 e se batte oggi il Villa si riprende il quarto posto. E' una premier bellissima, anche nelle posizioni di rincalzo. La giornata di ieri vede un West Ham vittorioso nello scontro fra le ultime (2-0 ai Wolves e finalmente un salto triplo in classifica che lo porterebbe oggi ad essere salvo.) Zona salvezza che coinvolge Fulham, Birmingham e Wolves che oggi sarebbero retrocesse, con West Ham e Villa sopra di un punto. L'Everton cade a Stoke e resta appena due punti sopra, mentre il Liverpool reagisce alla crisi battendo il Bolton e risalendo.