venerdì 26 febbraio 2010

UN PO' DI STORIA SCHEMATICA

1956 - finale coppa dei campioni Real Madrid - Fiorentina, giocata a Madrid. Il Real usufruisce di un rigore inesistente e va a vincere la Coppa.

1982 - ultima giornata di campionato, FIorentina e Juventus a pari punti . Juve vittoriosa a Catanzaro per 1-0 con un rigore dubbio, FIorentina fermata sullo 0-0 a Cagliari con gol regolare annullato a Graziani. Evitato così uno spareggio che avrebbe ostacolato la preparazione della nazionale in vista dei mondiali di Spagna '82

1990 - finale di Coppa Uefa Fiorentina- Juve
andata a Torino: gol di Casiraghi clamorosamente irregolare con spinta su Celeste Pin ignorata dall'arbitro. Alla fine è 3-1
ritorno giocato in campo neutro per squalifica del campo viola. Viene scscelto di proposito il campo di Avellino, città notoriamente bianconera. 0-0 finale e coppa alla Juve.

1994 - Fiorentina in zona retrocessione all'ultima giornata dove batte il FOggia, ma la Roma, che ospita l'Udinese, rinuncia a batterlo per aiutarlo nella salvezza: in particolare Carnevale, attaccante della Roma che era già promesso all'Udinese, sbaglia di proposito un gol a porta vuota. Nel frattempo a Milano il Brescia pareggia 1-1 con un gol di tal Brunetti, che scarta tutta la difesa del Milan stellare di allora, che in quell'occasione resta immobile.

2000 - Fiorentina scippata a Valencia nel girone di Champions League. annullato a rui costa un gol regolare e Fiorentina eliminata prima dei quarti.

2002- La Fiorentina fallisce per 17 miliardi di lire di debiti. intanto Roma e Lazio vincono i loro scudetti con scoperti bancari ben maggiori , fidejussioni false e altre nefandezze ignorate dagli organi competenti.

2004-05 Appena tornata in serie A la Fiorentina subisce torti arbitrali clamorosi: resta in 8 dopo 30 minuti a Genova, subisce un pareggio dal Messina a Firenze dopo 7 minuti di recupero, le viene negato un rigore a Roma contro la Lazio nonostante Zauri pari con la mano aperta un tiro viola sulla linea di porta. Sull'orlo della B, Della Valle cerca aiuto e lo ottiene. La salvezza costa però una pesante penalizzazione scontata nell'anno successivo in cui la squadra aveva meritatamente raggiunto la Champions.

2005-06 Nonostante la penalizzazione di 15 punti, la Fiorentina raggiunge i sesto posto ( sarebbe il quarto, quindi altra champions tolta).

2009-10 Dopo 2 anni consecutivi in champions la Fiorentina viene vessata come tutti sappiamo, non può lottare per il quarto posto come dovrebbe e pure in Europa subisce un furto clamoroso a Monaco di Baviera.


ANCHE PER TUTTO QUESTO, FIERO DI ESSERE VIOLA
DI FIRENZE VANTO E GLORIA!

Nessun commento:

Posta un commento