domenica 20 marzo 2011

LEAGUE 2: CHESTERFIELD ORMAI VICINO ALLA PROMOZIONE

Il Chesterfield è una macchina schiacciasassi. 5-0 nell'anticipo del venerdì ai danni del Rotherham, che è una squadra molto forte che staziona in zona playoff. Ora sono 13 i punti di vantaggio sulla coppia di seconde formata da Bury e Wycombe, che non hanno un ritmo molto serrato. Il Bury ha perso in casa con il Cheltenham, il Wycombe ha pareggiato nello scontro diretto a Shrewsbury, mantenendo quattro punti di vantaggio proprio sullo Shrewsbury che guida il gruppo della quattro squadre in zona playoff. Seguono Gillingham, Rotherham e Torquay, tutte fermate sul pari, mentre il Port Vale esce dalle prime sette dopo un brutto rovescio ad Accrington. Brutta sconfitta per il Barnet che ora è a -3 dal Burton nella lotta per non retrocedere.

DUE DERBY DI LONDRA IN LEAGUE 1

Sabato interessante in league 1 dove la corsa del Leytond Orient si ferma dall'altra parte della capitale nel derby contro il Brentford. Il Brighton vince a Oldham e torna a + 7 sull'Huddersfield secondo, che pareggia in casa contro lo Swindon. In zona playoff cade il Bournemouth a Carlisle mentre il Southampton batte il Wednesday e sale al quarto posto. Oggi bel posticipo fra il Peterborough terzo e il Milton Keynes sesto. L'Orient resta settimo con 5 punti da recuperare. In zona retrocessione grande vittoria del Dagenham nel derby contro un Charlton sempre più in crisi. Daggers fuori dalle ultime 4 ma vince anche il Walsall, 5-2 sull'Hartlepool, e anche il Bristol Rovers, che espugna il campo del Notts COunty. Più staccate appaiono Swindon e Plymouth.

sabato 19 marzo 2011

NON SI FERMA IL QPR, A + 9 SUL NORWICH

La penalizzazione è una spada di damocle che pende sulla testa del Qpr che quindi sta allungando il passo: altra vittoria stavolta a Doncaster per 1-0 mentre il Norwich si ferma sul pari a Hull. Tutte le inseguitrici in zona playoff fanno fatica: il Cardiff è bloccato nella battaglia di Millwall per 3-3, il Nottingham Forrest perde ancora, stavolta nello scontro diretto contro lo Swansea che vola al terzo posto. Il Leeds è sconfitto a Sheffield da uno United che ritrova fiducia. Il sesto posto del Forrest ora traballa: il Reading vince a Barnsley ed è a -3 assieme al Burnley che ha perso a Bristol. Perde un'occasione il Watford per rientrare in ballo nei playoff: il passo falso a Middlesbrough potrebbe risultare decisivo. In zona retrocessione la vittoria dello Sheffield united riapre i giochi mentre il Palace non va oltre il pari contro il Derby. Vince anche il Preston che riaccende una fiammella di speranza, cade invece lo Scunthorpe. Palace ancora a +4 sui Blades.

UNITED DI NUOVO IN FUGA, MEZZA PREMIER LOTTA PER NON RETROCEDERE

Lo United soffre ma batte di misura il Bolton e vola in vetta mentre l'Arsenal si ferma a West Bromwich, dove la cura Hogdson sta funzionando bene. Red Devils a + 5 sui gunners, domani in campo Chelsea contro Manchester City e Liverpool impegnato a Sunderland. La lotta per la salvezza è bellissima. Oggi nel derby delle Midlands i Wolves espugnano il Villa Park e l'Aston Villa ripiomba nella baraonda. Il Wigan ultimo si rilancia battendo il Birmingham City che dopo la vittoria in Carling Cup ha perso decisamente la bussola. Prende un buon punto il West Ham nel derby contro il Tottenham, pareggio anche fra le pericolanti Blackpool e Blackburn. Ora la classifica in basso è caotica: nelle ultime tre Wolves a 32, Birmingham 31 e Wigan a 30 punti. 5 squadre terzultime a 33 punti: Aston Villa, West Brom, Blackburn, Blackpool e West Ham.) Il Fulham a 35 (in campo adesso contro l'Everton) non è tranquillissimo. Si tira fuori invece lo Stoke City battendo alla grande il Newcastle per 4-0.

lunedì 14 marzo 2011

UNITED-CITY IN SEMIFINALE FA CUP

Sarà derby di Manchester a Wembley per la semifinale di FA cup dopo che il City ha vinto 1-0 con fatica sul Reading. Ancora una volta fra il City e il suo primo trofeo dopo 3 decadi di digiuno, ci saranno i cugini di sempre. L'altra semifinale è un inedito Bolton-Stoke City. I potters battono il West Ham e tornano in una semifinale di FA cup dopo 39 anni.

sabato 12 marzo 2011

TANTISSIME SORPRESE IN LEAGUE 2

Un sabato da ricordare nella league 2: delle prime sette in classifica ha vinto solo il Gillingham. Cade invece la capolista Chesterfield, 2-0 a Crewe. Pareggia il Bury secondo, 0-0 contro il Rotherham che resta quarto. Perde il Wycombe in casa contro lo Stevenage, crolla lo Shrewsbury 5-0 a Torquay. Nulla da fare pure per il Port Vale che cade contro l'Oxford. Non cambia quindi nulla nelle parti alti della classifica, salvo l'avvicinarsi di nuove forze verso la zona playoff, come appunto l'Oxford, il Torqay, lo Stevenage e il Crewe. Vince in zona salvezza il Barnet che continua a sperare.

L'ORIENT CONTINUA LA SCALATA

Fra le mille polemiche per il prossimo trasloco del West Ham a Stratford, l'orient, che ha il suo stadio vicinissimo all'Olimpico, dimentica sul campo i problemi legali e continua a vincere. Oggi batte l'Oldham e rinforza il settimo posto, premendo per l'ingresso in zona playoff. Sono ancora 8 i punti da recuperare sulla coppia Milton Keynes - Bournemouth ma l'Orient ha 4 gare da recuperare. Continua a vincere la capolista Brighton, mentre il Southampton fa suo il derby del sud contro il Bournemouth e sale al quarto posto per miglior differenza reti nei confronti proprio del Bournemouth e del Milton Keynes. Il Peterborough va al terzo posto con un 6-0 sul Carlisle mentre l'Huddersfield espugna Bristol e si porta al secondo posto. Il derby londinese fra Charlton e Brentford premia il Brentford che è quasi salvo, mentre gli Addiks stanno finendo malissimo la stagione. Il Notts County espugna il campo dello Sheffield Wednesday sempre più allo sbando e in zona salvezza il Dagenham prende un punticino a Swindon che fa molto comodo.

QPR A + 10 DOPO IL DERBY VINTO CONTRO IL PALACE

A Loftus Road un grande Angel Taraabt trascina la capolista alla vittoria difficile per 2-1 su un combattivo Crystal Palace trascinato da un grande incitamento di 3000 tifosi. Rangers avanti al 20' ma ripresi nel finale di primo tempo. Nella ripresa un rigore procurato da Taraabt con espulsione del difensore ospite scatena l'ira dei tifosi ospiti che lanciano bottiglie in campo, ma sarà l'episodio che decide il derby: QPR ora a + 10 sulle seconde, perchè il Swansea perde contro un rinato Derby County, mentre Nottingham Forrest e Leeds pareggiano in casa entrambe 0-0 contro Ipswich e Doncaster. Il QPR avrebbe già più di un piede in Premierleague non fosse per una possibile penalizzazione che potrebbe arrivare per un trasferimento irregolare che ha coinvolto il Club lo scorso anno. Domani in campo Cardiff e Norwich per dare una fisionomia completa alla classifica. In zona playoff resta quinto il Leeds e sesto il Forrest, ma Burnley e Hull sono ancora in caccia, anche se il Burnley perde nettamente in casa contro un Millwall in grande spolvero. Torna a sperare anche il Leicester con la vittoria di Scunthorpe. Bene il Watford ma è troppo distante per sperare. In zona salvezza perdono tutte e non cambia nulla.

ORA L'ARSENAL POTREBBE RESTARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO

All'Old Trafford lo United non tradisce e sbatte fuori l'Arsenal pure dalla FA Cup. Nelle ultime 3 settimane i Gunners hanno perso la finale di Coppa di Lega, sono stati eliminati dal Barcellona in Champions e ora escono nei quarti di FA Cup. Per l'antipatico Wenger resta solo l'obiettivo Premierleague che sarebbe numericamente possibilissimo ma che pare non alla portata di questa squadra da un punto di vista mentale. Tutte le volte che l'Arsenal arriva vicino ad afferrare un traguardo importante sembra perdersi sul più bello. Questo è quello che succede da diversi anni. La seconda semifinalista è il Bolton che vince 3-2 a Birmingham. Il City, dopo il trionfo in Carling Cup, esce quindi dall'altra coppa e potrà concentrarsi di più sulla lotta per la salvezza che è ancora lungi dall'esser risolta.

mercoledì 9 marzo 2011

VICINO ALLA RETROCESSIONE IL BARNET

Salvo all'ultima giornata lo scorso anno, il Barnet ora rischia di lasciare la football league facendo perdere a Londra una rappresentante nel calcio professionistico. Oggi i Bees perdono in casa contro lo Wycombe che consolida il suo terzo posto. Barnet penultimo a - 4 dalla salvezza ma con 5 gare in più rispetto a un Burton Albion che pare più ispirato. Inarrestabile la corsa del Chesterfield, a + 11 sulla coppia Bury-Wycombe. In zona playoff pareggiano Shrewsbury e Port Vale nello scontro diretto, non va oltre il punto pure il Gillimgham mentre perde il Rotherham. Inseguono la zona playoff Torquay e Southend ma sono ancora un po' staccate.

LEAGUE 1: L'ORIENT A CACCIA DEI PLAYOFF

E' una delle migliori stagioni di sempre per il piccolo club londinese dell'East end, abituato a vivere all'ombra del West Ham. Oggi un altra vittoria, 2-0 a Walsall, e gli O's salgono al settimo posto, a sei punti dai playoff e con 4 gare da recuperare nei confronti della sesta in classifica, il Milton Keynes Dons. Considerando anche la bella figura fatta in FA Cup, per l'Orient è un anno da ricordare, dimenticando invece le preoccupazioni per il prossimo trasferimento del West Ham allo stadio Olimpico di stratford, così vicino a Orient che rischia di togliere ulteriori spettatori al già poco numeroso pubblico biancorosso. La capolista Brighton espugna un altro campo di Londra, quello del Brentford, e allunga a + 8 sul Bournemouth sconfitto 2-0 a Exeter. In zona playoff vincono tutte: Huddersfield, Peterborough, Southampton e MK Dons. Il Charlton è sconfitto proprio dai Dons e ora i playoff si allontanano davvero per gli Addicks. Vince solo il Carlisle che è comunque distante mentre abdica il Colchester, sconfitto da un sempre più ispirato Dagenham: i londinesi ora vedono la salvezza più concreta. Risorge dopo secoli lo Sheffield Wednesday vincendo a Oldham. In zona retrocessione seconda vittoria in fila del Plymouth che batte nella sfida fra ultime lo Swindon, lasciandolo in fondo al gruppo. Reagisce anche il Bristol Rovers col nuovo allenatore, espugnando Tranmere e tornando a sperare.

IL QPR CADE A MILLWALL

La capolista incappa in una sconfitta netta nel difficile derby giocato nel sude-est londinese. L'atmosfera minacciosa del The Den spaventa il QPR e il Millwall esce dalla crisi con un risultato di prestigio. E' una sconfitta che non fa molto male perchè perde pure il Cardiff, anch'esso nel sud di Londra, sul campo di un ottimo Crystal Palace che ritorna + 4 sullo Scunthorpe terz'ultimo e oggi sconfitto a Barnsley. Lo Swansea secondo non va oltre il pari interno contro il sempre coriaceo Watford. Nella zona alta vincono solo Norwich (3-2 sul campo del Leicester che per ora dice addio ai sogni di gloria) e Leeds (1-2 a Preston). Canarini al terzo posto, Cardiff quarto e Leeds quinto. Scivola al sesto posto il Forrest caduto inaspettatamente a Sheffield contro uno United che non vinceva da una vita. Il Forrest ha esaurito le pile e ora rischia anche il posto playoff perchè il Burnley è settimo a -3 ma con due gare in meno giocate. Oggi il Burnley ha espugnato il difficile campo dell'Hull City che attraversava un buon momento di forma. Sta andando benissimo il Reading, che ha vinto a Ipswich e che è ottavo. A metà classifica Millwall e Watford assieme al deluso Eriksson col suo Leicester e con Portsmouth che ha perso a Bristol contro un City che è ormai in zona tranquilla. In zona retrocessione Preston quasi condannato e Sheffield United che dà segni di vita: ora i blades sono penultimi con sei punti dalla quart'ultima Crystal Palace, lo Scunthorpe è penultimo a -4 con una gara da recuperare, mentre nello scontro diretto il Middlesborugh ha battuto e raggiunto in classifica un Derby County sempre più in caduta libera. I rams vorrebbero finire qui la stagione, forse sarebbe meglio perchè di questo passo rischiano favvero di scivolare. Nessuna squadra ha fatto peggio nelle ultimi 10 gare. Anche il Coventry è crollato nel girone di ritorno ma oggi ha preso un punto prezioso a Doncaster.

martedì 8 marzo 2011

ZITTO ZITTO RIECCO IL CHELSEA

Passata la lunga crisi, il Chelsea con umiltà si è rimesso a pensare gara per gara senza più far tanti proclami e infatti i punti sono tornati ad arrivare. Dopo la vittoria sul Manchester United eccone un'altra Blackpool che porta i blues al quarto posto con 3 lunghezze sul Tottenham e soprattutto a -9 dalla capolista con una gara da disputare in più rispetto ai red devils. Il Manchester ha rallentato molto nelle ultime 3 settimane e ha rimesso in gioco Arsenal, Man City e anche il Chelsea. Con un altro scontro diretto da giocare a maggio, Ancelotti bello sornione secondo me ci crede ancora e fa bene.

domenica 6 marzo 2011

LA PASSIONE DI ANFIELD E IL MANCHESTER UNITED AFFONDA

Anfield è un catino di passione ogni volta che arrivano gli odiati rivali del Man United. E anche oggi l'atmosfera elettrica era palpabile. Il Liverpool sfrutta gli episodi giusti e ne rifila 4 ai red devils, grazie alla tripletta di Kuyt. Reds di nuovo al sesto posto con una dignità ritrovata in una stagione difficile. Lo United ora è primo con 4 punti sull'Arsenal che ha una gara in meno. La lotta per il titolo è riaperta. Nell'altro posticipo spettacolare 3-3 fra Wolves e Tottenham che lascia gli Spurs al quinto posto.

sabato 5 marzo 2011

LEAGUE 2: IL BARNET ARRANCA

La salvezza per i londinesi del Barnet non sarà facile. Oggi un pareggino a Rotherham muove la classifica, e non era certo facile contro una squadra di alta classifica, ma i Bees sono penultimi, hanno un punto da recuperare sul Burton Albion che è terzultimo ma che ha ben 5 gare da recuperare! L'altra squadra della greater London impegnata in questa categoria è il Wycombe, che invece lotta per tornare in league 1: la settimana dei Wanderers è stata negativa con il recupero di Chesterfield in cui è arrivato un pesante 4-1, non riscattato oggi visto che non si è andati oltre il 2-2 in casa contro l'Aldershot. Il Chesterfield è inarrestabile, oggi ha vinto 3-0 sul Cheltenham ed è primo con 9 punti sulle seconde, appunto il Wycombe e il Bury, che sale dopo le due vittorie esterne consecutive di questa settimana: 0-3 prima a Shrewsbury e poi a Hereford. In zona playoff rallenta il Rotherham mentre proprio lo Shrewsbury oggi si riscatta vincendo sul Northampton. Vincono Port Vale e Gillignham che rafforzano il loro quinto e sesto posto.

IL PUNTO SULLA LEAGUE 1

Brighton e Bournemouth proseguono a ritmo serrato con vittorie sonanti. I Seagulls fanno sei punti in 5 giorni considerando anche il recupero di martedì mentre oggi si impongono 4-3 sul Carlisle e sono a più 4 con due gare da recuperare sulla seconda, che è appunto il Bournemouth, il quale non lascia scampo all'Oldham e lo punisce 3-0. Al terzo posto l'Huddersfield rallenta con un pari a Yeovil. Peterborough, SOuthampton e Milton Keynes vincono e restano dietro l'Huddersfield in perfetta fila indiana, distanziate di un punto l'una dall'altra. Fuori dalla zona playoff il Charlton, a -4 dal sesto posto dopo un altro sconfortante pareggio interno. L'Orient è in grande forma, nonostante abbia perso nettamente il replay di coppa contro l'Arsenal: oggi a Londra gli O's battono il Notts County e arrivano a -5 dal sesto posto! Resta a metà classifica il Brentford dopo la sonora sconfitta ad Hartlepool. La zona salvezza vede il Dagenham ancora in lizza dopo l'ottima vittoria esterna a Bristol contro i Rovers. I daggers sono a -3 dalla salvezza con due gare da recuperare, mentre proprio il Bristol Rovers è sempre più inguaiato. Swindon e Walsall pareggiano e restano entrambe pericolanti. Il Plymouth fanalino di coda vince 4-2 a Sheffield aggravando la crisi dello Wednesday contestato dai suoi tifosi.

SABATO PERFETTO PER IL QPR

Il Queens Park Rangers allunga di nuovo! Vittoria di misura oggi sul Leicester mentre perdono Swansea e Nottingham Forrest. Londinesi ora a più 8 sullo Swansea, mentre il Cardiff cade in casa contro l'Ipswich resta a -10. Fa scalpore soprattutto la sconfitta del Swansea contro un sorprendente Scunthorpe, che un mese fa pareva già condannato alla retrocessione e che ora invece diventa l'avversaria numero per il Crystal Palace, sconfitto oggi a Burnley e quart'ultimo con un solo punto di vantaggio proprio sullo Scunthorpe. In caduta libera ormai lo Sheffield United, che cade anche a Portsmouth. Tornando allo zona playoff, troviamo al quarto posto dietro le gallesi il Norwich, che ha pareggiato contro il fanalino di coda Preston che non fa sconti a nessuno. Quinto il Nottingham Forrest che perde in casa contro l'Hull City e sesto il Leeds, l'unica delle inseguitrici a vincere (e bene) oggi, nel derby dello Yorkshire contro il Doncaster. Sta puntando nuovamente la zona playoff il Burnley, a -4 dal Leeds ma con due gare da recuperare. Anche l'Hull City è di nuovo vicino ed ha raggiunto il Leicester di Eriksson all'ottavo posto. Il Reading è al nono posto dopo aver fatto 5 gol al Middlesbrough ed è galvanizzato dalla qualificazioni ai quarti di coppa d'Inghilterra. Risale a metà classifica il Portsmouth mentre il Watford batte in casa il Millwall e lo supera in classifica. Torna a far punti il Derby County con un pareggio 1-1 col Barnsley che fa respirare i bianchi in grave crisi. Sta cadendo anche il Coventry, che ne prende 4 in casa da un Bristol City ormai quasi al sicuro.

L'ARSENAL SI FERMA SEMPRE SUL PIU' BELLO

A quest'Arsenal manca sempre l'ultimo colpo di reni: oggi c'era l'occasione di arrivare a -1 dal Manchester United dopo che i red devils avevano perso a Stamford Bridge mertedì scorso. Ma i gunners si fermano sullo 0-0 in casa del Sunderland e si avvicinano solo a -3. Tutte le volte che l'Arsenal deve spiccare il volo si pianta. In questo mese si decide molto per i gunners: c'è il ritorno di champions al Camp Nou, ci sono i quarti di coppa d'Inghilterra contro il Manchester united, ci sono partite di premier fondamentali. La Coppa di Lega è sfumata e se i gunners non riuscissero a prendersi neanche uno dei restanti 3 trofei, un'altra stagione di grandi attese si trasformerebbe in un fiasco completo. Il resto del sabato di premier è importante per la zona salvezza: il West Brom di Hogdson ingrana la marcia giusta nel derby contro il Birmingham City che ha festeggiato troppo la vittoria in coppa ed è caduto 3-1 in casa, ripiombando nella zona retrocessione. Vittoria bellissima del West Ham, 3-0 allo Stoke City e hammers fuori dalle ultime 3, dove ora c'è appunto il Birmingham City (che ha comunque 2 gare da recuperare), i Woves, che giocano domani, e il Wigan, che ha perso contro il City ed è ultimo e in preoccupante calo. Il City rafforza il suo terzo posto in attesa di chelsea e Tottenham. Vittoria esterna dell'Everton a Newcastle che ridà un po' di respiro a Moyes. Vince anche il Fulham contro il Blackburn. Domani big match Manchester United - Liverpool.

FA CUP : I QUARTI DI FINALE

Arsenal e Manchester City passeggiano su Orient e Aston Villa e si qualificano ai quarti, dove approda anche il Reading che sorprende l'Everton. Dopo l'impresa di Stamford Bridge, i blues cadono in casa e un'altra stagione senza trofei è purtroppo assicurata. La domanda sorge spontanea: vale la pena continuare con Moyes?
Il quadro dei quarti dice Manchester United - Arsenal, Manchester City - Reading, Stoke City - West Ham e Birmingham City - Bolton. Tutti in campo il prossimo week end.
In coppa di Scozia il replay di Celtic - Rangers, quinto turno, premia ancora i biancoverdi che eliminano i cugini e restano in corsa per il "treble": il Celtic giocherà ad Hampden Park la finale di coppa di lega ancora contro i Rangers.