sabato 31 ottobre 2009

SALE IL QPR, VOLA IL WEST BROM

Nel Championship inglese la nuova capolista è il West Bromwich Albion. I biancoblù di Birmingham vogliono tornare in premiership dove adesso militano le altre 3 squadre della seconda città inglese (Villa, Birmingham city e Wolves). Il Newcastle ha però una gara in meno. In zona play off Cardiff city, Bristol City, Leicester, Blackpool, Middlesbrough (in caduta libera però) e Preston. Subito dietro sta risalendo il QPR che con la partita in più da recuperare potrebbe tornare in zona promozione dopo tanto tempo. Mediocre invece la corsa delle altre londinesi: il Palace non carbura, il Watford si dimostra inferiore alle primissime, il Reading lotta per uscire dalla zona retrocessione.

WE ARE LEEDS!

Un club glorioso che ha scritto pagine indelebili nella storia del calcio inglese, un club che è sprofondato in grossi problemi finanziari che lo hanno portato a una doppia retrocessione. Ma i suoi tifosi impareggiabili non hanno abbandonato il Leeds united che nella terza serie inglese fa medie spettatori superiori a molti nostri club di serie A. E poi questo sembra finalmente l'anno buono per riconquistare la Championship, cioè l'equivalente della nostra serie B. Il Leeds sta dominando, è primo con 7 lunghezze sul Charlton secondo e noi gli auguriamo una pronta risalita. Esaltante questa League 1 con lo stesso Charlton che vuole ricominciare l'ascesa dopo due retrocessioni in due anni. Ma in zona play off irrompe pure il Millwall che dopo uan partenza disastrosa non conosce più soste: insomma i due club di Londra sud est (Millwall e Charlton), lotteranno fino alla fine per la promozione. Sempre per parlare di squadre londinesi in questo campionato stanno arrancando sia il Brentford che l'Orient, ma pensiamo che potranno salvarsi. Il Wycombe è in fondo alla classfica e forse non è un club all'altezza della categoria, mentre il Southend naviga nel centro della graduatoria. Nella League 2 il Dagenham è ancora in zona promozione, mentre poco fuori dalla zona playoff c'è il Barnet : entrambe sono oltre le aspettative. Nella COnference (la nostra serie D) Wimbledon e Luton hanno perso contatto con la vetta.

SUPER ARSENAL, LIVERPOOL A FONDO!

IL derby del nord di Londra parla biancorosso:3-0 e i gunners volano sempre più in alto candidandosi come terzo incomodo nella lotta scudetto fra Man united e Chelsea. Tuttavia proprio il Chelsea ha passeggiato a Bolton e resta in vetta mentre il Liverpool esce di scena dalla contesa dopo il 3-1 incassato a Londra sul campo del Fulham. Il nostro Everton fa un passettino avanti sul piano del gioco con un buon pareggio interno contro il temibile Aston Villa ma la corsa è lunga. Intanto in campo ci sono Man United e Blackburn!

news

povero Watford! ne ha presi 5!

GILLETTE FOUR NATIONS-RUGBY

Australia a 1 punto con Nuova Zelanda giochera' con l'Inghilterra che e' al primo posto con 2 punti oggi pomeriggio. Ultima nella competizione la Francia a 0 punti. Ma come mai l'Italia non va d'accordo con la piu' maschia delle discipline?

ALL'ULTIMO SECONDO-FORMULA 1

Nella modernissima pista di Abu Dhabi, Hamilton batte per meno di un secondo Barrichello e si qualifica per la prima posizione al Grand Prix di domenica. L'inglese ci riprova.

FRA POCHE ORE IL DERBY PIU' ACCESO DI LONDRA

Arsenal - Tottenham inaugura questo turno di premierleague. E' una rivalità sentitissima fra i cue club principali della parte nord di Londra. Fino all'avvento del Chelsea di Abramovich, le due compagini erano anche indiscutibilmente le più forti della capitale. Più portato per le vittorie in Coppa il Tottenham (8 fa cup, 4 coppe di lega ma soprattutto 1 coppa delle coppe e 2 coppe uefa e comunque anche 2 titoli nazionali e un "double coppa-campionato"realizzato nella stagione 60/61, i primi a farlo nel ventesimo secolo in Inghilterra), molto pià blasonato per numero di titoli nazionali vinti l'Arsenal (ben 13 a cui si aggiungono comunque 10 Fa Cup: solo nell'ultimo decennio i gunners hanno superato gli Spurs per numero di Coppe nazionali vinte). L'ultimo ventennio ha visto un declino degli Spurs che non ha tuttavia intaccato il fascino di un Derby stellare. E ora i bianchi sembrano tornati ai fasti di un tempo con risorse economiche ampie, il proegetto del nuovo stadio e una classifica finalmente all'altezza. Chi vince il derby oggi può davvero sognare.

venerdì 30 ottobre 2009

ANNI '80 CHE PASSIONE

Ero piccolino e l'amore per il calcio nacque in quei primi anni '80 quando non solo le 3 a strisce potevano vincere uno scudetto: c'era il mitico Verona di Bagnoli, noi viola competitivi,un Toro che dava noia, la Roma di Liedhom, poi la Samp di Mancini e Vialli e naturalmente il Napoli di Maradona. Non a caso gli stadi erano strapieni, la televisione non comandava come ora e l'equilibrio era maggiore. Naturalmente i gobbi i loro furtarelli li facevano eccome, però era un calcio più livellato, più romantico, più passionale. Ho paura che non tornerà più.

VITTORIA YANKEES

E serie sull'1-1! Ora si va a Philadelphia per 3 gare. Il bello comincia adesso.

DAGLI AFFRESCHI AL CINEMA.......

Il nuoto sincronizzato è una disciplina sportiva che trae le sue origini dalla “danza nell’acqua” che, in epoca romana, era un’attività artistica comunemente utilizzata come intrattenimento durante le feste patrizie, come testimoniano gli affreschi ed i mosaici di giovani danzatrici d’acqua presenti nelle ville romane.

giovedì 29 ottobre 2009

L'IRA DI UN TIFOSO

L'IRA DI UN TIFOSO
Le ultime di un tifoso da lady radio, stazione locale fiorentina sono furiose! Il personaggio ancora non si rassegna a capire perche' il pubblico inglese si comporta bene a casa e male in trasferta. Risposta? Non c'e' caro tifoso. Ma consiglio di stare lontano dai luoghi comuni. Pensa ad alcuni nostri connazionali in trasferta negli stadi nostrani e gli inglesi non sembreranno piu' tanto diversi dagli altri.

DI QUI NON SI PASSA

Fiorentina - Lazio : gol netto di Gilardino non dato dal guardalinee
Juventus - Fiorentina : punizione gol di Vargas inspiegabilmente annullato
Fiorentina - Napoli : espulsione da ultimo uomo di Contini per fallo su Gilardino ignorata dal direttore di gara
Genoa - Fiorentina: rigore su Gilardino negato da Saccani

Di qui non si passa Fiorentina! Rimettiti dietro alle 3 squadre a strisce, fai il tuo bel calcio, mostra il tuo fair play, ma non ti azzardare a mettere in difficoltà quelle 3 squadre che hanno più tifosi di te, hanno più ascolti televisivi, più soldi, più potere, più appeal, più tutto e hanno il sacrosanto DIRITTO-DOVERE di essere in vetta alla classifica. Che cosa volete voi di Firenze? Città bellina d'accordo, ma troppo piccola per imporsi ai vertici! Pensate ai vostri bei musei, all'arte e al turismo che nel calcio si comanda solo noi di Torino e di Milano! Ora che siete già diversi punti dietro potete tornare a pensare al vostro lurido quarto posto, quello ve lo concediamo perchè le romane son troppo mediocri per perder tempo ad aiutarle! Ma giù le mani dalla vetta della classifica: di qui non si passa Fiorentina!

SI ATTENDE LA RISPOSTA DELL'INTER

A valanga la Juventus che fa capire di essere l'avversaria dei nerazzurri alla corsa scudetto (casomai non si fosse ancora capito). La Samp si ridimensiona ma sarà comunque protagonista di un ottimo campionato. Il Milan butta la vento un'occasione di avvicinarsi e si conferma squadra da grandi appuntamenti più che da continuità in campionato. Non avrà vita facile l'Inter col Palermo ma la vittoria è d'obbligo. Dietro le prime grande ammucchiata con Genoa e Parma alla riscossa e crisi nera per le romane. I viola stentano a far punti pur giocando bene mentre in coda risale il Livorno col Bologna mentre per il Siena è il peggior momento da quando sta in serie A. Domenica tutti in campo di nuovo, poi la Champions.

ARSENAL, CHELSEA E MAN CITY OK, OUT IL CELTIC!

Coppa di Lega inglese amara per il Liverpool che cade all'Emirates per 2-1 vede allontanarsi il primo trofeo dell'anno. Passano con l'Arsenal anche il Man City, ( facile 5-2 sullo Scunthorpe) e il Chelsea (4-0 al Bolton). Si preannunciano quarti di finale di gran qualità con Chelsea, Arsenal e TOttenhan a difendere la vittà di Londra, le due di Manchester, l'Aston Villa, il Portsmouth e il Blackburn. Brutte notizie invece per il Celtic che perde in casa contro gli Hearts ed è eliminato dalla coppa di lega scozzese!

Sì PHILADELPHIA!

I Phillies partono alla grande nelle World Series espugnando lo Yankees Stadium con un perentorio 6-1. Fattore campo ribaltato, andiamo!

mercoledì 28 ottobre 2009

nuovo stadio in arrivo nel nord di Londra

A Londra partono i lavori per la progettazione di un nuovo stadio per gli SPURS zona nord .
Il nuovo sito oltre al nuovo stadio prevede la costruzione di nuove abitazioni (circa 500 nuovi appartamenti) e centro sportivo con piscine, palestre, ecc.

FOLLIE DI COPPA : LA MAGIA DEL CALCIO

Se servissero solo i soldi per vincere, il calcio non sarebbe così magico. Per fortuna non basta comprare i migliori perchè 2 più 2 non sempre fa 4. Occorre creare equilibrio tattico e spirito di squadra. Ecco perchè è possibile che il Real Madrid ieri sera, con grandissima nostra gioia, si becchi una terribile scoppola sul campo dell'Alcorcon, formazione di serie C: 4-0 nell'andata della Coppa del Re!!!! A questo punto i nostri migliori auguri alla matricola terribile di qualificarsi finendo il lavoro nel ritorno. Proprio in coppa del Re per fortuna l'Atletico si ripiglia un po' e vince 2-0 a Marbella. Era una martedì di coppa anche in Inghilterra con la Carling Cup, non importante come la FA CUP ma sempre un trofeo che le grandi raramente vogliono mollare: infatti si arriverà ai quarti con almeno 7 formazioni di premier su 8. Il Man United non fa sconti al Barnsley, mentre il Blackburn sommerge il Peterborough. Ancora sconfitto l'Everton, 2-0 a Londra contro il Tottenham, mentre l'Aston Villa passa ai rigori contro il Sunderland. Vince a valanga 4-0 il Portsmouth contro lo Stoke City. Stasera si completa il tabellone con Man City - Scunthorpe, Chelsea- Bolton e soprattutto....uno stellare Arsenal- Liverpool. In Scozia Coppa di Lega che giunge alle semifinali: Rangers, St Johnstone, St Mirren e la vincente di Celtic- Hearts le qualificate. Stasera sarà invece Italia protagonista col campionato.

martedì 27 ottobre 2009

I DUE STADI PIU' VICINI FRA LORO NEL MONDO? A DUNDEE

Dundee è una città relativamente piccola del nord della Scozia eppure ha due squadre che la rappresentano: il Dundee, maglia blu scuro e il Dundee United, maglia arancione. Come da classica tradizione britannica ognuna ha il suo stadio ma qui la particolarità è che praticamente i due impianti sono posti a non più di 500 metri l'uno dall'altro! Dens Park, 11.000 spettatori di capienza, è casa del Dundee, che attualmente è al comando della serie B scozzese. I "dark blue" cercano di tornare ai fasti di un tempo riconquistando il diritto a giocare in scottish premierleague, dove già ci stanno i cugini dall'altra parte della strada, cioè il Dundee United, che gioca a Tannadice Park, 14.000 spettatori la capienza. La rivalità fra i due team è naturalmente forte ma pacifica. Negli ultimi 30 anni la supremazia dello United sul campo è stata piuttosto netta. All'inizio degli anni '80 la formazione arancione vinse il suo unico titolo nazionale e fu in grado l'anno successivo (stagione 83/84) di raggiungere la semifinale di Coppa dei Campioni. In quel periodo si segnala anche una finale di Coppa Uefa persa contro il Goteborg nel 1986 e due coppe di lega scozzese vinte. Proprio il Dundee United, insieme all'Aberdeen allora guidato da un giovane Alex Ferguson, fu l'ultima squadra in grado di incrinare lo strapotere di Rangers e Celtic in terra scozzese, tant'è che si coniò il neologismo di "the new firm" in riferimento a queste due formazioni per metterle in contrasto con l'"Old firm" di Glasgow. Il Dundee ha anch'esso vinto un titolo scozzese ma a inizio anni '60. Per tradizione lo United è squadra più vicina ai cattolici essendo fondata da immigrati irlandesi.

NBA SI PARTE STANOTTE! TUTTI A CACCIA DEI LAKERS

Partenza col botto stanotte nella NBA. Il derby Lakers- Clippers e una supersfida fra le regine dell'est, Celtics- Cavaliers. Anche quest'anno i Lakers sembrano avere tutto per ripetersi. Ma occhio proprio a Celtics e Cleeveland. Per king Lebron James è il momento di vincere : avrà un cast di supporto all'altezza? lo show-time comincia. E noi da eterni sostenitori delle cause perse, siamo pronti e tifare Clippers come sempre, sognando i playoff!

lunedì 26 ottobre 2009

NFL: UN'ANALISI DOPO LA SETTIMA SETTIMANA

Innanzi tutto veniamo ai nostri Jets (4-3), finalmente in grado di offrire una prestazione convincente in trasferta, pur se contro un'avversario non da prima fascia come gli Oakland Raiders (2-4). In ogni modo un 38-0 che non ammette repliche e il secondo posto nella AFC EAST è mantenuto. Nella stessa division hanno vinto infatti i Patriots (5-2) che sono al comando con 5 vittorie e 2 sconfitte. Risale anche Buffalo (3-4) mentre Miami(2-4) era a un solo quarto dall'impresa di battere i Saints... Ma negli ultimi 15 minuti di gara New Orleans(6-0) si è scatenata mettendo a referto 22 punti e chiudendo sul 46-34. I Saints sono la squadra del momento e non solo per essere ancora imbattuti con 6 vittorie ma per il gioco spumeggiante che esprimono. Nella NFC SOUTH, con Tampa Bay a 0 vittorie e Carolina con 2 successi su 6 gare, solo Atlanta può inseguire con un recordo di 4-2 ma i Falcons sono stati messi sotto dai Cowboys e hanno perso terreno. Proprio i Cowboys (4-2) rilanciano le loro chance per la leadership nella NFC EAST grazie a questa vittoria e anche per la seconda stessa consecutiva dei Giants (5-2), che crollano contro i Cardinals (4-2) e, pur restando primi con un record di 5-2, entrano in crisi. Se stasera poi gli Eagles di Philadelphia (3-2) battessero i Redskins (2-4) allora sarebbe bagarre con 3 squadre in lotta in questa division. I Cardinals hanno preso il comando della NFC WEST che è tuttavia forse la peggiore per qualità di tutta la lega. Dietro di loro sono troppo discontinui i San Francisco 49ers (3-3) che hanno perso a Houston (4-3) mentre Seattle (2-4) e St Louis (0-7) sembrano già fuori gioco. Proprio St Louis è stata travolta dagli Indianapolis Colts (6-0), altra imbattuta che domina la AFC SOUTH. Houston incalza dopo la bella vittoria su San Francisco ma non pare proprio all'altezza mentre Jaguars e(3-3) Titans (0-7) sono destinate a fare da comparse. Forse il big match di giornata era fra Minnesota Vikings (6-1), che si presentavano imbattuti all'appuntamento, e Pittsburg Steelers (5-2), i campioni del mondo. Gli Steelers hanno la meglio nettamente e Minnesota incamera la sua prima sconfitta, resta in vetta alla NFC NORTH ma sente il fiato dei Packers (4-2), che hanno asfaltato i modestissimi Cleveland Browns (1-6). Chicago (3-3) non pare invece poter dire la sua nella division dopo la sconfitta netta contro i Cincinnati Bengals (5-2) che contendono invece il primato nella AFC NORTH ai Pittsburg Steelers con lo stesso record di 5-2: una gran bella lotta in cui difficilmente potrebbero inserirsi pure i Ravens (3-3). Infine la AFC WEST: hanno riposato i Denver Broncos imbattuti (6-0) mentre la secondo posto si issa San Diego (3-3) con la facile vittoria sui derelitti Kansas City Chiefs (1-6) che restano in coda sopravanzati anche dai Raiders (2-4).

YANKEES IN FINALE DOPO IL 5-2 AGLI ANGELS IN GARA 6

Come preannunciato dopo un'esaltante stagione, sono gli Yankees a trionfare nella American League. Il 5-2 di stanotte porta la serie sul 4-2 e gli Angels terminano qui la loro positiva stagione. E ora le world series con gli Yankees che si presentano da favoriti e con il fattore campo a loro vantaggio a fronte dei campioni in carica, i Philadelphia Phillies, per cui naturalmente faremo un tifo sfrenato. Per i Bronx bombers newyorkesi la finalissima mancava dal 2003 mentre l'ultima vittoria è del 2000. Ricordiamo che gli Yankees hanno vinto le World series per 26 volte, di gran lunga la formazione più titolata del Baseball e degli sport professionistici americani in genere. Un motivo ampiamente sufficiente per odiarli e gufare contro di loro per noi che stiamo sempre dall'altra parte.

domenica 25 ottobre 2009

AND IT'S LIVERPOOL AGAIN!

Laddove le carenze tecniche non arrivano, ci pensa la magia di Anfield a rilanciare i reds. 2-0 al Man United e via verso la riscossa. L' Everton ancora in crisi perde pure a Bolton, il West Ham col cuore ferma l'Arsenal ad Upton Park, mentre il Man City non decolla impattando col Fulham. E così Ancelotti si gode il ritrovato primato.
A proposito di primo posto: se l'è ripreso il Celtic che ha vinto oggi. Che sia di buon auspicio!

benvenuto a Canapetta

Il nostro primo collaboratore ha il mio caloroso benvenuto: amico da tanti anni, ci divide la fede calcistica ma ci uniscono altre passioni ben più profonde che non è neanche bene ricordare in uno spazio sportivo. Uno juventino in questo blog? certo! perchè sarà bello confrontarsi anche duramente, altrimenti che gusto ci sarebbe?

Ripartiremo subito

Lo avevo preannunciato stamani che non era facile e infatti il Napoli, roccioso, aggressivo e velocissimo, ci ha messo in difficoltà meritando la vittoria. Non intravedo tuttavia segnali di crisi e ho buone sensazione per mercoledì a Genova, nonostante il Genoa abbia bisogno davvero di non perdere. Una nota sull'atmosfera sugli spalti del Franchi oggi: tanti napoletani sparsi fra noi di Firenze, nessun incidente, così dovrebbe essere sempre. Il problema è: a parti invertite sarebbe possibile? Non credo proprio: i tifosi del Napoli riflettano sull civiltà tutta toscana che li ha consentito ancora una volta di venire a Firenze tranquili, tifare ed esultare per la propria squadra e tornare a casa senza intoppi. Attendiamo fiduciosi (ma non troppo), il giorno in cui anche noi faremo lo stesso al San Paolo.

3 PUNTI D'ORO

Al Franchi di Siena la Juve porta via 3 punti d'oro. Non è stata una bella partita, non c'è stato un gioco spettacolare da entrambe le parti. Il Siena, ben disposto in campo, ha fatto faticare oltre il previsto la compagine bianconera di Torino. La Juve, nonostante il lungo possesso di palla, è riuscita poche volte ad impensierire Curci. C'è voluta una punizione, calciata magistralmente da Diego e corretta in rete da Amauri, per poter vedere l'unico gol della partita. Non ci sono stati episodi da dover essere sottoposti alla moviola.

INTER PRIMA CON QUALCHE PATEMA

Una buona ripresa del Catania mette in apprensione l'Inter che comunque rispetta il pronostico e vola a 22 punti. Oggi obbligo di vittoria per Juve e Fiorentina. Vi saluto e vado allo stadio un po' in ansia per come il Napoli ci renderà senz'altro la vita difficile. Forza Viola!

sabato 24 ottobre 2009

CASSANO: ATTUALMENTE IL MIGLIOR GIOCATORE ITALIANO

Clamoroso non convocarlo. Il Ct si ricordi che la nazionale non è proprietà sua e che i migliori vanno chiamati anche se sono a lui antipatici. non si può ridurre la scelta dei calciatori a un fatto personale!!!! intanto grazie ad Antonio la Samp vola meritatamente in vetta. In attesa del risultato di stasera.

ATLETICO TRAGICO

Prosegue senza sosta la crisi atletista. In vantaggio per 1-0 al vicente Calderon contro il Maiorca, i biancorossi giocano alla fine in doppia superiorità numerica ma gli ospiti pareggiano in 9 all'ultimo minuto! Se non vinciamo queste partite è proprio la fine!

HIBS ORA CREDIAMOCI DAVVERO!!!

Grandissima prova dei biancoverdi di Edinburgo all'Ibrox contro i Rangers: 1-1 in rimonta a pareggio che vale come una vittoria. Ora in classifica gli Hibs si mantengono al secondo posto con 17 a pari merito con il Celtic, a due lunghezze proprio dai Rangers capolisti. Domani proprio il Celtic potrebbe riprendersi il primato se batte l'Hamilton. Ma intanto sono proprio gli Hibs a essere i protagonisti di giornata!!!

IL SABATO INGLESE

Il Chelsea si riprende momentaneamente il primato andando in goleada contro il Blackburn mentre si segnala il capitombolo del Tottenham sconfitto in casa dalla Stoke City! Buone vittorie per Wigan e Birmingham City mentre il derby fra Aston Villa e Wolves finisce in pareggio. Un occhio alle divisioni inferiori. Nel Championship impresa del Cardiff City che vince 4-3 a Sheffield contro lo United e si issa al secondo posto scavalcando West Brom e Middlesbrough fermate sul pari rispettivamente da Coventry e Preston. In vetta resta il Newcastle che ha vinto in casa 2-1. Grande ammucchiata in zona play off dove lottano anche il Bristol City vittorioso in trasferta a Barnsley e il Blackpool che è stato bloccato sul pari. Ma c'è anche il glorioso Nottingham Forrest che spera. subito dietro ben messe QPR e Watford, deludente invece la classifica delle due compagini di Sheffield, del Crystal Palace e del Derby. In zona pericolante Ipswich e Reading! In league 1 grande vittoria del Millwall sulla capolista Leeds che resta però in vetta complice il pareggio del Charlton a Gillingham.

INTER E SAMP...PROVE DI FUGA

Due anticipi significativi oggi per la serie A: sapranno Inter e Samp sfruttare i due impegni casalinghi che le vedono nettamente favorite ? In caso di vittorie sarebbe una fuga che metterebbe pressione alla Juve, obbligata a vincere domani. La vedo più dura per la Samp contro un Bologna assetato di punti che è reduce dal cambio allenatore (e contro chi ha cambiato tecnico, non si sa mai che può succedere). L'Inter è sempre un rebus: vedremo se tornerà quella formato campionato.

PREMIERLEAGUE: MAN UNITED-LIVERPOOL E ALTRO

Poco da dire, Man united - Liverpool è "la partita". Due città vicinissime, acerrime rivali da sempre, due squadre super blasonate, praticamente alla pari per numero di trofei (18 titoli nazionali per parte, United più vittorioso nelle coppe nazionali, liverpool superiore nei trofei europei). E' un crocevia decisivo per il Liverpool: o vince oppure dice addio al sogno di vittoria in Premierleague e sarebbe un dramma visto che la vittoria in campionato manca da 20 anni. Insomma domani ad Anfield tutta la passione dei "reds" servirà per l'impresa. La magia di quel posto potrà essere il valore aggiunto: noi , che siamo evertonians ma di quelli vecchio stile, ci schieriamo per il Liverpool perchè quando è Liverpool città contro Manchester città, i nostri cugini rivali diventano fratelli.
Oggi intanto Chelsea e Tottenham hanno due turni casalinghi favorevoli, potrebbero approfittarne. Domani giocano anche Manchester City- Fulham e un super derby West Ham - Arsenal con gli hammers disperatamente a caccia di punti che trovano però la squadra più in forma del momento. L'Everton cerca il riscatto contro il Bolton. Ieri anticipo nel Championship con un grande Watford che va a valanga (4-1) sullo Sheffield Wednesday. Buon calcio inglese a tutti!

TORO CORRI, LA SERIE A HA BISOGNO DI TE

2-0 alla Reggina nell'anticipo del venerdì sera e il Toro è alla seconda vittoria in fila. Dopo un periodo di crisi e appannamento finalmente il ritmo di inizio campionato pare ripreso. Il Toro deve stare in serie A e aiutarci a rompere le scatole alle grandi. Forza Toro corri e torna fra noi...

venerdì 23 ottobre 2009

CLUB EUROPEI: CONOSCIAMO IL ST PAULI

Se si parla di calcio associandolo alla città di Amburgo, quasi tutti gli italiani penseranno senza dubbio allo SV HAMBURGER, detto comunemente da noi italici "l'Amburgo". Un club celebre per la Coppa dei Campioni vinta contro la Juventus nel 1983, grazie a un gol del mai tanto abbastanza ringraziato Felix Magath. Ma nella bellissima città del nord della Germania c'è un'altra squadra che non ha mai vinto nulla di importante e che tuttavia si è eretta a fenomeno Kult di una certa fetta della città, travalicando i confini amburghesi e divenendo simbolo di un certo modo di essere. Parliamo del mitico St Pauli, che deve tutta la sua popolarità al fatto di giocare proprio nell'omonimo quartiere, posto quasi in centro e celebre per essere la zona più vivace della città per via della vita notturna, dei locali alternativi, della musica punk e anche e soprattutto della prostituzione. Un vero quartiere a luci rosse insomma! A partire dagli anni '80, proprio in virtù dello spostamento delo stadio in prossimita della via più famosa per i bagordi della notte - la Reeperbahn- tantissimi giovani di estrazione popolare con tendenze politiche spiccatamente di sinistra hanno iniziato a seguire le sorti del club, incrementando sensibilmente la media spettatori delle partite casalinghe. Il simbolo del teschio adottato dalla tifoseria è sventolato da allora in moltissime curve europee e il St Pauli è uno di quei pochi club la cui celebrità non dipende dai risultati sportivi (la squadra si è sempre barcamenata fra seconda serie e Bundesliga senza mai brillare) bensì da quella particolare aura creata dalla sua dislocazione, dai suoi tifosi, dal suo modello di interagire con la società civile che lo circonda. Forse solo il Millwall ha queste stesse caratteristiche in Europa. La squadra degli squatters, dei punk, dei centri sociali: così si potrebbe definire il St Pauli e senza dubbio gli orientamenti sinistroidi e antifascisti dei supporters hanno dato sviluppo a molte rivalità, prima fra tutti naturalmente quella con i concittadini dell'Amburgo, che hanno alcune frange di estrema destra fra i propri ultras. Inoltre il fatto di avere lo stadio praticamente in centro città, a differenza dell'Amburgo che gioca per contro in un sobborgo di estrema periferia, fa sì che i tifosi del St Pauli si ritengano la vera e unica squadra della città. Molto dura anche la rivalità con l'Hansa Rostock, sempre per ragioni politiche, mentre ormai storica è l'amicizia con i tifosi del Celtic Glasgow (non a caso c'è un'affinità molto spiccata invece fra tifosi dei Rangers e tifosi dell'Amburgo). La maglia ufficiale del club, bianco - marrone è un'altra peculiarità che fa di questo piccolo ma orgoglioso team un fenomeno davvero originale, divertente e fuori dalle logiche.

SPORT AMERICANI. CHE WEEK END!!!!!

La fine di ottobre è decisamente il periodo più intenso per i 4 maggiori sport professionistici d'oltreoceano. E' l'unico momento questo in cui tutte e 4 le leghe si sovrappongono: Baseball all'atto conclusivo con le World series, Football nel vivo ormai a metà della regulair season e Basket NBA e Hockey NHL ai nastri di partenza. A breve un'analisi proprio sulla NBA su questo blog.

MLB: GLI ANGELS NON MOLLANO: YANKEES SCONFITTI E SERIE SUL 3-2!

Dovranno aspettare ancora i Philadelphia Phillies per conoscere il loro avversario nelle World Series 2009. A Los Angeles infatti, gli Angels sono riusciti a battere gli Yankees per la seconda volta nella serie accorciando le distanze e portandosi sul 2-3 complessivo. La serie torna così nel Bronx. Newyorkesi ancora favoriti perchè gara 6 e l'eventuale gara 7 saranno giocate allo Yankee Stadium e vedo improbabile una doppia impresa Angels. Comunque ci spero, non resta che attendere sabato e domenica!

CELTIC NON CI SIAMO!

Fermati in casa dall'Amburgo (0-1) che si dimostra superiore, i bhoys probabilmente dovranno abbandonare le speranze di qualificazione. Solo 1 punto in 3 gare, ultimo posto nel girone e gioco che latita. Meglio rituffarsi nella Scottish premierleague dove il solito duello con i Rangers infiammerà fino alla fine la Scozia. Come sempre del resto.

EUROPA LEAGUE: LA CRISI DEL GENOA E LA RABBIA DELLA ROMA

Che fine ha fatto il Genoa supemggiante dello scorso campionato? Bè ora i rossoblù, che criticavano tanto il gioco mediocre di Roma e Fiorentina un anno fa, hanno capito che giocare ogni 3 giorni non consente troppo calcio champagne. Occorre concretezza, mestiere, esperienza: tutti aspetti che la truppa di Gasperini pare non possedere. E così il capitombolo di Lille mette a rischio al qualificazione e fa piobmare il grifone in crisi. Dal canto suo proprio la Roma ha meritato il pareggio al Craven Cottage, anche se ottenuto sul filo di lana. Ottimo secondo tempo dei giallorossi, un rigore sbagliato e tanto forcing, premiato alla fine dal gol del giovane Andreolli. Convalescente ma viva la Roma, tutto cuore la Lazio, affondato senza attenuanti il Genoa. La caccia ai primi due posti nei rispettivi gironi resta però aperta.

giovedì 22 ottobre 2009

SUPER CUORE LAZIO, TRACOLLO EVERTON

La prima sezione di gare di Europa League si è appena conclusa. Fra le italiane era impegnata la Lazio, che ha superato sul filo di lana il temibile Villareal, 2-1 grazie al gol di Rocchi al novantesimo e nonostante l'inferiorità numerica a seguito dell'espulsione di Matuzalem. Tre punti pesanti che spediscono la Lazio al secondo posto in classifica dietro al sorprendente Salisburgo capolista. Crolla a Lisbona l'Everton sommerso 5-0! Qualificazione ancora più che possibile per i toffees ma la prestazione di stasera è vergognosa, sveglia blues!

EUROPA LEAGUE STASERA

Sarà dura per la Lazio contro il Villareal ma occhio al Fulham per la Roma. Sono curioso di vedere come reagisce il Genoa alla scoppola di sabato. Per il resto Everton a Lisbona contro il Benfica seguito da 3.000 impareggiabili tifosi che arrivano tutti da Liverpool (ma c'è ancora chi si chiede qual'è la vera squadra della città dei Beatles?) e Celtic impegnato in casa contro l'Amburgo. Come on !

SERIE A: PANCHINE INSTABILI, LA MIA IDEA

Otto giornate appena trascorse e sono già 4 le pachine saltate in serie A. Gregucci ha pagato 5 sconfitte consecutive in avvio con l'Atalanta (ma vi ricordate Allegri a Cagliari un anno fa? stesso avvio disastroso e poi si sa che campionato fece il Cagliari) ed è stato rimosso in favore di Conte. Donadoni ha deluso le attese di Napoli dopo una partenza stentata a discapito di un mercato estivo dispendioso e ora sarà Mazzarri a sostituirlo. A Livorno la coppia Russo- Ruotolo ha inanellato una serie di risultati negativi che hanno portato la squadra in coda e così Spinelli ha deciso per l'esonero chiamando il simpatico Serse Cosmi per rimediare alla crisi. Infine a Bologna, a sorpresa, Papadopulo, l'artefice della salvezza risicata di un anno fa, è stato cacciato in favore di Colomba. Insomma di questo passo salterebbero tutte le panchine di A, una ogni due gare! A nostro avviso non è questo il modo di lavorare: dare tempo a un allenatore per sviluppare il proprio progetto è indispensabile. Cosa può cambiare un tecnico che subentra? All'inizio, è vero, darà maggiore carica e motivazione al gruppo, soprattutto a quei giocatori che erano stati un po' messi da parte dal precedente allenatore. Quindi sarà anche logico che qualche risultato buono frutto della scossa ci potrà essere. Ma alla lunga i tecnici subentrati non fanno nulla in più di quello che avrebbero potuto fare quelli rimossi. Ricordiamoci che Ferguson ha passato i primi 7 anni a Manchester senza vincere nulla. A Firenze siamo fortunati, la società è seria e Prandelli ci guida da 5 anni: la sua panchina è ora la più longeva della serie A! La continuità è il primo tassello per creare cicli vincenti.

BREAKING NEWS!: I PHILLIES ALLE WORLD SERIES

Battendo ancora una volta i Dodgers Philadelphia trionfa 4-1 nella finale della National League e per il secondo anno consecutivo approda alle World Series. Attesa adesso per gara 5 fra Yankees e Angels.

CALCIO LONDINESE: IL PUNTO SULLA LEAGUE 1 E 2

Ecco il riepilogo della situazione delle londinesi impegnate in League 1 e 2, le equivalenti delle nostre serie C1 e C2.
LEAGUE 1
CHARLTON ATHLETIC: Gli addicks battono l'Huddersfield e restano secondi dietro al Leeds, confermandosi fra le favorite per la promozione diretta. stabile
MILLWALL: Netta affermazione dei Lions in trasferta a Stockport per 4-0 e ora la zona play off torna vicina dopo l'inizio di campionato molto negativo. in salita
SOUTHEND UNITED: Il Southend batte il Bristol Rovers e resta in scia della zona play off. in salita
LEYTON ORIENT: Al Brisbane road era di scena il derby contro il Brentford e l'Orient ha vinto 2-1 scavalcando proprio il Brentford in graduatoria e facendo quindi respirare la classifica. in salita
BRENTFORD: sconfitto nel derby contro l'Orient, ora deve guardarsi le spalle: la zona retrocessione è a un passo! in discesa.
WYCOMBE WANDERERS: Il pareggio casalingo contro il Colchester serve a poco. L'ultimo posto è ancora realtà. stabile
LEAGUE 2
DAGENHAM & REDBRIDGE: Prosegue il grandissimo campionato di questa matricola terribile. Squadra di un quartiere popolare periferico dell'estremo est di Londra dove tutti fino a poco fa tifavano West Ham, adesso punta alla promozione nella League 1 occupando il secondo posto in classifica. Auguri! in salita
BARNET: buono anche il campionato del Barnet, piccola squadra dell'omonimo quartiere di Londra nord. Sconfitto 2-0 a burton conserva comunque una posizione vicina alla zona play off.
CONFERENCE
Non dimentichiamoci di 2 squadre gloriose che al momento giocano in quinta serie ma che, c'è da giurarlo, presto saranno di nuovo fra i professionisti: un sincero augurio al Wimbledon e al Luton Town, che stanno lottando per riguadagnare la league 2!

CALCIO LONDINESE: IL PUNTO SUL CAMPIONSHIP

Eccoci adesso al punto sulle Londinesi impegnate nel Championship, la nostra serie B per intendersi.
QUEENS PARK RANGERS: Ottimo momento per gli hoops ! in 3 giorni due vittorie con 8 gol all'attivo contro il Preston e nel derby contro il Reading. Ora la zona playoff è più vicina! in salita forte
WATFORD: Anche gli hornets stanno uscendo fuori dopo un inizio difficile. Vittoria esterna a Middlesbrough e poi pareggio a Ipswich: insomma risultati sorprendenti, anche se per ora la classifica resta anonima. In progresso
CRYSTAL PALACE: Dopo il buon pareggio a Cardiff è arrivata la netta sconfitta a Leicester. Classifica deludente e Eagles lontani dai sogni playoff. in calo
READING: Brutta aria per i biancoblu che navigano molto in basso dopo altre due sconfitte. i tempi della Premierleague paiono lontanissimi

mercoledì 21 ottobre 2009

CALCIO LONDINESE: IL PUNTO SULLA PREMIERLEAGUE

Prima puntata di questa rubrica che sarà fissa nel nostro blog: una rapida panoramica sulla Londra calcistica : un imperativo per noi amanti del calcio inglese che ha nella capitale una tale concentrazione di squadre da far perdere la testa anche al più preciso erudito. E allora cominciamo, naturalmente dalla Premier League.
CHELSEA : Sconfitto a Birmingham 2-1 dall'Aston Villa, il Chelsea ha lasciato il primo posto. una sconfitta che ci può stare e non si vede all'orizzonte nessuna crisi. In Champions la reazione è arrivata perentoria col 4-0 all'Atletico Madrid. Ancelotti sarà in lotta per la Premier con Ferguson fino alla fine. stabile.
TOTTENHAM: Prosegue l'ottima marcia degli spurs! Espugnando il terreno del fanalino di coda, il Portsmouth, la formazione del nord di Londra resta terza. Sarà la volta buona per entrare fra le top 4? Noi ci sbilanciamo e diciamo...yes we can! in salita
ARSENAL : Da qualche settimana l'Arsenal non conosce sconfitta. L'autorevole vittoria casalinga contro il Birmingham City non fa che allungare la serie. i gunners sono quarti a 1 punto dagli odiati rivali del Tottenham ma con una partita in meno. La caccia ai primissimi posti è lanciata: per il titolo c'è anche l'Arsenal. in forte salita
FULHAM: il 2-0 all'Hull city ha raddrizzato almeno in parte una classifica fino ad ora pericolante per l'undici di Londra Ovest. D'altronde il doppio impegno campionato-europa league per la prima volta nella sua storia potrebbe esser pagato a caro prezzo quest'anno. Ma c'è da scommettere che il Fulhma proverà a fare un'altro miracolo! stabile
WEST HAM : Tempi durissimi nell'est di Londra. Zola fronteggia l'ennesimo capitombolo stavolta contro lo Stoke City. Penultimo posto e molti malumori. La delusione dell'anno finora ! come on hammers, hurry up! in discesa forte

NFL: Same old Jets?

Diciamoci la verità: c'eravamo illusi tutti anche troppo noi tifosissimi della gang green dopo le 3 vittorie iniziali. Poi ecco arrivare le sconfitte, indolore quella a New Orleans che ci stava, ben più gravi quelle contro Miami e Buffalo, avversarie in division che son passate su di noi sul filo di lana. E così, dopo 6 weeks di regulair season siamo a 3 vittorie e a 3 sconfitte, secondi in classifica nella AFC EAST dietro ai Patriots che sono 4-2. C'è tutto il tempo per ripartire ma le ultime 2prestazioni fanno sorgere dubbi sullo spessore dei Jets: saranno ancora una volta "the same old Jets", sempre pronti a ripiombare a terra subito dopo aver spiccato un timido volo? Tutta la New York biancoverde si interroga e spera, ma ha anche paura di ritrovarsi ancora una volta davanti a una stagione anonima. E intanto l'altra metà della città vola con un record di 5-1: i Giants sembrano più tosti anche quest'anno ma noi ci crediamo: J E T S jets jets jets jets!

Rangers, che goduria vederli perdere!

Sono scozzesi ma mostrano solo bandiere con la Union Jack. Sono più filo britannici degli inglesi stessi, sono spocchiosi e anche violenti, si credono i migliori dall'alto di oltre 50 campionati vinti in una lega calcisticamente mediocre. Quest'anno, come sempre del resto, in Europa ne buscano a palla. Dopo le 4 pappine incassate in casa col Siviglia, che potevano anche esser previste, ora è stata la ben meno quotata Unirea Urziceni, formazione rumena, a passeggiare all'Ibrox , casa di questi barbari. Speriamo che anche a casa loro possano soccombere al mitico Celtic, oppure ancor meglio sarebbe ai danni di un'altra squadra... che sia l'anno degli Hibs?! Speriamoooo

Che succede Atletico?

Che il girone di Champions fosse difficile lo si sapeva. Ma la crisi dei colchoneros è acuta anche in campionato. Salviamo il salvabile , verrebbe da dire, ma la stagione è lunga e occorre tirar fuori cuore e capacità tecniche che non mancano. Il tracollo di Stamford Bridge di stasera grida vendetta: occorre risalire pian piano in campionato e salvare almeno il posto in Europa League!
FORZA ATLETI!

Major League Baseball: sarà finale Yankees- Phillies?

A un punto di svolta le finali delle Major Leagues americane di Baseball: sia nell'American league che nella National League la situazione dice 3-1. Nella National i Philadelphia Phillies campioni del mondo in carica hanno allungato sui Los Angeles Dodgers e hanno la possibilità di portarsi alle World Series per il secondo anno consecutivo se faranno propria gara 5 in casa. Nell'American league gli Yankees sono a una vittoria dalla finalissima: serve un'altra impresa sul terreno dei Los Angeles Angels per quelli che sono un po' la "juve del Baseball": pieni di titoli vinti, di soldi e di potere, mancano tuttavia l'appuntamento col titolo dal 2000 e quest'anno, dopo 103 vittorie in regular season su 162 gare, pare proprio che sia l'anno buono. Naturalmente speriamo che questa sia una clamorosa gufata. Come sempre amiamo tifare per chi è più debole, chi sta forzatamente nell'ombra, chi ha meno soldi ma più passione. Siamo tifosi dei New York Mets e allora tifiamo per gli Angels stanotte!

Champions League, Italiane alla riscossa

Si è completato stasera il quadro della terza giornata di Champions League e alla fine il bilancio italiano è di tutto rispetto: 3 vittorie e 1 pareggio e finalmente il tricolore vola alto in Europa. Fiorentina corsara a Budapest, Milan stellare a Madrid, Juventus che fa il suo dovere in casa contro il Maccabi Haifa e la sola Inter che stecca ancora in casa bloccata dalla Dinamo di Kiev. Al giro di boa della fase a gironi, sommando i punti delle nostre compagini otteniamo un bottino di 20 (6 Milan e Fiorentina, 5 Juventus e 3 Inter), di cui ben 10 ottenuti proprio in questo turno. Complice la debacle spagnola (sconfitte per Barcellona, Atletico e Real Madrid) ora la Spagna è raggiunta proprio a 20 punti. Solo l'Inghilterra è davanti con 28 punti, grazie soprattutto a Man United e Chelsea a punteggio pieno e all'Arsenal che ha 7 punti, mentre grande e unica delusione Oltremanica è il Liverpool con 3 soli punti in 3 gare.